Sostituzione Radiatore Riscaldamento

 

 

Preparare la macchina per l'intervento, il radiatore e posizionato nella carcassa del convogliatore

 al centro del cruscotto in un posto angusto per lavorarci ma con un pazienza tutto si fa.

Il radiatore si estrae dalla parte del passeggero, dopo averlo liberato dai tubi di collegamento all'impianto.

 

 

Svitate le viti del coperchio in plastica ecco che vi appare il radiatore con i tubi di alluminio, per staccarlo dai tubi svitare i tre bulloni con chiave da 10 ed aiutandosi con un cacciavite a modo di leva sfilare i tubi ( consiglio di mettere nella parte sottostante un piccolo contenitore perchè uscirà sempre un pò d'acqua residua dal radiatore ) Nella foto qui sotto a destra si vedono i 4 dadi che servono a tenere fissato il cassetto porta oggetti, con chiave da 10 svitare e toglierlo perche per estrarre il radiatore bisogna effettuare un taglio che non pregiudica nulla.

 

Scaricare il circuito del refrigerante dal vano motore scollegando un tubo più basso per evitare che
quando scollegherete il radiatore nella macchina vi allagherete. Ovviamente come si vede nelle foto qui

sotto recuperando il liquido che poi riutilizzerete.

 

Ecco il taglio da effettuare con delicatezza, per estrarre il radiatore, ovviamente sfilare il radiatore dopo averlo liberato dai tubi e quando batte vicino al cruscotto regolarsi ad occhio quanto tagliare, più o meno 4 cmm sia dalla parte del cruscotto che dalla base dove si fissa il cassetto portaoggetti come si vede nella foto. Quando si rimonterà il portaoggetti non si vedrà nulla.

 

Con il radiatore non vengono fornite le guarnizioni di tenuta OR potrebbero essere riutilizzate le vecchie, io le ho sostituite comprandole a parte, posizionare il radiatore nel suo vano, mettere le OR sui tubi di alluminio e inserirli nel radiatore, serrare il tutto con i 3 bulloni e la flancia di metallo da posizionare prima dei bulloni.

 

Riposizionare il tubo di gomma smontato per scaricare l'impianto, ricaricare con il refrigerante precedentemente recuperato e mettere in moto il motore fra girare fino a quando non riparte la ventola di raffreddamento, controllare che non ci siano perdite con l'impianto che mandando in circolo il liquido va a pressione e toglie residue bolle d'aria, se tutto funziona bene rimontare il coperchio di plastica sul radiatore interno e le paratie del tunnel.

 

 

Buon Lavoro a tutti.

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