ORATORIO DI SAN GAETANO: i fondi per l'inizio dei restauri arrivano dal Consiglio dei Ministri

 

Lo si deve all'attenzione che la sezione di Forza Italia di Fontanellato ha sempre avuto per i propri beni storici e alla sensibilità del senatore Vittorio Guasti e del capogruppo in regione Luigi Villani, se l'Oratorio di San Gaetano in Santa Maria Assunta avrà i restauri che giustamente si merita.

L'iniziativa è partita dalla sezione di Fontanellato che ha segnalato al senatore lo splendido Oratorio e le critiche condizioni in cui versava a causa dell'umidità e del tempo. Da allora il senatore non ha mai interrotto le trattative con il ministro dei Beni Culturali, fino allo stanziamento che ha permesso di cominciarne i lavori già dalla prima estate del 2002 .

Nelle due prime foto due momenti della visita che il senatore Guasti e il Consigliere regionale Villani insieme ad alcuni esponenti di Forza Italia di Fontanellato hanno fatto all'Oratorio di San Gaetano accompagnati dal parroco don Giancarlo Reverberi, e dall'architetto Barbara Zilocchi progettista e direttore dei lavori.

Oratorio dell'AssuntaL'Oratorio, detto anche di S. Gaetano, fu costruito nel 1572 e completamente rifatto nel 1720 a cura di una locale congregazione. L'interno fu decorato da Antonio Bresciani nel 1790 con vari monocromi e, come in Santa Croce, la splendida sagrestia lignea capolavoro del barocchetto parmense (1720). A fargli da cornice l'imponente Rocca quattrocentesca dei Sanvitale che riassume il fascino della costruzione di difesa e l'eleganza degli interventi del 1500; caratteri che trasformano il Castello in una delle più splendide corti padane. Nelle foto una veduta della chiesa e un momento dei lavori di restauro dai quali sono emerse tombe di data antichissima.