Questo sito, frutto del mio lavoro, è stato realizzato con tutto il materiale che ho raccolto in 40 anni di ricerche e di studio delle vicende storiche e sociali dell'Italia e in particolare dei Bersaglieri. Se vuoi commentare, correggere inesattezze, segnalare un sito interessante, o inviarmi suggerimenti, contattami

Walter Amici

Dichiarazione ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n. 62
Questo sito non è un "prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare", poiché gli aggiornamenti sono effettuati senza scadenze predeterminate o regolari e consistono in sole migliorie, approfondimenti, aggiunte a quanto già pubblicato e non costituiscono un rinnovamento completo del sito stesso. Questo non è neanche un sito commerciale, non vende nulla, non compra nulla ne è sponsorizzato da alcuno. Questo sito si propone di diffondere la cultura storica risorgimentale attraverso le discipline più varie (collezionismo, uniformologia, fotografia, arte, letteratura, sviluppo tecnologico etc..) . Dove è stato possibile si è richiesto il permesso per l'utilizzo delle immagini e dei testi che sono presenti nel Sito; non siamo comunque a conoscenza dell'esistenza di eventuali copyright o divieti assoluti. In ogni caso, le immagini per le quali dovesse esistere una qualsiasi limitazione verranno immediatamente rimosse a seguito di una segnalazione comprovante la titolarità del diritto. L'idea, il design, la grafica e le funzionalità del Sito sono di proprietà del titolare, pertanto non possono essere copiati o riprodotti salvo espressa autorizzazione scritta. Il materiale di questo sito è di proprietà del webmaster e autore, se non altrimenti specificato. Ogni uso o riproduzione con qualsiasi mezzo che esuli dal personale è vietato senza l’autorizzazione.  Se qualcuno non gradisse la citazione al suo sito è pregato di segnalarlo e il link verrà levato.  Sono a disposizione per scuole e istituzioni per una maggiore collaborazione o diffusione dei vari aspetti in cui si articola la vita Risorgimentale, dall'ambiente domestico e personale a quello pubblico ufficiale.

Walter ci ha lasciato.

Ha portato con sè la sua competenza, frutto di tanti anni di studio e ricerche fatte con passione per interesse personale. Ha aiutato molte persone a ritrovare notizie e a ricostruire storie delle loro famiglie, facendo riscoprire un passato dimenticato.

Lascia in eredità queste pagine che raccolgono gran parte delle sue conoscenze: sono a disposizione di quanti siano appassionati di storia, in particolare di quella del corpo dei Bersaglieri, di cui ha orgogliosamente fatto parte.

Nanda Neri

LA STORIA NEI LIBRI E TANTI BERSAGLIERI: UNA SORPRESA DIETRO L'ALTRA http://digilander.libero.it/freetime1836/librinuovo.htm


HOME       STORIA        BIOGRAFIE      UNIFORMI        IMMAGINI       MEZZI      BIBLIOGRAFIA