La Caverna di Fuoco
Appena ti sei svegliato rispondi alla dottoressa come ti pare  vai in classe con Quistis. Dopo i suoi discorsi esamina il terminale di supporto dal tuo banco e vai da Quistis. Ti dirà di andare nella hall per l’esame scritto. Esci dall’aula e ti imbatterai in Selphie, portala a fare un giro per il Garden. Sul ponte del secondo piano troverai due studenti seduti per terra. Parlagli e uno di loro ti darà 7 carte. Prendi l’ascensore e vai al piano terra. Dopo aver salutato Selphie fai un giretto per il Garden se vuoi e poi vai da Quistis. Insieme andate alla Caverna di Fuoco a sud-est del Garden. Ti consiglio di fare dei combattimenti e assimilare molte magie Blizzard perché ti serviranno poco dopo.
Entra nella Caverna di Fuoco. Se ti senti sicuro scegli 20 minuti, se no 30 saranno più che sufficienti. Vai in fondo alla caverna e ti imbatterai in Ifrid.
Boss: G.F. Ifrid (hp 1068)
Non è molto difficile da battere sopratutto se utilizzerai il G.F. Shiva. Fagli le magie Blizzard con un personaggio e con l’altro Shiva. Assimila anche qualche magia Cure e fattela se ci sarà bisogno.
Dopo averlo battuto ritorna al Garden e se vuoi, puoi fare qualche combattimento fuori della caverna prima di rientrare.
Al tuo trionfale ritorno a scuola, Quistis ti dirà che sei pronto per l’esame SeeD e di trovarti alle 16:00 nella hall per la partenza. Cambiati nella tua camera nel dormitorio e poi vai al pannello di controllo della hall. Qui ci sarà Quistis che ti presenterà i tuoi compagni di squadra: un certo Zell Dincht e il tuo rivale Seifer. Dopo il discorso segui gli altri e salta in macchina. Arrivato a Balamb vai nella nave. Puoi fare un giretto per il paese per comprare pozioni ma è meglio che non spendi troppo i tuoi soldi. Nella nave parla a tutti e quando Seifer ti dirà di vedere fuori dal finestrino esegui il suo ordine.
Missione Dollet
Arrivato a Dollet, distribuisci i G.F. e vai alla piazza del paese sconfiggendo i soldati che trovi sul tuo cammino. Arrivato nel centro del paese uccidi le due guardie nella strada in alto a destra come ti ha ordinato Seifer e poi aspetta. Seifer perderà la pazienza e dopo aver visto passare le guardie seguile come ti ordina il tuo caposquadra. Supera il ponte e vedrai un soldato di Dollet che viene ferito da un mostro. Qui dovrai combattere contro un serpente gigante, l’Anacondaur (il nome è qualcosa di simile). Non è molto forte basta attaccarlo con elementi di ghiaccio. Dopo lo scontro prosegui a nord ed entra nella torre. Salva il gioco e assimila Blind, poi distribuisci i G.F. di Seifer(se glieli avevi assegnati) a Selphie. Sali al piano superiore e preparati a combattere. Ci risiamo.
Boss: Biggs (hp 705), Wedge (hp703), Herbia (hp 2872)
Biggs e Wedge sono molto facili da battere. Dato che ci sei assimila qualche magia come Energia e Blizzard, ti serviranno subito dopo. Al turno di Herbia assimila immediatamente Siren e attaccala con attacchi, tecniche speciali e soprattutto con il G.F. Shiva e magie Blizzard.
Ma non è finita qui! Il Boss peggiore della missione deve arrivare! Raggiungi il piano terra e esci dalla torre. Per tutto il ritorno devi correre senza esitazione verso la spiaggia perché ci sarà una presenza molto gradita a seguirti.
Boss: X-ATM092 (hp 5580)
I suoi attacchi sono molto deboli ma è in grado di ripararsi automaticamente dopo aver subito dei danni gravi. Questo sarà il momento giusto per fuggire. CONSIGLIO: io lo attacco sempre con Quetzal e Shiva e poi scappo se posso. È la tattica che uso io ed è molto efficace.
Arrivati sulla spiaggia ci penserà Quistis e potete ripartire in santa pace.
Ritorno a Balamb
Ritornati a Balamb, Seifer vi lascerà a piedi. Quindi se volete vagate per la cittadina e tornate al Garden. Qui andate verso la hall e ascoltate i discorsi delle “autorità” del Garden. Andate a sinistra e troverete Seifer. Qui non dovete far altro che ascoltare i discorsi finché non ti chiamano sul ponte del secondo piano. Vai li all’ascensore e sali al piano 2. Aspetta i risultati dell’ esame e complimenti sei diventato SeeD. Prima di uscire dalla presidenza parla con Cid e fatti dare il piano di guerra. Se hai le carte forti puoi vincergli ora la carta Seifer. Ti ritroverai nel dormitorio, cambiati e vai alla festa. Qui incontrerai Rinoa per la prima volta e potrai lo splendido FMV (Full Motion Video) del ballo. Dopo verrà da te Quistis che ti dirà di farti trovare al Centro di Addestramento. Cambiati nel dormitorio e vai dove ti ha detto la prof. Qui devi andare a nord, nella Zona Segreta, dove Quistis decide di lasciare l’incarico di insegnante perché presa da una crisi. Squall insensibile com’è le dirà di parlare al muro. Usciti di lì dirigiti all’uscita del Centro di Addestramento, aiuta la ragazza e ecco un altro boss, tanto per cambiare.
Boss: Granaldo (hp 1538), 3 Raldo (hp 350 ognuno)
Al contrario dell’aspetto questo boss è molto debole. Per sconfiggerlo basta far fuori i Raldo e attaccarlo con il G.F. Shiva e il G.F. Quetzal.
Al dormitorio ci sarà Zell che vi presenterà la tua nuova stanza. Al mattino si presenterà un’emergenza. Devi presentarti all’entrata del Garden. Vai verso la hall e poi dirigiti a sud. Incontrerai Selphie, Zell e Cid che vi dirà della vostra prossima missione. Dopo che avrà finito il discorso dovrai parlargli per farti dare la “lampada magica”. Puoi anche usarla subito, ma stai attento c’è un G.F. potentissimo dentro e il mio consiglio è aspettare.
Boss: Diablos (hp 4000)
Se lo affronterai appena ti sarà consegnata la lampada sarà un vero incubo. In trucco per batterlo sta nel assimilargli la magia Antima e usarla contro di lui. I G.F. saranno inutili e quando sarà possibile non esitare ad attaccarlo con le tecniche speciali.
Vai a Balamb e prendi il treno per Timber. Durante il viaggio...
Il primo sogno
All’inizio tutto sarà confuso, ma piano piano comincerai a capire la situazione… corri attraverso la foresta fino ad arrivare al veicolo. Salici e arriverai a Deling City. Arrivato qui, vai all’albergo, ascolta Julia e vai nella sua stanza per una conversazione. Dopo il dialogo ritornerai nei panni di Squall, molto confuso per l’accaduto.
I gufi del bosco
Scendi dal treno e troverai Watts che ti chiederà la parola d’ordine. Se te la sei scordata è l’ultima in fondo: “ma i gufi ci sono ancora”. Seguilo fino al treno e vai a svegliare la principessa di Gufi, una tua vecchia conoscente… Dopo aver parlato con Rinoa, raggiungi gli altri e segui i membri dei Gufi del Bosco che ti spiegheranno il piano. Dovrai rapire il presidente di Galbadia facendo un attentato al suo treno. Non sarà per niente difficile. Eseguito il tutto, preparati all’attacco al presidente. Salva il gioco e controlla i Guardian Force. Poi parla a Watts e antra nella stanza.
Boss: Falso presidente (hp 778), Namtal Utoku (hp 3650)
Il falso presidente non è molto difficile da battere. Evoca i G.F. ed è fatta. Per lo zombie invece, puoi divertirti a distruggerlo a spadate oppure basta che gli lanci una Piuma della Fenice. Se vuoi puoi assimilargli molte magie utilissime come Double.
A questo punto dopo aver scoperto la situazione, devi raggiungere la stazione TV. Durante il percorso troverai dei soldati galbadiani che non sono niente di speciale. Raggiungi il pub, parla con l'ubriaco in fondo al locale e chiedigli delle carte. Lui si farà da parte, facendoti passare. Vai fino in fondo al vicolo e scoprirai che la trasmissione è iniziata. Tutto sembra andare per il meglio fino a quando Quistis e Seifer faranno confusione. Entra negli studi salendo le scale dove ti trovi e segui Quistis nella casa del capo delle Volpi del Bosco. Esci dall'abitazione e vai verso la stazione ferroviaria a destra. Sali sul treno e scendi alla fermata di Accademia Est.
