Michael Owen

Data di nascita: 14 dicembre 1979
Luogo di nascita: Chester (Inghilterra)
Ruolo: attaccante
Squadra di appartenenza: Liverpool (Inghilterra)

Stupì il mondo non ancora maggiorenne il 30 giugno ’98 a Montpellier. Si presentò giocando un formidabile primo tempo dell’ottavo di finale tra Inghilterra e Argentina. Sua la fantastica rete del 2-1, segnata al termine di una vertiginosa e fulminea azione personale conclusa con un destro alle spalle di Roa.

Da qual momento è diventato “Wonderboy” per le sue fenomenali e precoci capacità. E’ stato il più giovane giocatore della storia del calcio inglese a vestire la maglia della Nazionale. E’ stato premiato miglior giovane della stagione 97/98 ed è stato votato personalità sportiva dell’anno nel ’98 dalla Bbc.

Nella sua prima stagione da titolare con la maglia dei “Reds” ha segnato 18 reti in 36 partite. Si è mantenuto sugli stessi livelli anche nel torneo successivo: 19 gol in 30 partite. Poi è stato fermato da problemi fisici, ma è tornato a livelli stellari nella stagione appena conclusa. Il suo finale è stato straordinario: è stato determinante sia in Coppa Uefa (doppietta alla Roma all’Olimpico), che in Premiership (16 gol) e in Coppa d’Inghilterra (doppietta in finale contro l’Arsenal).

E’ figlio d’arte, suo padre ha giocato nel Chester, la squadra della città natale di Owen, e nell’Everton. Fa della rapidità e del calcio teso e preciso la sua forza, è velocissimo, opportunista ma anche tecnico, spettacolare la sua capacità di controllare la palla in corsa.

[prossimo]