mettiamo in evidenza…
 

L'articolo a pagina 3 del fontanellatoNotizie 5-2002:
da turrini: nonostante gli interventi che si sono susseguiti nel tempo il centro storico ha mantenuto un impianto riconducibile alla tipologia medievale.    .....E SECONDO LUI  E  LA GIUNTA IL SUO PROGETTO CONTINUA LA TIPOLOGIA MEDIEVALE???? 
ancora da turrini: il marciapiede allargato di via marconi è pertanto sede ideale di attività all'aperto, ad esempio servizi di ristoro.

??????????????????????????????????????????????????????????????

i documenti storici danno grande rilievo alla presenza della fontana -un tempo lavatoio pubblico e abbeveratoio per cavalli -che si trovava nell'area dove oggi è visibile la piccola fontana di arnaldo scaccaglia che risale al 1970.SE LA FONTANA SI TROVAVA DOVE ERA IL LAVATOIO DIREI CHE AVEVA OTTENUTO UNA  “CRISTALLIZZAZIONE" (per citare il  sindaco) BEN PRECISA E RADICATA.

 PERCHE' SPOSTARLA ALLORA??????? E PERCHE' RIDURLA A UNA DOCCIA PUBBLICA???? ....STRANAMENTE DAL PROGETTO ESPOSTO NON SI CAPISCE COME CHI LA UTILIZZERA' NEL LATO DELLA STRADA NON RISCHIERA' DI CADERE.... O CI FANNO UN'ALTRO MURETTO?????  UNA RINGHIERA??? O COSA?? 

passiamo alla chicca: qualità estetica e funzionale (scritti in grassetto) rapportati al contenimento dei futuri costi di manutenzione sono stati i principi che hanno ispirato le scelte della giunta per il progetto di riqualificazione architettonica del centro storico.
" l'obiettivo si conferma mantenere intatta l'identità storica e culturale del centro. la pianta della città (e dagli con città, PAESE!!!!!!) presenta tutt'ora, la tipologia urbana della corte di pianura."  COPERCINI.

1- QUALITA' ESTETICA?????????????  con  meno spesa e tempo si sarebbero potute fare cose più semplici e godibili e in stile con i resto! tra la terra battuta e i sassi che c'erano per necessità ci sono tante altre alternative!!!!!!!!!!
CI DICA POI COPERCINI DOV'ERA IL MARMO ROSA in piazza PERCHE' NON HANNO FATTO RIFERIMENTI STORICI PRECISI E NON SE LO RICORDA NESSUNO.... (si torna al concetto che DOBBIAMO  dare per oro colato ciò che dicono... beh! ci siamo fidati e guarda, dopo le belle cose che dicono dei ns beni storici, come ci hanno ridotto la piazza!) 

2 - FUNZIONALITA'??????????????????  SE NON PULISSERO I FRONTALISTI CI SAREBBE UN RUDAIO UNICO. CON LA MACCHINA , CON TUTTE LE COLONNINE E I BEI VASI DA NOTTE CHE FANNO DA FIORIERE CHE HANNO MESSO, COME FANNO A PULIRE?????????????? (da quando sono spariti i lavoratori in mobilità, non si è più visto nessuno con la scopa in mano!)
(comunque le fioriere sono state prontamente trasformante in cestini della spazzatura che sono molto carenti a fontanellato)
(ho anche visto anziani inciamparci contro durante i mercatini, perchè non ci si aspetta un ostacolo così basso camminando...)

 3 - I MARCIAPIEDI SONO TROPPO STRETTI. .I BRAVI CITTADINI CHE VENGONO IN PAESE IN BICICLETTA, DA LODARE PER IL SENSO ECOLOGISTICO, NON SANNO DOVE APPOGGIARLE SENZA INTRALCIARE I MARCIAPIEDI!!!!!!! (dimenticavo....i fontanellatesi se ne stiano a casa, per favore, o vadano altrove a fare la spesa …questo è un paese turistico, non sono bene accetti, disturbano la visuale, il paesaggio, il traffico..... oppure mettano le biciclette dove finiscono ALL’IMPROVVISO  le piste ciclabili e proseguano a piedi....)

 4 - I SASSI!!!!!!!!! COMODI DA CAMMINARCI SOPRA.!!!!!.. ma ci sono i marciapiedi, mi hanno risposto, che sono fatti apposta per i pedoni... PECCATO CHE DURANTE I MERCATINI I MARCIAPIEDI SIANO IMPRATICABILI PERCHE' OCCUPATI DALLE BANCARELLE... QUINDI TUTTI SUI SASSI, CON GIOIA PER I VOSTRI PIEDI..... DENTI E SCHIENA SE SIETE IN BICI....
POVERI BIMBI IN CARROZZINA E PASSEGGINI......
POVERI DISABILI DEL CARDINAL FERRARI E NON!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (ma gli enti per i disabili sono stati interpellatti  all'attuazione del progetto? e l'ASL?)(dimenticavo che responsabile per il territorio per l'asl è  IL SINDACO)
POVERI I NOSTRI ANZIANI!!!!! (ma gli assessori non hanno nonni????? Stanno rinchiusi in casa? ) 

5- CONTENIMENTO DI COSTI DI MANUTENZIONE.... sicuramente quelli di pulizia, vedi sopra.... PER IL RESTO è COSTATA GIA' TANTO COSI' CON TUTTI STI SASSI MESSI UNO PER UNO.....e che saran belli, ma….
 

FONTANELLATO 01/02/2004
(
LETTERA FIRMATA)


Sito realizzato da Ferrante Gonzaga.
Copyright © 2003  [Coordinamento Comunale Forza Italia Fontanellato]. Tutti i diritti riservati.
Aggiornato il: 29-09-04 .