Il secondo sogno
A ovest dovrebbe esserci la foresta di Roswall e qui sarai catapultato di nuovo nel mondo di Laguna. Questa volta i tre amici hanno perso una mappa e presto ti ritroverai in una miniera. Dovrai batterti con dei soldati, poi vai a destra. Seguite il percorso e la strada si biforcherà nuovamente. Qui c'è la "vecchia chiave" che troverai vicino a quella struttura semicircolare mezza sepolta, ma perderai tempo per raccoglierla. Vai a sinistra dove ci sono due porte d'acciaio nel pavimento. Esamina quella al centro. Torna indietro di una schermata da dove siete venuti e una risata farà cadere in trappola Laguna. Torna indietro e prova a fare la stessa cosa con la porta di destra. Non sarai capace di aprirlo perciò ignoralo per ora. Torna indietro dove hai incontrato i primi due soldati. Poi vai in fondo a sinistra dove troverai una scala. Scendi giù. Nella nuova schermata, tra i rottami a sinistra troverai un'altra chiave. Il sentiero porta alle porte nel pavimento e a questo punto esamina quella di sinistra. Laguna deciderà di non interferire. Tornate al posto dove avete trovato la prima chiave e andate su. Qui vai a nord per trovare un detonatore per terra. Premi il pulsante rosso e poi quello blu. Prosegui sempre a nord finché non trovi un Save Point. Ti conviene salvare e poi prosegui sempre a dritto finché il sentiero no finisce  e dovrai combattere con 5 gruppi di soldati. All'ultimo scontro, indipendentemente dagli hp che avete, Kiros e Ward verranno colpiti a morte e gli rimarrà un solo hp.
Il Garden di Galbadia
Subito dopo ti ritroverai nei panni di Squall & co. vai al Garden di Galbadia, che è lì vicino. Appena entrato Quistis andrà a cercare urgentemente il preside, tu invece dovrai attendere nella stanza degli ospiti, che si trova all'uscita più a nord della stanza principale salendo poi le scale a destra. Quando Squall si arrabbierà, scendete le scale e troverete Fujin e Raijin pensavano di trovare Seifer. Vai verso l'uscita e troverai Dodonn che ti spiegherà la situazione e la missione da compiere. Si unirà al gruppo un formidabile cecchino: Irvine Kinneas. Esci dal Garden, vai verso nord-ovest alla stazione ferroviaria e parti alla volta di Deling City.
Deling City
Lascia la stazione ferroviaria di Deling e sali sul primo autobus. Scendi alla prima fermata e parla con il soldato di guardia alla residenza. Devi andare alla Tomba del Re senza nome. Acquista la mappa per 5000 gil e scegli l'opzione di farti accompagnare fuori dalla città. Se vuoi, puoi affittare una macchina, che è la cosa migliore da fare. Trovare la tomba è molto facile, esci dalla città e vai a nord. Il codice ID che cerchi si trova alla seconda schermata dopo che sei entrato nelle tomba, in basso a destra. Se però vuoi conquistarti anche un bel G.F. vai verso est. Qui troverai Sacred. Non è molto difficile da battere se usi G.F. e magie. Quando il boss scapperà esci dalla stanza e sali sulla sommità della tomba. Qui troverai una catena: tirala ed uscirà l'acqua. Poi raggiungi l'ultima stanza ad ovest e aziona i meccanismi a sinistra. Poi esci dalla tomba e salva il gioco nel giardino lì fuori. Entra di nuovo e vai sempre a dritto. Qui troverai Sacred e Minotaur ad aspettarti.
Boss: Sacred (hp 2468), Minotaur (hp 5370)
Non sarà molto facile batterli perché c'è il problema che ogni volta che toccano il terreno si curano. Usa Quetzal e gli incantesimi Aero e Thundara. Poi assicurati di avere molti incantesimi e oggetti per curarti. Puoi usare anche Shiva e Ifrid.
Ora puoi tornare a Delin City. Vai dalla guardia e digli il codice ID che hai trovato nella tomba. Ti farà passare e così entra nella residenza e parla col Colonnello Caraway. Scoprirai che è il padre di Rinoa e seguilo fuori quando ti spiegherà il piano per annientare Edea. Poi ti darà un po' di tempo per vagare per la città. Puoi utilizzare il bus per spostarti e se vai nella zona commerciale potrai trovare un Junk Shop e un negozio. Se vai nord del centro commerciale e troverai un hotel per riposarti, salvare il gioco e per prendere una copia del Timber Maniacs al secondo piano. Quando ti senti pronto per la missione dirigiti alla residenza di Caraway. Rinoa suggerirà l'utilizzo di un amuleto che ha trovato ma l'idea non piace e Quistis la sgriderà. Il gruppo se ne andrà senza Rinoa. Seguite Caraway e dopo le sue istruzioni, Quistis deciderà di tornare da Rinoa perché era stata troppo dura. Con Rinoa arrampicati per le casse, sali le scale e sali a destra sul tetto. Ora sarai di nuovo Quistis. Dopo essere rimasto intrappolato, esamina la credenza a destra della stanza e metti il calice nella statua. Si aprirà un passaggio! Entra nelle fogne, sali sulla turbina a sinistra dello schermi e prosegui. Ora hai il controllo di Squall. Segui Irvine e come avevi fatto con Rinoa arrampicati per le casse fino a giungere sul tetto. Vai a dritto e salva Rinoa.
Boss: Shumelke (hp 1151)
Innanzi tutto assimilate Carbuncle poi passate all'attacco. Una tattica molto facile è attaccarli con Shiva, Brothers e Quetzal. Non sono molto forti ma hanno un attacco che allo scadere del conto alla rovescia ti trasforma in pietra. In questo caso basta usare Esna.
Tornerai nei panni di Quistis, nelle fogne. Segui il sentiero fino alle scale che avevi utilizzato per scendere nelle fogne. Scendi la scala e usa solo le turbine che girano in senso orario. Uscire dalle fogne non sarà difficile anche se sembra perché sono molto ripetitive e confondono le idee. Quando arriverai in fondo, arrampicati sulla scaletta a destra dopo avere salvato. Sali all'ultimo piano e quando te lo dice Zell aziona l'interruttore. Ora il comando passa a Squall e a Irvine. Dopo la scena ti ritroverai davanti Seifer.
Boss: Seifer (hp 1150)
Ora devi combattere soltanto con Squall. E' molto facile sconfiggere Seifer al contrario delle aspettative. Puoi assimilargli qualche incantesimo e usarlo contro di lui. Con un G.F. come Ifrid o Brothers dovresti farcela abbastanza bene! Ma il probelema non è lui...
Boss: Edea (hp 7000)
Dopo aver battuto la schiappa di Seifer arriva la strega. Non è molto facile batterla anche perché ho degli incantesimi piuttosto forti. La tattica che preferisco è utilizzare Carbuncle e fare Shell a tutta la squadra. A questo punto Edea comincerà a fare Dispel a tutta la squadra e mentre perde tempo per questo l'attacco con Limit e G.F. E' un po' lungo il combattimento ma dovresti farcela se hai i G.F. forti.                                                                                                                                          Il terzo sogno
Ti svegli nei panni di Laguna. Vai al piano di sotto appena possibile e poi dirigiti al pub, a sinistra dalla tua casa. Troverai Kiros, chiedigli tutto quello che vuoi sapere. Dopo aver discusso esci dal pub e dirigiti a sud. Non dimenticare di equipaggiare i G.F. Vai sempre a sud finché non arrivi alla fine del paese e Laguna ti dirà di aver finito la perlustrazione. Ritorna poi a nord e vai al pub, al piano superiore dove Raine e la piccola Elly stanno parlando. Origlia cosa dicono e quando hanno finito parla loro. Poi esci dal pub, vai alla tua stanza e riposati. Ricordati di salvare il gioco.                                                                                                                Prigione distretto-D
Quando ti sveglierai capirai cos'è successo dopo l'attacco a Edea. con Zell vai al piano superiore sconfiggi le guardie, prendi le armi e riportale a Quistis e a Selphie. Ora dovrei combattere contro Biggs e Wedge. Non sono per niente cambiati dall'ultima volta che li hai visti e non sarà certo un problema sconfiggerli. Dopo averli battuti devi salire fino al tredicesimo piano dove c'è Squall ma è meglio se fai anche un giretto nei piani inferiori perché ci sono molte fonti energetiche e al primo piano c'è la rivista "la guerra 001". Al tredicesimo piano segui i Moomba (quella specie di orsetti pelosi arancioni) che ti porteranno da Squall. Dopo che Zell ti avrà portato al piano terra, spostati in fondo al corridoio per scoprire che sei sottoterra. Il comando sarà di nuovo in mano di Zell e dovrai correre velocemente per non essere acchiappato dalle guardie. Squall verrà in tuo soccorso e poi ti riparerai dagli spari. A questo punto arriveranno Irvine e Rinoa ed ha luogo una breve conversazione tra quest'ultima e Squall. Scegli i componenti del gruppo di Squall che dovrà salire ai piani superiori e appena ci arriverai passerà il comando a Irvine. Scambia i G.F. di tutti e fai scendere i membri del gruppo al piano terra. Al sesto piano hai la possibilità di salvare il gioco. Il comando ritornerà ancora una volta in mano di Squall. Parla al Moomba e poi vai a sud. Sali le scale finché non ti troverai al livello superiore. All'ultimo piano vai in direzione sud-est e preparati ad affrontare un nuovo boss, o meglio 3 nuovi boss.
