FIALS- CIL

Componente CSA

Via Appia Nuova, n. 71 – 00183 Roma

Tel. 06/648213.61 – fax 06/ 648213.64

fialscil@fialscil.it

 

 

          Colleghi,

riportiamo di seguito, in sintesi, lfesito dellfincontro con il Direttore del Dipartimento XI sulla annosa problematica del personale con qualifica di gDIETISTAh.

           In tale sede lfAmministrazione è stata sollecitata ad affrontare e risolvere definitivamente i non pochi problemi presenti nel personale ausiliario delle scuole e dei nidi (CUOCHI, AEC, OSSE, PORTIERI).

                           Tornando alle questioni riguardanti lfincontro, la Dott.ssa Sari ha consegnato alle OO.SS. una circolare del Dipartimento I, che ad ogni buon fine si allega, inviata a tutti i Direttori dei Municipi al fine di rendere uniformi le indennità da liquidare alle Dietiste su tutto il territorio comunale.

                           Nel corso della riunione sono state discusse tutte le problematiche che relative alla categoria, ed esattamente:

·        necessità di valorizzare il ruolo delle Dietiste con progressione verticale in categoria D, da effettuarsi nel più breve tempo possibile e in concomitanza della revisione della dotazione organica la cui discussione è in programma presso il Dipartimento I per i primi giorni di settembre. Tale esigenza è pienamente condivisa anche dal Direttore del Dipartimento XI;

·        implementazione e adeguamento delle strumentazioni informatiche attualmente in uso dalle Dietiste entro lfinizio del prossimo anno scolastico. Il Direttore del Dipartimento XI si è impegnato a verificarne le necessità presso  ogni Municipio e lfinvio del relativo materiale presso le sedi municipali;

·        per quanto riguarda la suddetta circolare sulle indennità le OO.SS. sindacali hanno espresso il loro giudizio negativo in quanto risulta incompleta di altre indennità come quella relativa al rischio per lfuso dei videoterminali e non prevede nulla sulla liquidazione delle indennità nel periodo pregresso dato che il Contratto Collettivo Decentrato Integrativo è entrato in vigore il 18 ottobre 2005;

·        sullfaccenno del Direttore del Dipartimento XI ad eventuali trasferimenti e ridistribuzione sul territorio, le rappresentanze sindacali hanno espresso il loro parere assolutamente contrario anzi hanno richiesto un aumento del numero delle Dietiste con pubblicazione di un nuovo bando che preveda già lfingresso in categoria D1 e tra i requisiti minimi la laurea triennale, il Direttore su questo ultimo punto ha concordato; inoltre si è reso disponibile ad accantonare una somma per lfavvio dei corsi di formazione, Le OO.SS. hanno sottolineato lfestremo ritardo dellfiniziativa.

                           Pertanto, alla luce di quanto sopra e delle risposte evanescenti del Direttore XI che rispecchiano quanto già detto nel corso della riunione del 5 giugno 2007, tutte le OO.SS. hanno proclamato lo STATO DI AGITAZIONE del personale Dietista e se non verranno accolte le rivendicazioni nei primi giorni di settembre si procederà alla richiesta del tentativo di Conciliazione obbligatorio al Prefetto di Roma per lfindizione di nuove iniziative che potranno portare anche allo sciopero della categoria.

 

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE LA CIRCOLARE E LO STATO DI AGITAZIONE.

La Segreteria Provinciale

 

 

Roma, 06/08/2007