Animali e Bestie

 

nosferath

 

Ricevuto l'8 Marzo 2001 da:

OIPA - Organizzazione Internazionale Protezione Animali - per l'abolizione della vivisezione

http://www.oipaitalia.org/

TORTURE NEI MERCATI DI BESTIAME IN BELGIO

Nel novembre 2000, l'associazione belga GAIA (EAR Belgio) e la tedesca Animals' Angels hanno effettuato indagini nei mercati di bestiame di Ciney e Anderlecht.
Il risultato è stato un video in cui si vedono mucche prese a calci sul muso; mucche e vitelli bastonati sul dorso, ai fianchi, sul muso, sugli occhi, sulle zampe; il tutto davanti a bambini, che a loro volta bastonano violentemente vitelli sul dorso e mucche sulle zampe; punte di bastone vengono spinte nei fianchi e nel collo degli animali, un girone d'inferno la cui esistenza non è neanche immaginabile all'interno dell'Unione Europea.

Lo stesso principe Laurent, dopo aver preso visione del filmato, ha denunciato pubblicamente l'avvenuto, esprimendo una ferma condanna morale dei responsabili.
Purtroppo, nonostante le misure annunciate dal Consiglio dei Ministri belga il 22 novembre 2000, la situazione non sembra permettere alcun ottimismo. Basti considerare il filmato realizzato da GAIA il 26 gennaio 2001 in sole 4 ore: di nuovo, è possibile osservare animali percossi sul muso e sotto gli occhi, bambini intenti a percuotere gli animali, animali che cadono al suolo a causa delle violenze subite ed animali lasciati ad agonizzare privi di qualsiasi assistenza.

Il filmato, diffuso in Italia dalla LAV, è stato trasmesso la sera di martedì 27 febbraio dalla trasmissione "Reporter" di TMC, al termine di un programma interamente dedicato alle campagne della LAV, con la partecipazione di Adolfo Sansolini e Ciro Troiano.

La LAV è in contatto con l'ambasciatore belga, che ha già rappresentato al suo Governo la nostra protesta e il nostro sostegno alle iniziative intraprese da GAIA/EAR Belgio.

Invitiamo tutti ad inviare un breve messaggio per posta all'ambasciatore belga in Italia. Segue un esempio. Grazie.

A Sua Eccellenza Dott. Patrick Nothomb
Ambasciatore del Belgio presso la Repubblica Italiana
Via Monti Parioli, 49
00197 Roma
email: ambelrom@tin.it
fax 063218994

Eccellenza,
le immagini delle efferate violenze compiute sugli animali nei mercati di Ciney ed Anderlecht, diffuse in Belgio da GAIA ed in Italia dalla LAV, rendono evidente la necessità di interventi immediati ed efficaci contro i responsabili di tali atti.
Nonostante le reazioni ufficiali del governo belga al video diffuso nel novembre scorso, altri filmati dimostrano che al mercato di Ciney il 26 gennaio 2001 la barbarie proseguiva indisturbata.
Chiediamo un Suo intervento presso il governo belga perché tutti i responsabili vengano identificati, puniti ed allontanati da posti di lavoro che prevedano possibili contatti con gli animali. La prego di tenermi informato su quanto verrà deciso.
Cordiali saluti.

FIRMA

 


 

Ho inviato il testo della petizione nella forma sopra esposta per aderire all'invito dell'OIPA; tuttavia, in un poscritto, ho sottolineato che il testo non esprime il mio vero pensiero.

Ho visto quei filmati e a distanza di giorni li giudico ancora incredibili. Ho visto una povera mucca trascinarsi a stento sulle zampe anteriori maciullate al ginocchio ed un'altra trascinata per il collo appeso ad un autocarro ed un'altra con un occhio trasformato in poltiglia a forza di bastonate. Chi può fare quelle cose a dei poveri animali è del tutto incline a praticare la violenza gratuita anche su esseri umani indifesi, quando si dia loro tale opportunità. A cosa può servire allontanare questi bastardi dalle loro vittime, con blande punizioni e lasciandoli in libertà ?!

Io penso che l'unica reale possibilità di rendere innocue le bestie che fanno queste cose sia quello di consegnarli ad un branco di squali o di caimani affamati, così che possano assaggiare un trattamento egualmente spietato anche se molto meno malvagio.

F.G. Urbon