Boss: Elite soldier (hp: 415) e GIM52A (hp:2426)
Innanzi tutto distruggi il soldato con un G.F. perché potrebbe utilizzare la magia Aura su i due GIM52A. Può bastare Quetzal così fai danni anche ai due robot. Stai attento al loro attacco "Micromissili" e utilizza i G.F. per farli fuori.
Uscito dalla base scoprirai che tra breve bombarderanno sia il Garden di Trabia che quello di Balamb. perciò Selphie andrà alla base missilistica e Squall al Garden. Forma le squadre e con il party di Squall prendi il treno verso Balamb.                                                                                                                                            La base missilistica
Segui la strada a ovest fino a raggiungere la base missilistica. Entra dentro, salva il gioco e esamina il pannello di identificazione. Con la scheda ID trovata nel mezzo galbadiano entra nella porta di sinistra. Segui il percorso e scendi le scale. Ora devi andare nel passaggio a sinistra di queste dove troverai due soldati che daranno un messaggio da riferire. Torna indietro e nella schermata successiva vai in alto a destra a riferire il messaggio. Anche loro ti diranno che sono troppo impegnati e ti rimanderanno dalle prime due guardie, le quali ti ordineranno di prendere il loro posto. Adesso torna indietro dove avevi trovato il soldato che ti diceva di "non correre per i corridoi" e le guardie ti faranno entrare. Colpisci il pannello, poi, superate le guardie, fingi di andare a controllare i missili. Una guardia uscirà dalla porta chiedendoti aiuto. Vai a dargli una mano. Devi spingere il missile. Esci dalla stanza e esamina il pannello di controllo dei missili sulla destra. Fissa il margine di errore dei missili al massimo e fai l'upload dei dati. Ora salva il gioco e vai a sud del pannello, parla con la guardia, sali le scale a destra e preparati per l'ultima parte della missione. I soldati ti scopriranno perciò non potrai fare a meno di combattere. Dopo il facile scontro, esamina tutti i pannelli della stanza e poi vai a nord. Qui regola il timer di autodistruzione. Secondo me è meglio 30 minuti, ma se ti senti sicuro e hai dei personaggi molto forti in grado di battere il boss successivo velocemente, puoi anche regolarlo a 20 minuti. Esci dalla base e preparati ad affrontare un nuovo boss, molto più tosto del normale.    
Boss: BGH251F2 (hp 8200)
Questo boss, è molto difficile da battere, soprattutto con la paura che il timer scenda a 0. Utilizza i G.F. e soprattutto Quetzal e Shiva. Con un altro membro della squadra fai le magie curative appena gli hp scendono di poco. Quando avrai distrutto il quarto o il quinto cannone, il mostro utilizzerà il suo attacco più potente. Tieniti gli hp molto alti e fatti la magia Protect perché potresti non sopravvivere. Passato questo momento, scaglia di nuovo Quetzal e Shiva contro di lui e il gioco è fatto. Dopo usciranno le due guardie, che con l'attacco di un G.F. non ti daranno più fastidio.                                                                                                                    Salva il Garden
Ora tornerai di nuovo nei panni di Squall. Entra nel Garden e troverai Fujin e Raijin. Dopo la breve discussione, vai a destra nella biblioteca. Troverai un professore. Digli che stai dalla parte del preside e ti lancerà addosso un mostro. Sconfiggilo, non sarà difficile. Fai il giro in senso antiorario di tutte le stanze del Garden combattendo i vari mostri. Riposati e salva il gioco nel dormitorio. L'ultima stanza è l'infermeria. Parla con la dott.ssa Kadowaki per farti dare l'elisir. Ora vai nella hall, verso l'ascensore e vedrai Shu entrarci. Seguila al secondo piano a nord della aula. Seguila di nuovo verso l'ufficio del preside e parla a Cid. Lui ti darà la chiave per entrare al livello MD del Garden. Parlagli ancora per salvare il gioco, sali sull'ascensore e scendi al livello MD. Esamina il portello sul pavimento dell'ascensore quando si bloccherà. Sali sulla scala. Entra nella stanza a sinistra e esamina il grosso rubinetto. Devi premere velocemente "Quadrato" con la massima velocità. Ora  puoi scendere tranquillamente la scaletta. Nell'area successiva scendi le scale: troverai una pietra magica. Prosegui e assisti al filmato. Cerca di arrampicarti sulla scaletta; ad un tratto Squall la costringerà a raggiungere l'altro lato. Se azionerai i comandi a destra riuscirai a far tremare il pavimento. Esamina di nuovo la scalette e scegli la prima opzione, utilizzala perciò per scendere. Trova e esamina la porta con la luce intermittente, poi scendi le scale. In quest'area troverai una maniglia. Spingila, procedi e salva il gioco.
Boss: Olimassa (hp 4035)
Questi boss odiano il fuoco. Usa molto il G.F. Ifrid. Siccome sono molto veloci è meglio se gli fai la magia Slow. La loro arma d'attacco però causa sui 800hp di danno! Comunque non sarà un impresa ardua batterli...
Dopo che li hai sconfitti continua oltre il ponte e sotto la scala. Quando avrai raggiunto la grande macchina esaminala diverse volte. Quando si metterà in moto ti porterà su nell'ufficio di Cid e il Garden volerà. Tornerai nei panni di Squall. Scendi dalla pedana, torna giù all'ascensore fino al secondo piano. Vai fino al punto dove hai incontrato Shu, in fondo al corridoio, sulle scale con la luce rossa. Assisti al FMV; se hai Rinoa con te nel gruppo ci sarà un filmato in più. Riceverai un messaggio per ritornare al ponte, perciò vai su nell'ufficio di Cid. Salva il gioco quando ti sveglierai. Appena riprendi il controllo di Squall vai nel corridoio e troverai uno studente che ti dirà di andare dal Supremo Norg. Prendi l'ascensore e vai nei sotterranei. Preparati per un nuovo scontro. Assisti al dialogo.
Boss: Norg Pod. parte centrale (2000hp), globo destro (2700hp circa), globo sinistro (2700 hp circa), corpo principale (11900 hp)
Devi distruggere i due "scudi" ai lati stando attento però a non farli diventare rossi, altrimenti scateneranno contro di te terribili magie. Dedica l'attacco di due membri ai globi e con Squall attacca Norg. Quando avrai distrutto la barriera apparirà il temibile boss. Utilizza le G.F. e quando potrai Renzokuken di Squall. Ricordati di assimilargli il G.F. Leviathan. Usa anche magie del vento e Antima.
Dopo il combattimento vai nel dormitorio, salva il gioco e riposati. Alzati, vai in infermeria. Termina la conversazione con la dottoressa e vai nel corridoio per trovare Shu. Sali sul secondo piano e raggiungi la porta in fondo al corridoio. Cerca la ragazza in biblioteca. Seguirà una sequenza filmata di Ellione che partirà con i SeeD bianchi. Dopo un altro filmato Squall tornerà nel dormitorio. Esci dalla stanza e dopo l'annuncio di Cid, raggiungilo sul ponte di comando. Con il tuo gruppo vai al secondo piano fino alla porta in fondo al corridoio. Il comitato di Fisherman Horizon ti darà il benvenuto. Segui la strada e vai fino al centro di quel grande pannello solare. Vai nella casetta che trovi scendendo la scalinata e entra nella casa del sindaco di F.H.. Parlagli. Dopo il lungo rimprovero, segui il sindaco quando ritorna sulla rampa e se ne va fuori dallo schermo. Salva il gioco sullo schermo a destra. Continua a seguire i binari verso il basso finché non lo raggiungi. Corri a salvarlo e dopo che avrai sconfitto questi soldati preparati a un'altro temibile boss, una vecchia conoscenza...
Boss: BGH251F2 (hp 7400)
Questo "vecchio" "aggeggio" meccanico è stato riparato e il suo attacco è ancora più potente per la felicità di chi è stato messo in difficoltà da questo boss nello scontro precedente. Il trucchetto è usare le G.F. a cui è debole: Quetzal, Leviathan e Brothers (in ordine di "effetto migliore"). Se seguirai questo consiglio non ci metterai molto o distruggerlo. Ricordati di tenere alti i tuoi hp perché potrebbe prenderti alla sprovvista con i suoi temibili attacchi. Ora preparati a una sorpresa...
