Home > Tips > Consigli
CONSIGLI e TIPS GENERALI

Velocizza navigazione internet: esiste un metodo per velocizzare la connessione ad internet. E' poco conosciuto (esclusi gli 'smanettoni') ma molto semplice da mettere in pratica. Bisogna seguire il seguente percorso: clic sul pulsante Start>Impostazioni>Pannello di Controllo>Rete, nella finestra che appare, selezionare 'Dispositivo di Accesso Remoto', poi su Proprietà. Cliccare sul menù a tendina Avanzate, e scegliere Dimensione pacchetto IP PA, impostando il valore minimo. Questo valore corrisponde alla dimensione dei pacchetti di dati che il provider con cui ci colleghiamo da casa, invia a noi le pagine web. Infatti la trasmissione internet sembra che avvenga in modo continuo, in realtà vengono spediti dei pacchetti di dati, che devono rispettare le regole del protocollo TCP/IP. Eh si, nemmeno a farlo apposta, i provider italiani hanno dimensione massima per i pacchetti di dati, a 576 bps. Ho cercato poi questo valore nel registro di Windows, èd accanto alla voce Min c'è il valore 576.

Utilità di configurazione sistema: nella cartella \Windows\System, esiste un file molto interessante. Si chiama msconfig.exe, è un'utilità che permette di configurare molti parametri del computer. Per aprirla basta digitare la voce msconfig nel menù 'Esegui'. Permette di visualizzare contemporaneamente i file di avvio del sistema. Permette inoltre di selezionare (nel menù a tendina Esecuzione automatica) i programma che si vogliono avviare in automatico all'avvio di Windows. Attenzione però a non smanettare troppo, poiché il sistema potrebbe andare in blocco, o diventare instabile (lo dico per esperienza personale).

Ripristino password impostata nel Bios: nel Bios della scheda madre del pc, se si è impostato una password d'accesso al Bios, oppure al computer, nel caso in cui si perda le operazioni da fare sono due: o si stacca la batteria della scheda madre, oppure si cancella la memoria CMOS sulla scheda madre. Esiste un modo per effettuare reimpostare o cancellare la password. Bisogna avviare il computer in modalità MS-DOS pura, e digitare al prompt dei comandi la voce debug e premere invio. Verrà visualizzato il segno -, poi digitare: o 70 2e, verrà visualizzato -o 70 2e, quindi premere invio, poi digitare o 71 ff e premere nuovamente il tasto invio. Infine premete il tasto Q sulla tastiera e riavviate il sistema. Attenzione, poiché la procedura descritta funziona solo a partire dalla versione 6 di Ms-dos, quindi con Windows 95, Windows 98, Windows 98 SE.

Sfondo fisso nelle pagine web: supponiamo che desiderate che l'immagine di sfondo che avete inserito nelle vostre pagine web rimanga fisso. Bene, per fare questo, bisogna aggiungere l'attributo bgproperties="fixed" al tag <body>. Esempio: <body background="sfondo.jpg" bgproperties="fixed">. C'è da dire che, essendo questo un attributo proprietario di Microsoft e non standard, appunto funzionerà solo con il browser Internet Explorer.

Nascondere voci visualizzate nel Pannello di Controllo: se desiderate nascondere qualche voce del Pannello di Controllo, perché volete che nessuno modifichi qualche impostazione a vostra insaputa, cercate il file control.ini nella cartella C:\WINDOWS. Fate doppio clic su di esso, ed in cima al file (o in altro posto) ci dovrebbe essere la sezione "don't load". Tutti i file del Pannello di Controllo, hanno estensione .cpl. Se ad esempio vogliamo nascondere la voce Password, sotto alla voce "don't load", scriviamo password.cpl=no. Salvare il file ed in certi casi e necessario avviare per visualizzare la modifica.

Forzare Windows a visualizzare un file con nome tutto in lettere maiuscole: vi è mai capitato di rinominare un file tutto in lettere maiuscole e, dopo aver premuto il tasto Invio, Windows lo riporta tutto in minuscole? Per aggirare tale restrizione, cliccare su Start>Impostazioni>Opzioni cartella, cliccare sulla palette Visualizza e aggiungere il segno di spunta accanto alla voce "Consenti nomi tutto maiuscole".

Creare un file "Autorun": quando inseriamo un cd-rom nell'apposito lettore, quasi tutti si avviano automaticamente (a meno che non è stato disattivato l'apertura automatica, oppure se non hanno il file che tratteremo). Per chi crea cd-rom multimediali, utilizzati per una presentazione, o per qualsiasi altro scopo, è possibile fare in modo che il cd-rom si apra automaticamente. Basta aprire il Blocco note di Windows, o qualsiasi altro editor, ed inserire quanto segue:
[autorun]
open=nome file.estensione

Salvare il file come "tutti file" ed assegnare il nome autorun.inf. Se desideriamo aggiungere un'icona, basta inserire la voce icon=nome file, appena sotto alla voce open. Se è un file con estensione .ico, va bene, se l'icona è contenuta in un file .exe, bisogna scrivere open=nome file.exe, 0. Lo zero indica la posizione dell'icona nel file .exe, poiché esse partono da zero.

Elenco programmi installati: desiderate avere l'elenco dei programmi installati sul vostro computer, in un file stampabile? Aprite il Blocco note e fate copia ed incolla di quanto segue in corsivo:
regedit /e sw.reg HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Uninstall find "DisplayName" sw.reg | sort /+1 > c:\software.txt del sw.reg.
Cliccate sul menu File del Blocco note e scegliete Salva con nome. Date il nome file software.bat (o altro nome lasciando invariata l'estensione .bat) e sotto di esso, dove c'è la dicitura Salva come, selezionate tutti i file.
Fate doppio clic su questo file .bat e nella directory principale sarà creato un file di testo con tutti i programmi installati sul computer. Per chi vuole risparmiare tempo, fate clic qui con il tasto destro del mouse, e dal menu contestuale scegliete la voce "Salva oggetto con nome..." per prelevare il file già pronto. Poiché per motivi di sicurezza non posso publicare file con estensione .bat, dovete poi rinominare voi il file.

