caso Ustica

 

Il 5 Febbraio 2002 ho estratto questa scheda tecnica da un Registro dei Disastri aerei in angloamericano (cfr. "http://www.airdisaster.com/) :

Date of Accident: 27 June 1980
Airline: Itavia
Aircraft: McDonnell Douglas DC-9-15
Location: Ustica, Italy
Registration: I-TIGI
Previous Registrations: N902H
Flight Number: 1870
Fatalities: 81:81
MSN: 45724
Line Number: 22
Engine Manufacturer: Pratt & Whitney
Engine Model: JT8D
Year of Delivery: 1966
Accident Description: The aircraft was accidently shot down by United States forces who were targeting two Lybian MiG fighter jets
.

 


 

La descrizione dell'incidente di Ustica recita dunque testualmente : "L'aereo (il DC9 ITAVIA, volo 1870; NdR) è stato colpito incidentalmente dalle forze americane che stavano mirando a 2 jet da combattimento MIG libici".

Ecco dunque che l'annoso mistero di Ustica sembra definitivamente chiarito da una schietta registrazione anglosassone che fa fare pessima figura agli intrighi di casa nostra.
Finalmente, uno pensa, procuratori ed altri organi inquirenti e giudiziari italiani potranno chiudere il caso e condannare giustamente chiunque abbia ostacolato la ricerca della verità in questi anni.
Non bene per il Parlamento italiano, invece, poiché questo coacervo di ciarlatani che giudica il deliberare sul rientro dei Savoia più urgente delle riforme costituzionali ed istituzionali che servono al popolo, dovrebbe spiegare agli italiani come mai una cosa che molti sapevano o avevano intuito già il giorno dell'incidente ha impiegato 22 anni a venir fuori ufficialmente ... da Internet.

Ma attenzione !!!
Guardate cosa capita !!!

Il giorno 7 Febbraio 2002, cioè due giorni dopo la mia prima visita al sito, la stessa scheda dello stesso sito recitava un'altra cosa:

"Accident Description : The aircraft crashed into the Tyrrhenian Sea near Ustica, Italy at about 1900hrs GMT while on a flight from Bologna to Palermo. Many theories as to the cause of the accident have been entertained, including the possible involvement of Italian and Libyan fighter jets, which were operating in the area around the time of the accident. Another theory hypothesizes that United States forces, while targeting the Lybian fighter jets in the area, may have accidently downed the DC-9"

Vale a dire:
"l'aereo è caduto nel mar Tirreno vicino ad Ustica, in Italia, circa alle 19 di Greenwich, mentre era in volo da Bologna a Palermo. Molte sono le teorie riguardanti l'incidente, incluse quelle sul coinvolgimento di jet da combattimento italiani e libici ... Un'altra teoria ipotizza che forze americane, mentre miravano a jet libici presenti in quella zona, potrebbero aver abbattuto incidentalmente il DC-9"

Ora, in questo genere di cose (indagini, inchieste, indizi, prove, documentazione ecc...) si dovrebbe passare progressivamente da una situazione di nebulosità e di pluralità d'alternative ad una di certezza, non viceversa.

Inoltre, trattandosi di responsabilità penali gravissime, come si può affermare oggi a cuor leggero che la responsabilità è di Tizio, e due giorni dopo che invece potrebbe essere tra Tizio, Caio, Sempronio ed Anacleto ?
Come si spiega l'evento ?

Applicando i sani principi liberali che sono il vero propulsore dell'evoluzione, usiamo la stessa regola per affermare in prima battuta che:
"le forze armate degli Stati Uniti hanno autorizzato un'informativa che autenticamente le carica della responsabilità d'aver ammazzato 80 civili in un war-game giocato nello spazio aereo di un paese che non era in guerra con nessuno".

In seconda battuta, proporremo invece una molteplicità di ipotesi:

a) errori di trascrizione o interpretazione davvero grossolani;
b) i redattori del sito hanno riportato delle loro conclusioni affrettate ed errate, che non mancheranno di esporli a delle pubbliche sanzioni e di richiedere smentite ufficiali;
c) i redattori potrebbero aver riportato conclusioni errate di altre fonti, il che richiederà comunque un accertamento pubblico e delle smentite ufficiali.

Stiamo a vedere come si mette per la Verità in questo giro !

F. G. Urbon