Giubileo 2000
26 Gennaio 2000
Estratto testuale ed essenziale del prontuario del Giubileo [cfr. cod. 640796 (12/99) libreria editrice vaticana Città del Vaticano]:
- Pratiche per l'indulgenza giubilare:
- Confessione sacramentale;
- Comunione eucaristica;
- preghiera "secondo l'intenzione del Papa";
- pellegrinaggio e "pie" visite alle chiese "indicate dall'autorità ecclesiastica";
- "congrue" offerte per i poveri ...
- Lista delle 45 filiali della Banca San Paolo IMI.
Registrando la notizia che le indulgenze non sono più in vendita, osserviamo che nel pamphlet vaticano c'è una grave inesattezza là dove dice:
"Storia dei Giubilei: La Chiesa vive da 2000 anni. Il Giubileo ..."
La "Chiesa Cattolica" non vive per niente da 2000 anni.
Ecco, in breve, la storia:
- I secolo, Antiochia: dopo la morte di Iesus, Paolo di Tarso, separatosi dalla Chiesa di Pietro e Giacomo, fonda la Chiesa scismatica per i "gentili", cioè i non-giudei, altrimenti detta "cristiana" (il termine "cristiano" nasce proprio ad Antiochia); il discepolo Marco è il fondatore della Chiesa d'Alessandria d'Egitto, poi Chiesa Copta (nb.: Iesus, storicamente è nato prima dell'anno zero di quest'era e per niente in Dicembre);
- IV secolo: l'Imperatore Costantino avvia la promozione del Cristianesimo, cioè della religione inventata da Paolo di Tarso, a Religione di Stato per sostenere l'unità politica dell'Impero; il processo sarà completato da Teodosio.
- IV-VI secolo: la diocesi di Roma, da Damaso a Leone I, riesce ad imporre la propria supremazia politica e religiosa sulle Chiese di Antiochia, Alessandria, Gerusalemme e Costantinopoli, sfruttando l'importanza storica di Roma. Col tempo, tale struttura clericale assorbe i poteri politici ed amministrativi dello Stato romano. A cavallo tra il V e il VI secolo, essa già sperimenta violente lotte intestine per il predominio di correnti ideologiche, come accade con lo scisma laurenziano.
- VIII secolo: nasce lo Stato della Chiesa, cioè l'organizzazione politica e pseudo-religiosa attuale, dotata di patrimonio territoriale. In questa veste, forte di un concubinato con poteri economici e militari, che la liberano dal bisogno di camuffare l'intolleranza, il fondamentalismo e la fame di potere e d'eternità che la caratterizzano, essa si rende responsabile di tutti gli orrendi crimini contro la libertà di spirito e di pensiero che impediscono un'evoluzione sociale e spirituale libera e civile all'Europa e con essa a molta parte del resto del mondo. In particolare, nell'anno giubilare 1600, il 17 Febbraio, l'Inquisizione romana arse sul rogo Filippo Giordano Bruno, uno dei più nobili filosofi neoplatonici che il mondo abbia conosciuto, con una falsa accusa d'eresia, consuetudine d'una Chiesa geneticamente, storicamente ed irreversibilmente ostile a santi e a uomini illuminati.
La Chiesa (cattolica romana) ha dunque tra 1200 e 1400 anni.
Tra Iesus e la Chiesa cattolica romana ci sono 7 o 5 secoli di diversificazioni sostanziali, ai quali occorre aggiungere 1400 anni di manipolazione diretta del potere politico e giudiziario, di complicità con l'espansionismo delle monarchie e dei regimi che hanno seguito lo sfaldamento dell'Impero romano, di gestione patrimoniale, di persecuzioni ideologiche contro individui e gruppi, di genocidi culturali ed etnici, di scismi ecc.ecc.ecc...
F.G. Urbon
Pagina principale