Avvio del computer in sicurezza: se desiderate proteggere il vostro computer da occhi indiscreti (ricordando sempre che nessun sistema è sicuro al 100%) esiste questa piccola strategia: apriamo il file "autoexec.bat", presente sull'hard disk. In fondo ad esso fate copia ed incolla di quanto segue:

echo off
cls
:loop
echo Warning! Condizione fatale. Inserire un disco di avvio...
pause
goto loop

In pratica è un ciclo senza fine. Il modo per interromperlo consiste nel premere la combinazione di tasti CTRL+Pause (ma quanti lo sanno?), dopodiché digitate Win, dal prompt di ms-dos.

Impostare un'icona a piacere per una cartella: posizionarsi nella cartella desiderata, esempio c:\documenti. Aprite con un editor di testo (Notepad o simili) il file desktop.ini. Se tale file non è visibile, vuol dire che è disattivata la visualizzazione dei file nascosti. Per aggirare questo, da una qualsiasi finestra di Explorer, scegliere dal menù Visualizza la voce Opzioni cartella, cliccare sulla palette Visualizza e mettere il segno di spunta davanti alla voce Mostra tutti i file. A questo punto aprire il file sopra menzionato, aggiungere in fondo il seguente testo:

[.ShellClassInfo]
InfoTip=Cartella Documenti
IconFile=<percorso>\file.ico

Modificare le proprietà dei file: cliccando su Start>Impostazioni>Opzioni Cartella, poi cliccare sulla palette Tipi di file, vi apparirà un elenco con tutti i tipi di file che il sistema Windows conosce (anche se ce ne sono altri che non appaiono in questo elenco). Se ad esempio desiderate cambiare l'icona di un particolare tipo di file, oppure cambiare il programma con cui esso viene aperto, basta selezionare il tipo di file dall'elenco e poi premere sul pulsante 'Modifica'. Inoltre esiste la possibilità di aggiungere anche altre operazioni, che poi appariranno quando cliccate con il pulsante destro del mouse sul tipo di file da una finestra di Explorer.

Avviare il computer premendo un tasto: in un discreto numero di schede madri Intel, è possibile avviare il computer premendo un tasto sulla tastiera oppure premendo un pulsante del mouse. Per abilitare questa operazione bisogna andare nel Bios del computer premendo il tasto 'Canc' pochi secondi dopo aver premuto il pulsante dell'accensione. Apparirà una schermata blu con tante voci. Fate attenzione a non modificare niente all'interno se non si è esperti, altrimenti potreste compromettere il funzionamento del computer. Dunque, bisogna cercare la voce di menu 'Power Management Setup', oppure 'Power' e poi il sottomenu 'Power Up Control', o qualche cosa di simile a seconda se il Bios è prodotto dalla Award, American Megatrends o altri produttori. In questo menu individuate la voce 'Power On Function' e decidete se volete avviare il computer mediante un HotKey (cioè la pressione di un tasto sulla tastiera, che poi specificherete in 'Hot Key Power On') oppure mediante un tasto del mouse. Come già detto in precedenza, bisogna individuare le voci corrette, che possono cambiare a seconda del Bios.

Chiudere e riavviare il sistema rapidamente in Windows XP: il sistema operativo Windows XP, contiene un file denominato shutdown.exe, che serve per chiudere o riavviare il computer. Creando un collegamento a tale file o digitando la sintassi nel comando Esegui, è possibile eseguire una serie di operazioni a scelta:

shutdown -s -t00 (per chiudere il computer)

shutdown -r (riavvia il sistema)

shutdown -f (forza la chiusura delle applicazioni senza preavviso)

Colorare le barre laterali in Internet Explorer: alcuni mi hanno chiesto come ho colorato le barre laterali, visualizzabili correttamente con il browser di casa Microsoft dalla versione 5.5 in poi, altrimenti saranno visualizzati con il solito colore grigio. Bisogna effettuare questa operazione: all'interno della vostra pagina html, inserire fra i tag <head> </head> il codice:

<STYLE type=text/css>BODY {
scrollbar-face-color: #666600;
scrollbar-track-color: #666600;
scrollbar-shadow-color: #02306d;
scrollbar-darkshadow-color: #02306d;
scrollbar-highlight-color: #AFAFE1;
scrollbar-3dlight-color: #AFAFE1;
scrollbar-arrow-color: #FFFFFF;
[scrollbar-base-color: #336600];
</STYLE>

ScrollBar-Face-Color e' il colore della barre di spostamento,
ScrollBar-Track-Color e' il colore di sfondo della barra,
ScrollBar-Shadow-Color e' il colore del bordo destro-inferiore della barra di spostamento,
ScrollBar-darkshadow-color e' il colore del bordo destro-inferiore della barra,
ScrollBar-Highlight-Color e' il colore del bordo sinistro-superiore della barra di spostamento,
ScrollBar-3dlight-color e' il colore del bordo sinistro-superiore della barra,
ScrollBar-Arrow-Color e' il colore della freccia dei pulsanti di scorrimento.

I colori sono espressi in formato esadecimale, quindi per conoscere il valore esatto dei colori che desiderate usare, dovete cercare tali valori in un editor (es: Dreamweaver, Photoshop) o qualcosa di simile.