"ADDIO DO FANTIN"
S. SALVATORE DI COGORNO
13 agosto 2003
Dal 1982, ogni 13 agosto, il sagrato della trecentesca Basilica dei Fieschi a San Salvatore di Cogorno, monumento nazionale, ospita una rievocazione storica, l’"Addiu du Fantin", strettamente collegata alla "Torta dei Fieschi" del 14 agosto a Lavagna.
Nato come prologo della manifestazione lavagnese, l’"Addio do Fantin", ovvero l’addio al celibato del Conte Opizzo Fiesco, protagonista del sontuoso matrimonio medievale celebrato con la Torta dei Fieschi", è diventato nel corso degli anni un appuntamento a sé, reso suggestivo dalla straordinaria cornice monumentale del Borgo dei Fieschi che comprende, oltre alla Basilica voluta da Innocenzo IV (Sinibaldo Fiesco) e completata - dopo le distruzioni del 1245 ad opera di Federico II di Svevia - nel 1252 dal nipote Adriano V (Ottobuono Fiesco), il grande Palazzo Comitale (al momento non visitabile), la chiesa di S. Salvatore "Il vecchio", precedente alla Basilica e rimaneggiata in forme barocche.
Nelle scorse settimane la Regione Liguria, su iniziativa del vicepresidente della Giunta e assessore alla Cultura Gianni Plinio, ha riconosciuto ufficialmente il Borgo Storico della Basilica dei Fieschi come "sito di eccellenza" con particolare riferimento ai due maggiori eventi culturali in esso ospitati: l'ADDIO DO FANTIN del 13 agosto e FESTIVO, il Festival Internazionale di Musica da Camera del Tigullio-Liguria di Levante giunto quest'anno alla XI edizione.
La festa dell'ADDIO DO FANTIN, diversa ogni anno ma che scorre sempre nel solco della tradizione, prende le mosse con un corteo storico e con l’arrivo dei personaggi in costume sul sagrato della Basilica illuminato dalle fiaccole. Qui è allestito un sontuoso banchetto medievale a cui siedono il Conte Opizzo e i suoi dignitari. Dame, nobili e cavalieri attorniano il conte mentre si susseguono musiche, danze e combattimenti cortesi in suo onore. Lo spettacolo prosegue con giochi di bandiera e con l’arrivo di altri personaggi che completano il panorama di ricostruzione storica della suggestiva serata.
Nei dintorni del sagrato, nel Borgo Storico dei Fieschi, sono all’opera artigiani impegnati in lavori tradizionali, mercanti che offrono le loro merci e - soprattutto - gli addetti alle cucine che preparano per tutti piatti tipici dell’antica tradizione ligure: è la "Corte delle Arti e dei Mestieri" che da quest'anno è animata dagli operatori del CIV (Centro Integrato di Via) "I Fieschi" e dal Comune di Cogorno.
Il programma 2003:
11-13 agosto: SERATE FLISCANE - Gastronomia, mercatino, giochi e spettacoli per grandi e piccini.
Lunedì 11, ore 21 - sfilata di abiti da sposa e moda
Martedì 12, ore 21- CONCERTO
nell'ambito di FESTIVO.
"Mozart e dintorni"
Quartetto
"Joseph Joachim"
ingresso 5 €
Mercoledì 13, ore 21
ADDIO DO FANTIN ©
La tradizionale rievocazione
storica medievale - "Addio al celibato" del Conte Opizzo Fieschi, rallegrata da
balli e musiche antiche, giochi di bandiere e figure d'armi con il gruppo
storico dei Sestieri di Lavagna, la compagnia d'armi Flos Duellatorum, il gruppo
di danza storica Le Gratie d'Amore.
Partecipano gli sbandieratori di Levanto e l'ensemble di musica antica "La Chambre du Roy René".
In più mostre, gastronomia all'aperto e mercatino storico "La Corte delle Arti e dei Mestieri".
L'Addio Do Fantin è organizzato dal Comune di Cogorno - assessorato alla Cultura e al Turismo - con la partecipazione e la collaborazione dei "Sestieri di Lavagna", dei gruppi di spettacolo "Flos Duellatorum" e "Le Gratie d’Amore" e del Comune di Lavagna.
INFO:
Comune di Cogorno, piazza Aldo Moro 1 16040
SAN SALVATORE DEI FIESCHI
tel. 0185-385.733 FAX 0185-380.825
email turismo.cogorno@libero.it
LINK:
http://www.tortadeifieschi.com/
http://www.legratiedamore.com/
http://www.flosduellatorum.org/
© LE GRATIE D'AMORE/FLOS DUELLATORUM 2003
Sito creato da Marco Raffa
e Giovanni Curotto.
Per informazioni e per riprodurre testi e immagini
si prega di contattare legratie2@legratiedamore.com