Dopo tornerai con la squadra al completo al Garden.                                                                                                                                                            La festa
Mentre torni al Garden, incontrerai Irvine che, insieme a te, deciderà di aiutare Selphie. vai al giardino del Garden, dove c'è il palco del festival e troverai la "pestifera" tutta arrabbiata e demoralizzata. lascia spazio a Irvine e vai in presidenza. Ti aspetta una bella sorpresa perché il preside Cid ha deciso di nominarti comandante. La scena passerà al resto della squadra che, di nascosto, hanno deciso di organizzare una festa per la tua promozione e per tirarti su di morale. Dovrai scegliere gli strumenti musicali per Zell, Quistis, Selphie e Irvine. Rinoa farà la parte più complicata e importante. Gli strumenti che hai a disposizione sono: chitarra, sassofono, chitarra elettrica, pianoforte, violino, flauto, tip tap, basso. La canzone che sceglierai sarà di grande importanza. La combinazione esatta degli strumenti è questa: chitarra, violino, tip tap e flauto. Se sceglierai gli altri strumenti suonerai la melodia di Eyes on me che non è adatta in questo momento. Ora devi andare alla festa. Non ti dico nulla perché tu possa godertela fino in fondo.
Quando ti sveglierai dal sogno, fai salire l'ascensore fino al ponte dove Quistis e Shu ti diranno di tornare a Balamb. segui il loro consiglio. Parla a Nida e dirigiti verso Balamb, senza Selphie stavolta! Si è voluta prendere una pausa per lo shock subito alla Base Missilistica. Poverina!                                                                    Salva Balamb
La sentinella ti lascerà passare perché hai delle informazioni su Ellione. Prima di andare all'hotel, puoi fare un giro per il paese (a casa di Zell puoi vincere la sua carta sfidando sua madre). Devi trovare ora il capitano. Chi sarà mai? vai al molo e parla con i soldati che troverai. Ti daranno alcune informazioni. C'è anche un giornalista in basso a destra che ti saprà dire molto su dove si trova il capitano, ma questo ti abbasserà il livello SeeD. Vai a casa di Zell dove scoprirai che il ricercato ha appena usato la cucina per cuocere il pesce appena pescato. Salva il gioco (è molto importante) e riparti. Torna al molto e "parla" col cane che ti condurrà alla stazione ferroviaria. Qui troverai Raijin che ti porterà all'albergo perché è lì che si trova il suo capitano: Fujin.
Boss: Raijin (10800 hp) e Fujin (8100)
Devi sconfiggere i fratellini adesso! E non sarà una cosa facile! Come prima cosa è meglio avere una scorta di magie Protect per difendersi da questi due. Assimila subito Pandemon da Fujin, è l'unica occasione che hai per prenderlo! Poi utilizza per sconfiggerli i G.F., è la cosa migliore. Lascia perdere però Queztal, perché la ragazza assorbe le magie elementali tuono. Utilizza quando puoi le tecniche speciali e tieni gli hp molto alti perché i loro attacchi fisici sono molto pericolosi. Dopo il combattimento, assisterai a una scena con Fujin e Raijin. Ti ritroverai al Garden di Balamb dove Selphie si unirà di nuovo a te e dovrai partire alla volta del Garden di Trabia.                Garden di Trabia
Il Garden di Trabia si trova a nord della mappa. Giunto a destinazione, segui Selphie fino alla statua del gargoyle dove troverà la sua migliore amica (puoi vincergli la carta di Selphie sfidandola). Dai un'occhiata al Graden e poi vai nel campo di basket, è lì il luogo del ritrovo. Qui assisterai a un lungo flashback sull'infanzia del nostro gruppo.
Utilizzando il Garden, ormai divenuto pilotabile, vai alla casa di Edea, a sud della world-map. Preparati a una bella sorpresa.                                                        Assalto al Garden
Appena capirai la situazione dovrai dare degli ordini. Non è molto rilevante ai fini della trama del gioco quali darai ma è meglio che segui quelli giusti. Prima dì la rotta del Garden, ordina di prepararsi all'attacco, prepara le difese, chiama i compagni e proteggi le matricole. Tutto qui.
Scendi dall'ascensore e parla con Quistis. Forma il tuo gruppo e vai in cortile dove troverai Zell, tutto impegnato a dare ordini (che gasato!). Dopo la scena dell'anello vai al terzo piano dove assisterai ad una breve scena sullo scontro dei due Garden. Ora controllerai la squadra di Zell. Torna al giardino dove vedrai Rinoa cadere a causa di una forte collisione. Per il momento lascia perdere la combinaguai e raggiungi Squall nell'ingresso principale per informarlo dell'accaduto. Dopo aver scelto la squadra, torna con Squall nella hall e vai a sinistra. Salva appena trovi il Save-point e dirigiti al piano superiore, nella classe, per aiutare degli studenti in difficoltà. Dovrai affrontare 4 soldati galbadiani abbastanza forti ma con un G.F. risolverai tutto. Ora vai al terzo piano dove deciderai con Nida di sferrare un attacco al Garden di Galbadia. Ora torna al terzo piano per salvare una matricola ma in quel momento spunterà un nemico con uno strano macchinario che ti metterà al tappeto. Avvicinati alla porta d'emergenza e esci fuori. Qui ti aspetta un combattimento corpo a corpo a tempo e devi cercare di vincere il nemico. I tasti sono: X=Pugno, =Calcio, =Blocco, O= Colpo mortale (appare più avanti). Squall comincerà in condizioni d'inferiorità dato che era già stato colpito, ma se perdi non ti preoccupare perché puoi ricominciare finché non ce la fai.  Un consiglio? Tieni il tempo e attacca dopo che lui ha attaccato te. Premi molto velocemente il pugno e se si difende dagli un calcio.
Ora recupererai Rinoa e dopo il breve discorso vai a sinistra e entra nel Garden di Galbadia. Preparati per una bella avventura con una bella battaglia finale. Non sarà molto facile.
Quando sei dentro, salva il gioco e riorganizza la squadra. Poi vai a destra e ancora a destra fino a raggiungere le scale. Sali su e ti imbatterai in Fujin e Raijin che ti chiederanno di far tornare Seifer quello di un tempo. Da qui vai a sinistra e successivamente nella porta a destra per prendere la chiave dallo studente che si trova lì. Ritorna al punto di salvataggio al'entrata ma stavolta vai a sinistra. Vai di nuovo a sinistra fino a entrare nel campo di hockey, attraversalo e vai nella porta a destra. Vai avanti e entra nella porta davanti a te. Parla con lo studente che si trova lì e fatti dare la chiave n°2. Ora torna al punto di salvataggio per salvare e torna da Fujin e Raijin. Questa volta però, sali al piano successivo fino al campo da tennis e vai a sinistra. L'area successiva dovrebbe esserti familiare, perciò prosegui il tuo cammino ignorando le scale fino a arrivare alla stanza principale del Garden di Galbadia dove troverai il G.F. Cerberus.
Boss: Cerberus (10.000hp)
Questo è il momento per guadagnare un altro G.F., davvero singolare perché una volta evocato farà la magia Double e Triple a tutta la squadra, perciò vale la pena davvero di prenderlo. Scaglia addosso a lui tutto quello che hai tranne magie elementali tuono e vento. Utilizza soprattutto incantesimi acqua e fuoco. Assimila le sue magie Triple e attacca un po' con la magia. Utilizza le tecniche speciali quando hai la possibilità, soprattutto quella di Squall.
Quando l'avrai battuto, vai verso l'uscita posta a ovest e entra nella stanza a sinistra per raccogliere dallo studente la chiave di livello 3. Ritorna alla sala principale e vai a nord-est e sulle scale verso il secondo piano. Gira a sinistra e entra nell'ascensore che ti condurrà da Seifer e da Edea.
Boss: Seifer (10.000hp)
Questa volta sarà moooooolto più forte rispetto all'ultima volta che lo hai incontrato. Distribuisci alla tua squadra Protect per difendersi dalla sua limit. Tieni presente che attaccherà soprattutto Squall, perciò con gli altri curalo e attacca Seifer con i G.F.
Dopo lo scontro, salva il gioco e cerca Edea. Scendi con l'ascensore e corri dritto fino all'atrio. Torna al secondo piano e percorri quella specie di balconata (andando in senso anti-orario, c'è un Save Point se hai l'abilità Rivela-Zone di Shiva) fino ad arrivare alla parte destra dello schermo. Scendendi e ti troverai in una sala che sembrerebbe fatta apposta per qualche occasione speciale. Ed ecco, come per magia, appare Edea!
