Motore
In questa sezione del sito, vi illustrerò come ho restaurato
ed elaborato il motore, aumentando di poco la cilindrata del motore della mia Fiat 500
L: dai 499,5 cm3 originali
a 540, evitando di montare la solita testata della 126 che, pur arrivando a
650cm3, non avrebbe più nulla in comune con la fiat 500.
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Dopo la carrozzeria, è ora di
rimettere a posto il motore.
Incomincio a smontare i vari
cavi che collegano il motore alla carrozzeria.
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Tolgo il paravolano...
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...e voilà! |
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Ci vuole un pò di
pulizia.
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Incomincio a smontare il motore
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La testata.
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Noto che il tutto è un pò
incostrato.Monterò valvole in
acciao maggiorate e molle più dure per un più rapido ritorno.
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Ecco fatto!
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La catena di distribuzione è un
pò lenta, la si dovrà cambiare.
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Tolgo la copriventola e
la ventola.
In seguito monterò una ventola
in alluminio onde evitare qualsiasi rottura (guardare il punto delle
saldature delle alette dove si
rompe), molto frequente quando si elabora il motore per l'aumento del
numero di giri.
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Ecco la nuova ventola
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Tolgo la coppa dell'olio e sfilo
le camicie dei pistoni.
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I pistoni originali da
67,4 sono un pò usurati. Monterò quelli "bombati" da 70
della Nova
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Ecco i nuovi pistoni
con le camicie
allargate e rettificate
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Incomincio a togliere i bulloni
che fermano l'albero motore.
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Il volano pesa 5,7 kg mentre
quello dell'Abarth 595 pesava 100 grammi in meno, dunque lo dovrò un
pò alleggerire, mentre il peso del pistone (400 grammi) e quello
della biella (360 grammi) corrispondono a quello della 595.
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Il volano
è stato alleggerito di ben 900 grammi, mentre l'albero
motore è stato alleggerito ed
equilibrato
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Ls differenza fra un pistone
della 126 e uno della 500, ma ho deciso che non metterò la
"classica" testata della sorella maggiore per non
"imbastardirla".
Modificherò la testata portando
la cilindrata da 499,5 a 540 cm3
Cilindrata=
r*r*3,14*la corsa, ossia 3,5cm(corrisponde alla metà del diametro del
cilindro)*3,5*3,14=38,465 (sezione del cilindro); 38,465*7(cm della
corsa del pistone)=269,255*2(cilindri)=538,51
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Tolgo l'ingranaggio della
distribuzione. Alla fine ne monterò uno più leggero (quello
forato).200 grammi contro i 350 originari
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Incomincia la fase del
montaggio
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Come candele ho scelto le
Bosch al platino (scintilla più fredda, "brucia
meglio)
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continua..............
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