Piazza Matteotti
 

Non è facile trovare le parole giuste quando si assiste a un'operazione di questo genere.
Il rifacimento di Piazza Matteotti, antistante alla storica Rocca dei Sanvitale, avrebbe dovuto essere un'operazione molto delicata per la quale l'Amministrazione avrebbe dovuto interessare le cariche più autorevoli in campo di storia dell'arte e tutela dei beni storici e architettonici.
Al contrario tutto è stato fatto in fretta e di nascosto: il progetto è stato approvato con Delibera di Giunta e affisso all'Albo Pretorio l' 8 Agosto 2003. Il progetto è stato poi esposto in un banchetto dell'Amministrazione per la fiera di Ferragosto e poi: ... 
via ai lavori!

E' bene ricordare che la piazza di Fontanellato, proprio per il suo contesto rinascimentale, è considerata una tra le più importanti di tutta la Regione Emilia Romagna, e che la Rocca dei Sanvitale è custode di una tra le più importanti opere del Parmigianino.

Ci aspettiamo quindi che la Piazza non diventi oggi strumento di mercanteggio per la salvaguardia di un'Amministrazione facilotta, e che il progetto possa essere rivisto con un intervento "a raso", certamente più adatto per il contesto rinascimentale del borgo che non i muretti  con mattoni prefabbricati faccia a vista tipici per villette a schiera.

Riportiamo di seguito quanto scrittoci da un cittadino di Fontanellato:

"...Non è solo una questione di gusti, intendiamoci! Il termine piazza viene definito dai dizionari:” spazio più o meno ampio delimitato da edifici."

 

 

 

 

 

  


Sito realizzato da Ferrante Gonzaga.
Copyright © 2003  [Coordinamento Comunale Forza Italia Fontanellato]. Tutti i diritti riservati.
Aggiornato il: 29-09-04 .