Oggetto: i conti dello Stato

 

Roma, 29 Giugno 1994

 

 

Da notizie televisive, pare che la Ragioneria dello Stato insista a dire che "l'Italia è vissuta spendendo al di sopra delle sue possibilità e che è tempo che la cicala diventi formica".

Da quel che dice la Ragioneria appare che l'Italia, dal '50 ad oggi, ha fatto come la leggera famigliola, in cui tutti, guadagnando 5, spendono 10.

Così come è stata resa, la sentenza della Ragioneria non tiene conto della criminalità politico-amministrativa e rende corresponsabili del tracollo tutti gli italiani, il che è un falso ideologico inaccettabile e che deve essere contestato prima che plagi la massa.

Parte degli italiani è certo correa con il Potere, di cui costituisce lo zoccolo duro.

Parte, non avendo rifiutato il Sistema, divide la responsabilità delle conseguenze, ma non la correità.

Parte, pur avendo rifiutato il Sistema, lo ha dovuto subire ed avrebbe continuato a doverlo subire se la congiuntura internazionale non avesse dato la spallata al Regime.

In altre parole, non sono stati tutti i Politici ad opporsi alla moralizzazione della PA, traboccante di sperequazioni, trattamenti privilegiati etc.etc.etc....; né sono stati tutti a volere Decreti, Leggi o Riforme inique!

Né stata tutta la PA ad aumentare le spese dello Stato, con truffe d'ogni tipo, interessi privati in atti d'ufficio, assunzioni clientelari, Tangenti e, per finire, con emissioni di titoli alla maniera di Filippo il Bello (il Re falsario); la maggioranza di essa sì, ma non tutta!

Né tutti gli italiani hanno contribuito a diminuire le entrate dello Stato evadendo gli obblighi contributivi; o ad aumentarne le uscite, beneficiando di pensioni fasulle, posti pubblici o parapubblici a buon mercato, indebiti trattamenti fiscali o contributivi etc.etc.etc...; la maggioranza sì, ma non tutti!

E così via!

Le responsabilità sono chiare ed accertabili, sempreché si vogliano accertare.

Il Ragioniere dello Stato, che adesso sentenzia su cicale e formiche, che faceva 20 anni fa?

I conti dello Stato sono in rosso da parecchio!

C'è molta gente che con la bancarotta dell'Italia non ha niente a che fare; e per questi Paria mi rifiuto di accettare il conto della serva fatto da una tardiva Ragioneria dello Stato.

Se questo contabile ha detto davvero così, è il trucco per far sentire colpevoli anche i Paria, le vittime, mentre si rallentano i processi di Stato e già si parla di patteggiamenti.