Boss: Edea (15000hp) Seifer (7400hp)
Per poter finalmente incrociare la spada con Edea devi prima battere quel cagnolino di Seifer che si mette di nuovo a difesa della sua padrona. Seifer sarà meno forte rispetto al combattimento di poco prima, basta qualche attacco messo bene (fatti Haste per aumentare i tuoi attacchi) e il gioco è fatto. Il problema è Edea. Come ci sarà da aspettarsi dal boss del secondo disco non sarà facile batterla. L'arma che dovrai avere è la pazienza. Assimila subito Alexander! Fatto questo proteggiti con Shell, usa Cerberus e fatti Triple. Poi usa Aura (se ce l'hai) soprattutto su Squall e colpiscila con la sua tecnica speciale Renzokuken. Così dovrai fare presto. Altrimenti colpiscila con i fidi G.F. e con le tecniche speciali quando puoi.Quando Squall sarà chiamato da Quistis sali sul al terzo piano. Progetta la squadra e dirigiti a sud-ovest verso l'orfanotrofio che prima non avevi potuto visitare. Dopo aver parlato con Cid e Edea, torna al Garden per informare gli altri della situazione. Dopo aver fatto rapporto, Squall andrà per l'ennesima volta in infermeria a trovare Rinoa che è caduta in coma dopo la battaglia contro Edea.
Il ritorno di Laguna
Laguna, dopo esser rimasto al verde, ha trovato lavoro come attore. recita la parte di un cavaliere che deve salvare la principessa da un drago interpretato da Kiros e Ward. Però c'è un piccolissimo inconveniente: appare un drago vero! Ora dovrai batterti in un duello corpo a corpo con il temibile mostro. Premi
=Attacco, =Difesa. La tattica è attaccare il drago e poi subito difendersi. Dopo l'attacco del mostro tornare all'attacco e assumere una posizione di difesa, così fino alla fine. Dopo averlo battuto, hai vinto una battaglia ma non la guerra. Infatti ora appariranno i tuoi fidi amici e dovrai sfidare di nuovo la belva, questa volta in un combattimento vero e proprio. Quando ti sarà chiesto se sei pronto per affrontarlo, scegli l'opzione che dice di no e torna indierto di una schermata: c'è un Save Point. Salva il gioco, aggiusta i G.F. e sconfiggilo. Attaccalo soprattutto con magie Blizzard dato che è un mostro elementale Fuoco. Dopo assisti a una breve scena su Laguna e tornerai a controllare Squall.
Alla ricerca dei SeeD Bianchi
Ora dovrai andare al nord dell'orfanotrofio di Edea verso il gruppo di isole che formano un anello. In una di queste insenature c'è la nave dei SeeD di Edea, non sarà difficile trovarla. Squall salirà a bordo e cercherà il capitano della squadra. Se quando eri  a Timber, nella redazione del Timber Maniacs, avevi preso il giornale "La mia vicina", lo potrai dare a Zone in cambio della carta Shiva. però per arrivare da lui dovrai parlare con Watts che troverai lungo il percorso. Watts inoltre sarà in possesso della carta Angelo e puoi vincerla ora se non l'avevi già fatto. Se hai concluso il tuo giro vai nella cabina a nord della nave dal comandante che ti spiegherà cosa è successo a Ellione.
Verso Esthar
Prendi di nuovo il Garden e vai in direzione di F.H. Ora sei Squall. Vai a prendere Rinoa  in infermeria e dopo ti incontrerai con il resto della squadra. A te si unirà anche Edea che ti dirà di andare a Esthar dal professor Odine, che ti saprà di sicuro dire qualcosa. Quindi vai verso lo sfondo. Dirigiti verso il lago e ricorda di junctionare tutti i personaggi, Edea compresa. Dopo essere entrato, avanza di una schermata, percorri la testa del fossile e segui il sentiero  che conduce alla roccia. Salta dal margine della roccia e segui il sentiero coperto di neve in direzione nord. nella schermata successiva vai a destra se vuoi salvare il gioco, altrimenti dirigiti a sinistra e preparati ad affrontare un nuovo boss.
Boss: Abadon (17.100 hp)
Usa le Guardian Force a tutto spiano, soprattutto Alexander. Questo boss odia anche il fuoco perciò usa Fira, Firaga e Ifrid. Se si ferma usa le magie curativa che tanto detesta perché è uno zombie. non sarà difficile sopprimerlo.
Ora vai avanti e esamina lo sfondo di fronte a te: si aprirà un varco per Esthar.
Ora entrerai in città. Vai verso destra. Entra attraverso la porta a nord-est. Quando l'ascensore si fermerà, varca la porta che hai di fronte per ammirare un gradevole FMV. Ora entrerai nei panni di Laguna per l'ultima volta.
L'ultimo sogno di Laguna
la prima cosa che dovrai fare è parlare con i sodati di Esthar, per uscire presto da questo posto. I soldati diranno a Laguna di salire le scale per mettersi al lavoro. Parla di volta in volta al Mumba e all'uomo che e lì con te per scatenare una rissa contro la guardia esthariana. Arriveranno quindi anche Kiros e Ward e prima di avviarti alla battaglia contro altri nemici scegli l'opzione per fare Junction su di loro. Sali sull'ascensore a sinistra per raggiungere il piano terra. Ascolta la conversazione del dottor Odine perché ti servirà per ricevere il mensile delle armi n°001. vai a destra verso l'uscita. Appena fuori salva il gioco e Laguna sarà informato del fatto che il dottor Odine sa dove è Ellione. Ritorna quindi dentro il laboratorio. Prendi la rivista delle armi n°001 che troverai all'ingresso sul pavimento. Vai giù per parlare con il dottore, ma prima dovrai combattere con alcuni soldati. Falli fuori velocemente (basterà qualche magia e qualche attacco) e segui Odine. Devi ottenere da lui alcune informazioni su Ellione e proposito del luogo in cui si trova. Così, automaticamente, uscirai da li per andare verso il laboratorio. Qui troverai altri nemici ma non farai fatica a sconfiggerli. Esamina l'oggetto circolare in mezzo alla stanza e sali al piano superiore. Varca la porta che hai di fronte.  Individua il vetro blu sullo sfondo e guardaci attraverso. Hai visto chi c'è? Ora esamina il pannello di controllo a destra, scendi nuovamente al primo piano. Varca la porta sullo sfondo, che ora si dovrebbe aprire, per portare in salvo la piccola Ellione. Laguna a questo punto, si scuserà per il ritardo.
Nei panni di Squall
Ora tornerai a controllare Squall. Sali a bordo della macchina per andare a incontrare Odine al palazzo presidenziale. Il dottore accetterà di aiutarti, ma solo a patto che tu lasci Rinoa lì. Squall acconsentirà malvolentieri ma è per il suo bene. Se vuoi sfidare il dottore a carte per vincere la carta Ward, ora è il moneto per farlo. Potrai uscire dal palazzo scendendo in basso e svoltando a destra per raggiungere un ascensore. Esthar è la città più grande di Final Fantasy 8 e le prime volte di perderai di sicuro, ma a forza di girare e rigirare gli stessi luoghi ti orienterai. Se vuoi andare al centro commerciale è una buona idea per fare un po' di rifornimento. Alcuni negozi sono chiusi, ma se li visiti più volte ti faranno regali e potrai comprarci molti oggetto rari. Se ti senti pronto, esci da Esthar, magari affittando una macchina (ne vale veramente la pena visto la strada che dovrai percorrere). Ora dirigiti verso il Lunar Gate, lo troverai segnato sulla mappa.
Partenza!!!
Entra nell'edificio e parla con la ragazza accanto a uno dei cancelli. Ora comparirà Angelo e Squall lo rassicurerà. Segui l'esthariano verso la capsula e scegli il membro che seguirà Squall insieme a Rinoa. Non potrai scegliere né Zell, né Edea. Dovrai combattere molto nello spazio, perciò scegli personaggi abbastanza forti. Inizierà la sequenza del lancio. Salva il gioco e torna a Esthar nei panni di Zell. Raggiungi il laboratorio del dottor Odine e una volta all'interno usa l'ascensore per salire al piano superiore, come hai fatto nel sogno di Laguna. Zell saprà che il Lunatic Pandora è stato recuperato da Galbadia e il nostro eroe deciderà di infiltrarsi all'interno per dare un'occhiata. Secondo Odine, la Lunatic Pandora dovrebbe sostare in tre punti di Esthar nel giro di 20 minuti: non sarà particolarmente difficile raggiungere questa struttura perché i punti sono facili da trovare. Se hai delle difficoltà, conserva i dati del salvataggio attuale e nei primi tentativi, con tutta calma e tranquillità, cerca i punti dove eventualmente sosterebbe. Dopo rincomincia il gioco dall'ultimo salvataggio e sali sulla Lunatic Pandora. Proprio all'entrata troverai un punto di assimilazione Meteor, che si ricaricherà abbastanza in fretta. Sali sulle scale e prendi l'ascensore blu 02. Segui il percorso e alla biforcazione vai a sinistra. Procedi secondo l'unica strada possibile fino a raggiungere l'ascensore rosso 03. Nello schermo in basso a destra dovrebbero esserci un paio di stelle. Corri verso quella direzione fino a raggiungere una scala, usala per scendere, individua il punto di assimilazione e vai a sinistra. Prosegui sino a raggiungere tre porte aperte: in ognuna di esse c'è un oggetto interessante perciò provvedi a visitarle tutte. Vai a sinistra e procedi avanzando sullo sfondo. Dirigiti ancora a sinistra ed esamina un'area nascosta a sinistra della porta dove troverai un punto di assimilazione Ultima. Ritorna quindi all'ascensore rosso 03 incontrato in precedenza. Se lo prendi ti ricondurrà nell'atrio. Procedi verso sinistra e sali sull'ascensore verde 01. Qui troverai un punto di assimilazione Sancta. Vedrai inoltre una piccola nicchia nella parte sinistra dello schermo: esaminandola troverai un oggetto (nella versione inglese si chiama "Spd-j-Scroll". Se ti sposti verso nord, troverai ad attenderti un importante punto di salvataggio. Salva il gioco quindi e proprio sopra di esso troverai una biforcazione. Segui il percorso settentrionale e la squadra verrà catapultata fuori dalla Lunatic Pandora.
