Motore

In questa sezione del sito, vi illustrerò come ho restaurato ed elaborato il motore, aumentando di poco la cilindrata del motore della mia Fiat 500 L: dai 499,5 cm3 originali a 540, evitando di montare  la solita testata della 126 che, pur arrivando a 650cm3, non avrebbe più nulla in comune con la  fiat 500.

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Dopo la carrozzeria, è ora di rimettere a posto il motore. 

Incomincio a smontare i vari cavi che collegano il motore alla carrozzeria.

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Tolgo il paravolano...

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...e voilà!

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Ci vuole un  pò di pulizia.

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Incomincio a smontare il motore

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La testata

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Noto che il tutto è un pò incostrato.Monterò valvole in acciao maggiorate e molle più dure per un più rapido ritorno.

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Ecco fatto!

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La catena di distribuzione è un pò lenta, la si dovrà cambiare.

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Tolgo la copriventola e la ventola.

In seguito monterò una ventola in alluminio onde evitare qualsiasi rottura (guardare il punto delle saldature delle alette dove si rompe), molto frequente quando si elabora il motore per l'aumento del numero di giri.

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Ecco la nuova ventola

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Tolgo la coppa dell'olio e sfilo le camicie dei pistoni.

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I pistoni originali da 67,4  sono un pò usurati. Monterò quelli "bombati" da 70 della Nova

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Ecco i nuovi pistoni con le camicie allargate e rettificate

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Incomincio a togliere i bulloni che fermano l'albero motore.

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Il volano pesa 5,7 kg mentre quello dell'Abarth 595 pesava 100 grammi in meno, dunque lo dovrò un pò alleggerire, mentre il peso del pistone (400 grammi) e quello della  biella (360 grammi) corrispondono a quello della 595. 

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Il volano è stato alleggerito di ben 900 grammi, mentre l'albero motore è stato alleggerito ed equilibrato

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Ls differenza fra un pistone della 126 e uno della 500, ma ho deciso che non metterò la "classica" testata della sorella maggiore per non "imbastardirla".

Modificherò la testata portando la cilindrata da 499,5  a 540 cm3

Cilindrata= r*r*3,14*la corsa, ossia 3,5cm(corrisponde alla metà del diametro del cilindro)*3,5*3,14=38,465 (sezione del cilindro);  38,465*7(cm della corsa del pistone)=269,255*2(cilindri)=538,51

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Tolgo l'ingranaggio della distribuzione. Alla fine ne monterò uno più leggero (quello forato).200 grammi contro i 350 originari

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Incomincia la fase del  montaggio

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Come candele ho scelto le Bosch al platino (scintilla più fredda, "brucia meglio)  

continua..............