FIALS - CIL

Componente del CSA

Via Appia Nuova, 71    00183 - ROMA

Tel. 0664821361 Fax 0664821364 

fialscil@fialscil.it

 

COMUNICAZIONE SINDACALE

 

Si invia in allegato, per opportuna conoscenza, il verbale di attuazione dell'accordo sulla stabilizzazione del precariato del 18 dicembre 2006, sottoscritto in data 22 marzo u.s. tra le rappresentanze sindacali e l'Amministrazione Comunale.

La riunione era stata fortemente richiesta dal CSA con le note inviate nei giorni scorsi al Comune di Roma.

L'accordo rappresenta il primo passo verso la stabilizzazione in quanto prevede la proroga o il rinnovo dei contratti fino al raggiungimento dei tre anni, tempo minimo previsto dalla Finanziaria per la stabilizzazione, con la previsione, alla fine del periodo, della trasformazione del contratto da tempo determinato a tempo indeterminato. Inoltre è stata inserita la possibilità del pagamento delle ferie in caso di non godimento per ragioni di servizio. E' stata sottolineata la necessità di un atto deliberativo della Giunta Comunale attuativo degli accordi sottoscritti.

Nella stessa riunione il CSA ha richiesto all'Amministrazione che il percorso di stabilizzazione del precariato sia accompagnato da una riqualificazione del personale interno che preveda mediante le progressioni verticali la giusta valorizzazione dei dipendenti comunali prima di eventuali procedure concorsuali esterne. Il Direttore del Dipartimento I Prof. Barrera ha confermato che è allo studio una modifica della dotazione organica che prevedrà percorsi rapidi di progressioni verticali e una definitiva soluzione dell'annosa questione dei CPT con una completa valorizzazione di tutto il personale.

Si allega l'accordo del 22/3/2007, l'accordo del 18/12/2006 e le note CSA inviate nei giorni scorsi.

Si invitano tutti i colleghi alla massima diffusione del presente comunicato e degli allegati tra il personale interessato e l'affissione nelle bacheche CSA.

 

CLICCA QUI PER GLI ACCORDI

 

CLICCA QUI PER LE NOTE CSA

 

La Segreteria Provinciale