Nella base lunare
Appena Squall si sveglierà, saranno arrivate le navicelle a destinazione. Quando potrai controllarlo, vai subito a prendere Rinoa.
Base Lunare
Porta Rinoa dove ti dice Piet e sistemala sul lettino. Quindi salva il gioco e esci. Procedi fino a raggiungere la sala di controllo, doce, esaminando i pannelli a destra, potrai vedere un filmato sulla Luna. Parla poi con Piet. Scegli la seconda opzione e chiedigli dive si trova Ellione. Esci dalla sala di controllo. Nella parte sinistra dello schermo vedrai una scala. E' lì che devi salire per raggiungere Ellione. Sali dunque le scale e varca la porta che troverai in fondo al corridoio. Ti consiglio di sfidarla a carta per vincere la carta Laguna perché è l'unico momento (prima di entrare nella compressione temporale) dove puoi ottenerla. Squall chiederà alla ragazza di vedere Rinoa ma un imprevisto li fermerà. Dirigiti con Squall verso il laboratorio medico ma non potrà far nulla contro la ragazza "impazzita". perciò dirigiti subito alla sala di controllo e esamina il pannello quando Rinoa avrà manifestato la sua presenza. Seguila quindi fino agli armadietti e assistera
i all'inizio del Pianto Lunare. Esamina l'armadio in cerca di una tuta, indossala. Dirigiti verso il compartimento stagno a sinistra, avanza dopo che si sarà chiuso e ritorna nella sala di controllo. Parla con tutti i personaggi e anche con Ellione. vai a destra fino all'ascensore, parla ancora con Ellione e, giunto al piano terra, salva il gioco. Entra ora nel modulo di salvataggio.
Mitico salvataggio!
Squall pregherà Ellione di trasferirlo nel passato di Rinoa per capire cosa le era successo prima che entrasse in coma e viene accontentato soltanto dopo una serie di invani tentativi, che ti faranno scoprire altre cose riguardo al comportamento precedente della ragazza. Vedrai anche Rinoa nel passato più vicino al presente e capirai in che situazione si trova. Squall così, vista la situazione, tenta il tutto per tutto e decide di andare a salvare Rinoa a costo della vita. Esci dalla capsula e affronta il mini gioco.
In questo mini gioco devi usare i tasti direzionali per spostarti (con ti muoverai più velocemente) in modo da acchiappare quella birbona di Rinoa. Molto probabilmente al primo tentativo non ci riuscirai perché la prima volta è un po' difficile capire il meccanismo e prendere il tempo... ma non preoccuparti, puoi provare quanto di pare perché finché non l'avrai salvata non sarà GAME OVER.
Svolto il tuo compito, assisterai come premio a dei piccoli FMV. Una volta salito a bordo del Lagunarock esamina il pannello in alto a sinistra per chiudere il compartimento stagno e successivamente dirigiti a nord. Dopo esserti levato la tuta e dopo i ringraziamenti di Rinoa prosegui di una schermata e preparati a una serie di battaglie. Questi mostriciattoli, i Propagetor, sono molto fastidiosi e ci vuole una tecnica particolare per farli fuori definitivamente. Infatti devi sconfiggerli a coppie, cioè prima la coppia viola, poi quella rossa, quella verde e infine quella gialla. All'incirca hanno 4000 hp ciascuno. Insomma varcata la porta davanti a te troverai un mostro viola. Fallo fuori senza esitazioni. Ah, è una buona tattica attaccarlo con Blind e con Morfeo per distruggerlo con i G.F. potenti e gli attacchi di Squall. Attento perché i Propagetor sono soliti usare gli incantesimi Novox. Dopo il primo mostriciattolo viola varca la porta di sinistra. Qui devi stare attento perché troverai un alieno rosso che non devi affrontare ora perciò devi correre velocissimamente verso la porta di sinistra. Nell'area successiva disintegra l'intruso viola e ritorna alla stanza precedente per far fuori anche quello rosso. Ora varca la porta a sud ritornando nel punto in cui hai affrontato il primo alieno viola. Sali le scale a destra e ammazza quello rosso. Scendi di nuovo al primo piano e questa volta attraversa la stanza a destra. Troverai un alieno verde ad aspettarti. Che contentezza! Quando avrai spedito all'altro mondo anche questo puoi salvare finalmente il gioco. Ora però riprendono i combattimenti. Ritorna nel punto dove hai trovato il primo alieno rosso e vai due schermate a sinistra. Qui c'è un altro mostro verde. Cerca ora la porta a sinistra e varcala. Dovrai scontrarti con un Propagetor giallo, il penultimo. L'ultimo intruso si trova nel punto in cui sei entrato nel Lagunarock. Salva il gioco e dirigiti dove ti sei scontrato con il secondo alieno verde e sali l'ascensore. Ora assisterai a una lunga scena con Squall e Rinoa. Tieniti forte.
N.B.: di sottofondo c'è la canzone Eyes On Me.
Dopo la partenza di Rinoa, sali sul Lagunarock di nuovo e beccati la "sgridata" della profe. Così Squall decide di andare a riprendersi ciò che si è lasciato sfuggire: Rinoa.
 Vai al Palazzo della Strega (lo trovi segnato sulla cartina) e entra dentro. Qui dovrai solo goderti il bellissimo (ma breve!^_^) FMV. Una volta fatto ciò ti ritroverai dentro l'astronave, dove Rinoa si scuserà per i danni causati. Sarà decisa la tua prossima tappa: per volontà di Rinoa dovrai andare alla casa di Edea. il party può essere formato da tutti i componenti che ti pare, ma una volta arrivato all'orfanotrofio di pietra una parte dei dialoghi (non influenzeranno la storia) cambieranno a seconda delle tue scelte. Qui ascolterai la promessa di Squall (se riesci a tradurre le parole del filmato iniziale ti accorgerai che dicono le stesse cose che Squall dirà qui) e dopo saprai della comunicazione da Esthar. Alla fine del dialogo con Edea, entra nella casa e vai sulla spiaggia dove dovrai riparlare con la Madre. Secondo lei esiste una persona in grado di disperdere le paure di una strega. il suo cavaliere. Edea consiglierà Rinoa di affidare la propria sicurezza a tale persona, indovina un po' chi sarà?
Fatto questo, parti alla volta di Esthar per fare un importante incontro.
Esthar e il suo presidente
Dirigiti con il Lagunarock verso l'aeroporto di Esthar (puoi utilizzare anche il pilota automatico selezionando il luogo di destinazione sulla world-map grande dopo aver premuto "Select"). Ricordati: dopo il Pianto Lunare, Esthar sarà invasa da mostri fortissimi (che ti forniranno anche oggetti preziosi) perciò cerca di raggiungere il palazzo presidenziale il più presto possibile se non vuoi incappare in pericolosi scontri. Quando scenderai dal Lagunarock, procedi di una schermata e, una volta guinto al bivio, scegli la via di sinistra e percorrila fino in fondo per raggiungere la tua meta. Una volta arrivato il presidente ti riceverà e ti spiegherà il piano.

Ora è il momento di aumentare di livello se hai questa necessità. Io ti consiglio di arrivare almeno all'80esimo livello perché ne avrai molto bisogno dato che i mostri e i boss saranno veramente ossi duri d'ora in poi! Se ti senti pronto però puoi dirigerti subito alla Lunatic Pandora, sopra il Tear's Point.Dopo il filmato puoi parlare con Selphie e andare via dalla Lunatic Pandora. Quando sarai pronto davvero prendi l'ascensore e esci dal Lagunarock. Sentirai subito delle voci. Chi sarà? I due scagnozzi di Seifer, Fujin e Raijin che ti attendono per un altro scontro.
