Oggetto : rimozione veicoli dai passi carrabili

 

Roma, 27 Aprile 1993

 

Relativamente all'oggetto, è dal 1984, vale a dire da quando abito un appartamento dotato di passo carrabile regolarmente autorizzato che ho a che fare con trasgressori di vario tipo.

Non mi piace chi commette abusi e se ne frega del diritto del prossimo, né se si tratta di un normale cittadino, né, anzi ancor meno, quando porta un cappello pubblico. Per questo ho sempre fatto lo sforzo di essere disciplinato nonostante vivessi in questo paese, ove gli abusi e la maleducazione sono uno standard di vita e per questo non ho mai tollerato che qualcuno mi pestasse i piedi più di tanto.

Ora, nonostante le azioni dirette da parte mia e qualche intervento di limitatiiiiiiissima portata da parte di Vigili Urbani o dei Carabinieri, ancora frequenti sono i casi di prepotente e sfacciata sosta sul passo carrabile dell'appartamento dove vivo.

Il problema, ovviamente, non è solo mio e la situazione è peggiorata dall'insufficienza secolare di servizio di rimozione, vergognosa per un centro così grande e di richiamo turistico.

Ma io non voglio adattarmi al principio che l'Italia si governa solo con Referendum e raccolte di firme; infatti, penso che questo sia un sistema valido solo quando chi amministra è incapace o in malafede, nel qual caso occorre defenestrarlo e non lavorare al suo posto.

Quindi, semplicemente, chiedo il supporto della pubblica informazione per denunciare le incongruenze croniche che vedo, che non sono compatibili con il pauroso livello della contribuzione fiscale e che non possono essere smentite neanche dalla faccia più bronzea che circola per le nostre sale Circoscrizionali.

Il servizio rimozione più vicino è in cima alla Via del Mare, a Roma; ne ottenni l'intervento in 20 minuti quando si doveva uscire per un'emergenza (non vuole essere un suggerimento, ma solo una constatazione); per il resto, il rituale ufficiale si esaurisce sempre con una multa a favore dello Stato e la mia auto che riesce a uscire solo con manovre da saltimbanco.

Non pretendo che si dia massima priorità a questo problema; la città ha una patologia complessa, che va dallo spaccio della droga a delle fogne assurde, allo sperpero di soldi etc.etc..., però questi sono grossi problemi, problemi di fondo, mentre un paio di autocarri da rimozione sono un piccolo problema, certo di più facile soluzione.