Home

 

Devo dire che non sono un appassionato ricercatore storico come mio padre, ma evidentemente qualcosa deve avermi trasmesso se, ultimamente, ho iniziato ad interessarmi di genealogia.

Mio padre mi aveva chiesto in più occasioni di aiutarlo a compilare l'albero della famiglia della sua nonna materna (Sanfiori) e aveva ricevuto richieste da parte dei fratelli di mia madre affinché facesse ricerche sulla loro famiglia (Schenardi). Avevo fatto qualche tentativo per dargli una mano, ma senza eccessiva convinzione ed ottenendo quindi scarsi risultati.

In più riprese ho fatto qualche tentativo, sempre abbandonando sul nascere i tentativi fatti. 

L'ultimo "assaggio" è stato più proficuo. Ho infatti scaricato da Internet alcuni programmi di genealogia, li ho provati ed alla fine ne ho scelto uno che mi pareva il più adatto alle mie esigenze disponendo di varie opzioni per la costruzione dell'albero e per la generazione automatica di un sito web.

 

Ribadisco che non sono un né un conoscitore dell'argomento genealogia né, per ora, ho approfondito l'argomento, anche se per altro esistono numerose pubblicazioni sul tema che forse in seguito studierò. Per ora mi sono limitato ad effettuare un lavoro preliminare.

 

Per fare un albero genealogico ci sono diversi metodi che si possono seguire; io ho scelto di inserirvi le famiglie dei miei genitori e dei miei suoceri e di inserire anche le mogli e le varie discendenze. Ciò comporta il fatto che l'albero sia piuttosto caotico in quanto contiene varie discendenze ed anche persone che non hanno legami di sangue. Ho deciso di fare così perché mi piaceva l'idea di racchiudere in un unico  lavoro tutti i parenti vicini e lontani. Nella consultazione del sito generato dal programma, ognuno potrà trovare i percorsi che gli interessano. Volevo dare ai miei figli una visione completa della loro famiglia e delle sue origini. Il lavoro preliminare è stato quindi quello di inserire nel programma tutti i dati di cui disponevo. Ho iniziato dagli alberi compilati manualmente relativi alle famiglie Sanfiori e schenardi inserendo nomi, cognomi, date di nascita, di matrimonio, di morte, luoghi e qualsiasi altra notizia della quale avessi disponibilità. 

Le famiglie inserite sono quella dei Tranchini (mio padre), Schenardi (mia madre), Mirra (mio suocero), Perazzini (mia suocera) ecc.

Questo mi ha dato la possibilità di poter costruire gli alberi delle varie famiglie. Il passo successivo, che durarerà per il resto della mia vita (se non mi stufo prima), sarà quello di: 

 

1. aggiungere i nomi mancanti;

2. implementare i dati delle persone già inserite con date, luoghi, fotografie, note ecc.

 

Per fare ciò ci sono due sistemi:

 

a. chiedere a chi ha ancora la memoria storica;

b. fare ricerche d'archivio.

 

Lascio il punto b. ad un futuro nel quale avrò (?) tempo e voglia di effettuare ricerche di tal genere e mi concentro sul punto a. 

Questo significa raccogliere le informazioni da chi può darmele e cioè i parenti. 

 

Chiedo quindi cortesemente a tutti gli interessati di mandarmi via e-mail (o di telefonarmi allo 0438 940451) qualsiasi dato in loro possesso riguardo alle persone presenti nel sito o di persone mancanti che ritengano di aggiungere.

 

Con la collaborazione di tutti potremo, col tempo, costruire un albero molto completo.

 

Per accedere alla genealogia cliccare qui

 

  tranks@libero.it 

 

 

ultimo aggiornamento: domenica 07 marzo 2004 14.29.29