Boss: Fujin (17.900hp), Raijin (22.000hp)
Innanzi tutto lancia a Raijin l'incantesimo Blind per impedirgli di attaccarti. Usa anche gli incantesimi Shell e Protect per proteggerti dalle botte di Raijin e dalle magie di Fujin. Puoi facilitare quest'operazione facendoti Triple con Cerberus. Poi passa all'attacco, quello vero. Fai Aura a Squall e attaccali tutt'e due con il Renzokuken. Dovrebbe essere facile se sei abbastanza forte e di livello abbastanza alto.
Al termine del combattimento segui i due all'interno della Lunatic Pandora. Nella schermata successiva avanza e poi svolta a sinistra. Incontrerai due vecchi nemici: Biggs e Wedge che questa volta non dovrai affrontare. Ascolta la loro conversazione e salva il gioco. Prosegui il tuo percorso e nell'area successiva sali sull'ascensore verde 01. A pochi passi dall'ascensore dovresti trovare un punto di salvataggio. Preparati e salva il gioco, presto dovrai batterti. Prosegui in direzione nord.
Boss: Mobile Type 8 Bis 46.000hp corpo, 9.000hp sonda destra, 9.000hp sonda sinistra)
In modalità contrattacco il boss risponderà a tutti gli attacchi fisici perciò cerca di stare attento ai cambiamenti e sbrigati a farlo fuori. La tecnica è la stessa. Fai Zero sul mostro e Aura su Squall. poi attaccalo con il Renzokuken. Mira soltanto il corpo centrale. Questo boss è veramente una schiappa se stai attento alla modalità di risposta agli attacchi fisici.
Dopo il combattimento puoi tornare indietro e uscire dalla Lunatic Pandora perché dopo non potrai più farlo. Torna indietro di una schermata e salva il gioco. Procedi verso nord fino a che non incontrerai Seifer. Assisti al dialogo con gli unici suoi amici che lo abbandoneranno. Ora però devi fronteggiare l'eterno rivale di Squall.
Boss: Seifer (35.400hp)
Usa la tattica di sempre, è la più efficace. Zero su Seifer, Aura su Squall e bombardalo di Renzokuken. Se dovesse metterti in difficoltà lancia a tutti i membri del tuo party Protect, in modo da esaurire quasi totalmente la potenza degli attacchi del nemico. Se hai preso il G.F. Odino, quando Seifer scenderà di hp interverrà il Gieffe stesso che farà una brutta fine e verrà sostituito da Gilgamesh.
Quando Seifer avrà preso Rinoa salva il gioco e prendi la confezione di Final Fantasy 8. Si cambia disco!

Dopo che Seifer avrà rapito Rinoa, dovrai andare a salvarla. Se avevi Rinoa nel gruppo sarà sostituita da Quistis. Sistema i personaggi e esci dalla stanza. Devi salire lungo la costruzione alla tua destra. Sali lungo la prima scaletta, poi dirigiti a sinistra per risalire il lungo palo bianco inclinato. Giunto in cima, svolta a destra e procedi poi attraverso l'apertura passando alla schermata successiva dove incontrerai un nuovo boss.
Boss: Adele e Rinoa (50.000 hp Adele; variabili Rinoa)
Questo boss sinceramente, la prima volta mi ha messo un po' in difficoltà. Questo però è successo perché i miei personaggi erano un po' deboli e a mal fatica avevo vinto Raijin e Fujin. Se sei riuscito a sconfiggere  con facilità gli altri boss della Lunatic Pandora, Adele non sarà certo un problema. Innanzi tutto, è bene tener d'occhio Rinoa perché se disgraziatamente dovesse morire, il gioco termina. Perciò, all'inizio del combattimento fai subito Rigene sulla ragazza. Per battere Adele, io ho usato le stesse mosse, la mia "tattica universale". Basta fare Zero sulla strega cattiva, Aura su Squall (e magari anche Haste) e colpirla a suon di Renzokuken. Magari l'unico problema possono essere le tecniche di questa mossa che colpiscono tutti gli avversari come "Cerchio Fatato" e "Raggio esplosivo" che possono fare danni anche a Rinoa. L'importante è tenere alti sempre gli hp della ragazza. Gli altri due membri della squadra devono fare da supporto a Squall. Se sei di un livello abbastanza alto, supererai di sicuro questo ostacolo.
 Battuta Adele, Rinoa sarà liberata e Ellione darà inizio alla Compressione Temporale. Dopo un bel filmato ti troverai nella sala delle cerimonie. Salva il gioco e prosegui per affrontare le 6 maghe di tutte le epoche. L'ultima sarà un po' più tosta, ma niente di particolare. Con il Renzokuken di Squall non sarà un problema.
Perciò vai a dritto, svolta a destra, avanza nuovamente e assisti al brevissimo filmato che ti presenterà il castello di Artemisia. Vai a nord e sali lungo la catena metallica che troverai seguendo il percorso. Vedrai tre porte alla tua sinistra. Volendo puoi entrarci dentro per esplorare il mondo nell'epoca di Artemisia (nelle città non potrai entrare).

Portale in alto     -->  Regione vicino alla Foresta Sacra dei Chocobo.
Portale al centro -->  Regione vicina alle Rovine di Centra.
Portale in basso  -->  Regione vicino Deling City.

Quando sarai pronto, potrai continuare verso il castello del boss finale per terminare questa bellissima avventura. Salva il gioco. Appena entrerai nel castello tutte le abilità ti verranno sigillate e per riattivarle dovrai sconfiggere i guardiani del castello. Dovrai anche dividere in due gruppi il party. Puoi fare come ti pare, io li ho divisi così: Squall, Rinoa, Zell e Quistis, Irvine, Selphie. All'interno del castello troverai degli Switch Point che ti permetteranno di cambiare i membri della squadra in qualsiasi momento, di salvare il gioco (se avrai riacquistato quest'abilità) oppure "Cancella" (per far scomparire questo menù). Inizierai con la squadra principale. Sali le scale e combatti il primo boss.
Boss: Andro (12.000 hp circa)
Anche se non avrai le tue abilità, non sarò difficile sconfiggerlo se Squall ha un attacco abbastanza forte. Qui devi usare gli attacchi fisici di tutti i personaggi, non hai altra scelta. Non c'è molto da dire. Dopo il combattimento verrà sbloccato il comando Magia.
Sali le scale. Ignora la porta davanti a te e svolta a destra. Varca la porta sud-est. Nell'ala est del castello corri verso destra e scendi le scale. Alla base vedrai una corda legata a una campana ma non tirarla (serve per chiamare Omega Weapon, e adesso non è proprio il caso a meno che tu non voglia fare una fine sicura...). Varca la porta sullo sfondo e supera lo Switch Point verde. Ora dovrai trovarti nella galleria d'arte- Prima di tutto esamina ognuno dei quattro quadri del piano terra, ignorando quello più grande a sinistra. Sali le scale e osserva anche gli otto quadri di quel piano. Ora scendi di nuovo e vai al grande quadro precedentemente ignorato e inserisci le seguenti parole in questo ordine: "Vividarium", "Intervigilium", "Viator". Apparirà quindi il nuovo boss.
Boss: Dolmen (28.908 hp)
Lui possiede il G.F. Leviathan.

Innanzi tutto ignora i piccoli mostri che appariranno nel combattimento contro questo boss.  Attaccalo con gli attacchi fisici e la magia Zero che azzererà la sua difesa. Usa Haste se vuoi sbrigati e cerca di proteggerti dal suo potente cannone.
Sblocca l'abilità che preferisci (io ho scelto "tecniche speciali") e prosegui verso lo sfondo. Posizionati sullo Switch Point e cambia squadra.
Con l'altro gruppo sali le scale ed entra nella stanza a nord. Corri verso il lampadario e cadrai nella stanza di sotto. Esamina ora la botola che troverai,  entra nella cantina e... preparati a combattere!
Boss: Trythos (22.000 hp)
Lui possiede il G.F. Siren.

Preparati in modo da assorbire l'elemento Tuono, poi attaccalo con Zero seguita da molti attacchi fisici. Puoi usare anche Firaga o Blizzaga, ma il suo punto debole varia. Stai attento al suo attacco "Mega Spark". Dopo sblocca l'abilità G.F. perché ti servirà nel prossimo scontro.
Esci dalla cantina e ritorna nella sala. Varca la porta sullo sfondo dove troverai uno Switch Point. Ritorna quindi alla squadra principale. Ora scendi nei sotterranei e entra nella Prigione, nella porta a sinistra. Appena entrerai la porta si richiuderà dietro di te perciò afferra la chiave dalla mano dello scheletro e preparati ad un ennesimo scontro.
Boss: Ultra Might (30.000 hp)
Lui possiede il G.F. Pandemon.

