La storia della FIDES inizia nell' autunno 1994, quando tre ragazzi (Alberto, Damiano e Stefano), riunirono un gruppo di persone presso l' oratorio di Gemonio, con l' intento di costituire una società di pallacanestro. Le persone convenute diedero vita quindi al primo Consiglio che elesse presidente Giordano Franzetti, che tuttora è a capo della società bianco-verde. Accanto a lui c' erano già allora alcune figure storiche della società: don Remo Orsini, Giuseppe Cotta, i primi sponsors, sig. Belli e sig. Beghi, anch' essi impegnati ancora oggi con la FIDES.
Con un organico ridotto all' osso (10 giocatori) la FIDES partecipò al campionato di Seconda Divisione, sotto la guida tecnica del varesino Dante Nunziante, all' occorrenza anche pivot di riserva. Il primo torneo fu certamente onorevole: 5 vittorie, 11 sconfitte, sesto posto in classifica e la soddisfazione di aver battuto almeno una volta le tre squadre vicine di casa, Caravate, Cittiglio e 7Laghi. Il campo di gioco fu la Palestra di Casalzuigno in attesa del completamento di quella di Gemonio.
La primissima Fides: la trovi ingrandita nella pagina delle foto
La stagione 95/96 iniziò con la conferma quasi totale della squadra del primo anno, in cui vennero inseriti alcuni nuovi elementi. I risultati non tardarono, infatti la FIDES,dopo un inizio sfortunato, infilò una serie di successi, arrivando a lottare per i posti medio-alti della classifica. Il torneo infatti venne chiuso in quarta posizione con un record di 10 vittorie ed 8 sconfitte. Come nel primo anno anche per questa stagione ci fu un grande apporto di pubblico, in particolare in occasione della prima partita disputata a Gemonio (derby con Caravate), quando si contarono circa 300 spettatori, spinti a tifare dai "Ciucat", i nostri tifosi più fedeli.
La FIDES della stagione 1996, cliccala per andare alla pagina delle foto !!!
.... la nostra "casa" di via Edoardo Curti!!!
La terza stagione della FIDES cominciò con alcuni cambiamenti che aumentarono ulteriormente la competitività della squadra. La conferma di ciò avvenne già nel girone di andata quando si colsero alcune splendide vittorie (come quella contro il 7Laghi) che ci lanciarono in testa al torneo. Anche il ritorno vide la FIDES protagonista, ma 15 successi (su 18 incontri) non bastarono per ottenere la promozione: anche il Verbano Luino infatti concluse con gli stessi punti! Le due squadre dovettero quindi disputare lo spareggio in campo neutro a Varese nella palestra di Valle Olona. Anche quest' ultima partita fu combattutissima come il resto del campionato e purtroppo a prevalere furono i biancoblù lacuali dopo un tempo supplementare, con le due squadre decimate dai falli. Anche lo spareggio si disputò davanti ad una gran cornice di pubblico, la maggior parte del quale giunto da Gemonio (circa 80 tifosi su 120).
La grande amarezza della sconfitta fu tuttavia mitigata dalla Federazione, che ritenne comunque la FIDES meritevole del passaggio di categoria e la ripescò per completare i gironi di Prima Divisione.
Del 1997 oltre agli ottimi risultati va ricordato un altro fatto: la nascita di TAP-IN, l' house organ curato dal Gruppo Archivio, pubblicato in occasione delle partite casalinghe della FIDES. TAP-IN ha ottenuto a tutt' oggi numerosi apprezzamenti tra i tifosi, gli avversari e la Federazione stessa.
La testata di Tap In, l' house organ della Fides.
Nel 1998 quindi la FIDES iniziò il suo primo campionato di Prima Divisione, con la stessa formazione dell' anno precedente; l' inizio fu tremendo: 7 sconfitte consecutive, 4 delle quali di soli tre punti! Questa situazione però non scoraggiò i biancoverdi che reagirono vincendo le seguenti 5 partite, anche con squadre più blasonate. Il finale di stagione però tornò ad essere grigio e la FIDES terminò l' annata all' ultimo posto, in coabitazione con altre due squadre. Proprio per questo motivo la F.I.P. non retrocesse la nostra società, ma le diede un' opportunità per la stagione successiva. Inoltre quest' annata è da ricordare per la nascita della mascotte della Fides: GIGI, una castagna che gioca a basket, il cui nome è stato scelto dai lettori di Tap-In.
...Ecco GIGI, la nostra mascotte!
Clicca sull' immagine per vedere la pagina delle foto!
Eccoci dunque giunti al 1999, che ha visto alcune novità. La prima è stata quella dell' allenatore: dopo quattro anni di onorato servizio infatti Dante Nunziante ha lasciato la panchina, affidata quindi ad Alessandro Marchesi, fino a quel momento giocatore della FIDES. Inoltre la squadra ha beneficiato di alcuni nuovi arrivi per affrontare meglio la prima divisione. I biancoverdi iniziano male contro Albizzate, ma poi infilano una serie di vittorie importanti (memorabile quella di Busto), che li proiettano addirittura al comando del girone alla fine dell' andata (seppur in coabitazione con altre squadre). Purtroppo il ritorno inizia con tre sconfitte contro le avversarie dirette, anche a causa di alcune assenze importanti, riscattate comunque da un finale di stagione di nuovo positivo: alla fine quarto posto a due punti dalla "piazza d' onore".
L'ultima stagione, quella 1999/2000 ha regalato ancora tante soddisfazioni. La squadra, rinforzata da due innesti, ha affrontato un campionato che, dopo un inizio un po' sofferto, è andato clamorosamente in crescendo con il passare delle giornate, fino alla già storica ultima partita: quella della vittoria esterna con il Laveno che ci ha permesso di concludere il torneo al secondo posto solitario, a solo due punti dalla vincitrice, il Viva Tradate. Tra i grandi traguardi raggiunti dalla Fides c'è quello di aver ottenuto almeno una vittoria contro tutte le altre squadre del girone (impresa mai riuscita in passato), quello di aver raggiunto la ragguardevole cifra di 100 partite giocate (vittoria contro Ferno 68-52), quello di aver portato oltre cento tifosi in trasferta (proprio contro Laveno), quello di aver superato quota 100 soci sostenitori, quasi tutti di Gemonio.
Inoltre è proprio di inizio 2000 il varo del nostro sito ufficiale (uno dei primi tra le squadre amatoriali della zona), mentre a settembre, per la prima volta, la Fides ha organizzato il quadrangolare "Hermann Amos alla memoria", dedicato al giovane imprenditore di Gemonio, scomparso pochi mesi orsono.
La Fides 2000, ad un soffio dalla Promozione!