FiloFantasia - Il caffe' degli hobbisti
Ultimo aggiornamento il

Punto Croce

In rete trovate una miriade di scuole, per cui non voglio dilungarmi oltre nelle spiegazioni del "come si fa", vi darò piuttosto qualche link

La scuola l'ho realizzata io stessa e ci sono delle immagini che possono aiutarvi nella realizzazione delle vostre prime crocette!

Bellissima la scuola animata! Questa sì che vi dice "come si fa"!

Il sito di Laura, la scuola con immagini chiare che vi permetteranno di carpire i segreti di quest'arte facilmente
RI.VA.
Il sito della nostra WebMaster: mitica!!!
Ma dopo i link, vorrei fare un riassunto breve breve:
Attrezzatura
Ago, filo, tela... se volete anche un telaio, ma è una scelta personale, vi conviene provare quale metodo risulta più adatto alle vostre esigenze.

La tela
In genere per il puntocroce si utilizza la tela Aida, a 45, 55 o 72 quadretti: significa che in 10 cm di tessuto ci sono 45, 55, o72 quadretti ricamabili - più quadretti ci sono più la tela è fitta, più piccolo verrà il ricamo.
Non solo l'Aida, però! Anche il lino è molto usato e ovviamente l'effetto è diverso.

In pratica, la tela per ricamare a puntocroce deve avere una caratteristica particolare: i fili della trama e dell'ordito devono essere ben divisibili, per permettere di creare crocette il più possibile uguali e il più possibile ordinate

L'ago
In genere la misura dell'ago dipende motlo dalla scelta personale, ma è importante non scegliere un ago troppo grande per la stoffa che si sta lavorando: si divaricano i fori in maniera incredibile rendendo il lavoro orrendo!
Il filo
Il Moulinè è quello utilizzato nel puntocroce: quando vi trovate davanti una matassina di moulinè vi sembra troppo grosso, è vero? Infatti, perchè in realtà la matassina è costituita da 6 capi di filo sottile!!! Ok, in questo caso, in genere si utilizzano 2 capi di filo a seconda comunque della grandezza della tela, ma qui il discorso si fa lungo e allora vi rimando alle scuole!


Indice
Sala del camino
Anteprima
Squisitezze

|:| Ingresso del Caffe' |:| Pianta del locale |:|


Graphics by

Copyright 2002 - All rights reserved

Torna indietro