Usa gli attacchi fisici dopo aver usato Zero. Se avevi sbloccato l'abilità Tecniche Speciali utilizzale. Non fare le magie ma eventualmente i G.F. con attacchi non elementali come Kyactus, Diablos, Tomberry. Sblocca l'opzione di "Salvataggio". Ritorna al punto di scambio (lo Switch Point intendo) e cambia la squadra. Dovresti trovarti nel giardino della fontana. Dirigiti verso lo sfondo, ignorando il sentiero verso destra: ti ritroverai nella cappella. Nell'angolo in alto a sinistra vedrai un organo che potrai suonare, se vorrai fare un po' di musica. Risali la scala nella parte destra dello schermo: alla fine raggiungerai un ponte di legno. Corri verso l'oggetto brillante sul ponte facendolo cadere.Ritorna quindi al punto di scambio vicino alla fontana. Ora seleziona il gruppo principale entra di nuovo nei sotterranei, esamina il canale per recuperare la chiave dell'Armeria. Usala per entrare nella porta a destra.
Boss: Gargantua (30.000 hp testa, 6.884 hp mano destra, 6.884 hp mano sinistra)
Lui possiede il G.F. Cerberus.

Puoi evocare Siren per contrastare le sue magie ed evocare Alexander per eliminarlo dato che è debole alle magie elementali Sacro. Secondo me però, il migliore attacco è la combinazione Zero (sul boss) - Aura - Tecniche speciali. Dopo che l'avrai sconfitto, apparirà la versione integrale di Gargantua. Questo nuovo mostro puoi contrastarlo molto facilmente con la combinazione di attacco citata precedentemente, ricordandoti quando è necessario di curarti in tempo e di non rischiare se hai pochi hp. Sblocca la funzione Oggetti e ritorna al punto di scambio all'esterno del ponte. Cambia squadra.
Dal giardino della fontana arretra di una schermata, spostati a sinistra, percorri il corridoio e varca la porta in fondo per ritornare nell'atrio. Sali nuovamente le scale, ma questa volta vai a sinistra in direzione di un'altra porta. Scendi le scale verso sinistra e supera lo Switch Point varcando la porta. Continua quindi ad avanzare verso lo sfondo della schermata successiva. Raggiunti gli ascensori, raggiungi il punto di scambio verde a sinistra e passa all'altra squadra.
Sali le scale a sinistra entra nell'apertura sempre a sinistra e supera il punto di salvataggio (naturalmente, salva il gioco!). Sali sull'ascensore e passa di nuovo all'altro gruppo.
Salirai al secondo piano. Entra nella stanza a sinistra e guardati intorno fino a vedere una chiave. Ritorna all'ascensore azionandolo. Passa all'altra squadra.
Ritorna indietro fino al sotterraneo. Dovresti trovare un interruttore vicino alla porta a sinistra. Esaminalo per far defluire l'acqua Dirigiti quindi verso il giardino della fontana e cerca l'oggetto luminoso in essa. Prendi la chiave, ritorna nella sala del banchetto e sali sullo Switch Point a destra. Così impedirai, per ora, al lampadario di cadere.
Ora con la squadra secondaria ritorna indietro di una schermata, fino a raggiungere un corridoio buio. Cerca una porta a sinistra, non sarà difficile trovarla. All'interno della volta del tesoro troverai quattro bare. Aprendole tutte secondo questo ordine apparirà Catoplebas: chiudi quella più a sinistra, poi quella più a destra, poi la seconda da sinistra. Infine apri la seconda bara da destra.
Boss: Catoplebas (31.500 hp)
Lui possiede il G.F. Alexander.

Evoca Brother o Leviathan per colpirlo, insomma, devi usare magie elementali Terra e Acqua. Potranno essere utili le Tecniche speciali di Squall e Irvine, ma prima devi indebolire il boss con Zero. Gli attacchi del mostro consistono soprattutto in magie Thundaga contro un singolo componente del party. Dopo il combattimento sblocca l'abilità Riattiva assetto di guerra.
Non scendere lo scalone ed entra nella porta centrale per poi camminare sul lampadario. Sul terrazzo ci sarà un altro Guardiano ad attenderti.
Boss: Krysta (12.000 hp)
Lui possiede il G.F. Carbuncle.

Stai attento, su di lui non fanno effetto gli attacchi elementali Gelo. Per batterlo facilmente usa Zero su di lui e le Tecniche speciali. Tieni gli hp alti perché prima di morire ti lancerà Ultima. Sblocca la funzione "Abilità" e torna allo Switch Point nell'atrio.
Procedi all'interno della cappella e risali la scalinata a destra. Supera il ponte di legno ed entra nella porta a sinistra. Al primo piano della torre dell'orologio c'è un punto di salvataggio che potrai vedere solo se hai l'abilità di Siren "Rivela-Zone" equipaggiata. Sali fino a trovare una campana oscillante. Piazzati sull'altro bordo rispetto alla sporgenza isolata verso la quale dondola la campana e saltaci sopra. Entra attraverso  l'apertura accessibile della sporgenza fino a raggiungere il balcone per affrontare l'ottavo ed ultimo (se non si conta l'Omega Weapon) Guardiano.
Boss: Tiamath (89.800)
Lui possiede il G.F. Eden.

Il Dark Flare del mostro è in grado di toglierti 4000 hp, perciò curati spesso con Energiga. Sbrigati a sconfiggerlo proprio per evitare che usi quella mossa pericolosa. Usa la solita combinazione Zero - Aura - Teniche Speciali. Con il Guardian Force Kharonte potrai rallentare i movimenti di Tiamath. Dopo sblocca l'ultima abilità rimasta.
Ritorna nella torre e salta sulla campana, sali e poi esci nel quadrante dell'orologio. Scendi la scala per trovare il corridoio che ti porterà dal tuo terribile nemico: Artemisia. Usa il punto di salvataggio per salvare il gioco e per organizzare la tua squadra.
Boss: Artemisia - 1° stato (43.000 hp)
La strega sceglie automaticamente i suoi nemici. Io ti consiglio di equipaggiarti soltanto tre personaggi per bene. Gli altri tre lasciali senza G.F. (preferibilmente i più deboli). Poi quando combatti lascia che Artemisia li faccia scomparire per sempre e non resuscitarli. In questo modo i personaggi cambieranno e formerai il terzetto principale. Per battere questo stato della strega è molto facile. O usi Antima per poi dargli il colpo di grazia con un attacco fisico, o se hai Squall, puoi usare la sua Tecnica Speciale. Stai attento al suo attacco "Maelstrom".
Boss: Griever - 2° stato (oltre 120.000 hp)
La tecnica è sempre la solita: Zero - Aura -Tecniche Speciali. L'unico avvertimento: appena Griever starà per morire userà il suo attacco più potente "Onda Cosmica". Attento è pericolosissimo e se non hai gli hp alti può esserti fatale.
Boss: Artemisia + Griever - 3° stato (180.000 hp)
Per prima cosa, ignora  i piccoli mostriciattoli che appariranno alle spalle del mostro. Stai attento quando usa il suo colpo più potente, Attrazione Fatale, che è davvero potente! La tecnica per batterlo è la solita: Zero - Aura - Tecniche Speciali (soprattutto Renzokuken e Shot). Non invocare G.F. perché moriranno all'istante. Appena Artemisia starà per cedere scaglierà contro di voi magie un po' meno potenti, ma lo stesso temibili: Quake e Sancta. Quando si staccherà una parte del mostro, vuol dire che ce l'hai quasi fatta.
Boss: Artemisia nel suo vero aspetto - 4° stato (oltre 250.000)
Ora ti apparirà l'ultima forma della stregaccia in tutto il suo splendore: è veramente orripilante! Con questa nuova trasformazione sarà molto più potente e avrà molte più mosse a disposizione. Soprattutto il suo attacco Giudizio Infernale riduce a 1 punto i vostri hp, così che siete un facile bersaglio per gli altri suoi attacchi meno terribili. Stai attento perché durante lo scontro le magie dei personaggi verranno tolte una alla volta, ed è per questo che dovresti avere una buona scorta di Gemme Aura, dato che gli oggetti non ti verranno tolti. Non lasciare morire i tuoi personaggi migliori, quelli junctionati! Scomparirebbero per sempre, mi raccomando! Per attaccarla devi usare la solita mossa: Zero - Aura - Renzokuken o altre Tecniche Speciali (le meglio dopo quella di Squall sono Shot di Irvine e Duello di Zell). Non dovrebbe essere difficile con questi consigli. Appena Artemisia comincerà a fare uno strano discorso continuate ad attaccarla instancabilmente e il gioco è  fatto!
Goditi il filmato finale fino alla fine, anche dopo i titoli di coda, fino alla scritta "The End", ci sarà una bella sorpresa!

BACH