Emergenza Galapagos

Valutazione preliminare dell'impatto sull'Ecosistema

 

23 Gennaio 2001

Saranno necessarie varie settimane per stabilire con precisione la gravità dell'impatto ambientale della fuoriuscita di petrolio dalla Jessica. La maggior parte del carico, ossia 250.000 galloni di diesel più altro carburante sono ora in mare; tuttavia, una serie di fattori contribuiranno fortunatamente a contenere gli effetti dell'inquinamento e a far sperare in un completo recupero dell'Ecosistema.

Le correnti hanno allontanato il petrolio dalle coste dell'isola di San Cristobal, altrimenti queste avrebbero subito una totale devastazione. Oltre ad essere disperso dalle correnti in un'area più vasta, il diesel ha anche subito una più intensa evaporazione grazie ad una forte insolazione diurna. Quindi, l'impatto dovrebbe essere distribuito sulle coste delle tre isole e con una forza minore.

Fin dal principio, il personale del Galapagos National Park, volontari locali e pescatori hanno lavorato duramente per l'eliminazione del petrolio dalle spiagge e dagli animali. Nonostante il lavoro fatto, tuttavia, sarà necessario vigilare per gli eventuali effetti postumi di questa intossicazione. Una volta bloccata ogni fuoriuscita d'olio dalla nave, si potrà effettuare una valutazione sistematica del danno ambientale. Nel seguito, la struttura organizzativa del Parco e la Stazione di Ricerca C. Darwin terranno sotto costante controllo sia i luoghi sia le specie animali.

Tutto ciò e soprattutto la capacità di impedire futuri analoghi disastri alle Galapagos costituisce un'impresa finanziariamente onerosa, che necessita di supporto internazionale; tuttavia, il costo è niente di fronte al valore che deve essere preservato.

In conclusione, l'analisi preliminare consente di stabilire che solo grazie alle correnti ed al clima l'impatto di questa dispersione di petrolio potrebbe non essere gravissimo. Se non ci saranno variazioni nei prossimi giorni, questo è un elemento di grande sollievo per tutti (... quelli per i quali il lavoro di Madre Natura è più importante di quello dei bastardi che la stanno distruggendo; F. G. Urbon).

(Fonte: http://www.galapagos.org/whatsnew/ecosystem.html)

 

Per la petizione del WWF http://www.yepa.com/attivisti/petizioni/galapagos.htm

 


 

Pagina principale