La Caverna di Fuoco
Appena ti sei svegliato rispondi alla dottoressa come ti pare
vai in classe con Quistis. Dopo i suoi discorsi esamina il terminale di
supporto dal tuo banco e vai da Quistis. Ti dirà di andare nella hall per
l’esame scritto. Esci dall’aula e ti imbatterai in Selphie, portala a fare
un giro per il Garden. Sul ponte del secondo piano troverai due studenti seduti
per terra. Parlagli e uno di loro ti darà 7 carte. Prendi l’ascensore e vai
al piano terra. Dopo aver salutato Selphie fai un giretto per il Garden se vuoi
e poi vai da Quistis. Insieme andate alla Caverna di Fuoco a sud-est del Garden.
Ti consiglio di fare dei combattimenti e assimilare molte magie Blizzard perché
ti serviranno poco dopo.
Entra nella Caverna di Fuoco. Se ti senti sicuro scegli 20 minuti, se no 30
saranno più che sufficienti. Vai in fondo alla caverna e ti imbatterai in Ifrid.
Boss: G.F. Ifrid (hp
1068)
Non è molto difficile da battere sopratutto se utilizzerai il G.F.
Shiva. Fagli le magie Blizzard con un personaggio e con l’altro Shiva.
Assimila anche qualche magia Cure e fattela se ci sarà bisogno.
Dopo averlo battuto ritorna al Garden e se vuoi, puoi fare qualche combattimento
fuori della caverna prima di rientrare.
Al tuo trionfale ritorno a scuola, Quistis ti dirà che sei pronto per l’esame
SeeD e di trovarti alle 16:00 nella hall per la partenza. Cambiati nella tua
camera nel dormitorio e poi vai al pannello di controllo della hall. Qui ci sarà
Quistis che ti presenterà i tuoi compagni di squadra: un certo Zell Dincht e il
tuo rivale Seifer. Dopo il discorso segui gli altri e salta in macchina.
Arrivato a Balamb vai nella nave. Puoi fare un giretto per il paese per comprare
pozioni ma è meglio che non spendi troppo i tuoi soldi. Nella nave parla a
tutti e quando Seifer ti dirà di vedere fuori dal finestrino esegui il suo
ordine.
Missione Dollet
Arrivato a Dollet, distribuisci i G.F. e vai alla piazza del paese sconfiggendo
i soldati che trovi sul tuo cammino. Arrivato nel centro del paese uccidi le due
guardie nella strada in alto a destra come ti ha ordinato Seifer e poi aspetta.
Seifer perderà la pazienza e dopo aver visto passare le guardie seguile come ti
ordina il tuo caposquadra. Supera il ponte e vedrai un soldato di Dollet che
viene ferito da un mostro. Qui dovrai combattere contro un serpente gigante,
l’Anacondaur (il nome è qualcosa di simile). Non è molto forte basta
attaccarlo con elementi di ghiaccio. Dopo lo scontro prosegui a nord ed entra
nella torre. Salva il gioco e assimila Blind, poi distribuisci i G.F. di Seifer(se
glieli avevi assegnati) a Selphie. Sali al piano superiore e preparati a
combattere. Ci risiamo.
Boss: Biggs (hp 705),
Wedge (hp703), Herbia (hp 2872)
Biggs e Wedge sono molto facili da battere. Dato che ci sei assimila qualche
magia come Energia e Blizzard, ti serviranno subito dopo. Al turno di Herbia
assimila immediatamente Siren e attaccala con attacchi, tecniche speciali e
soprattutto con il G.F. Shiva e magie Blizzard.
Ma non è finita qui! Il Boss peggiore della missione deve arrivare! Raggiungi
il piano terra e esci dalla torre. Per tutto il ritorno devi correre senza
esitazione verso la spiaggia perché ci sarà una presenza molto gradita a
seguirti.
Boss: X-ATM092 (hp 5580)
I suoi attacchi sono molto deboli ma è in grado di ripararsi
automaticamente dopo aver subito dei danni gravi. Questo sarà il momento giusto
per fuggire. CONSIGLIO: io lo attacco sempre con Quetzal e Shiva e poi scappo se
posso. È la tattica che uso io ed è molto efficace.
Arrivati sulla spiaggia ci penserà Quistis e potete ripartire in santa pace.
Ritorno a Balamb
Ritornati a Balamb, Seifer vi lascerà a piedi. Quindi se volete vagate per
la cittadina e tornate al Garden. Qui andate verso la hall e ascoltate i
discorsi delle “autorità” del Garden. Andate a sinistra e troverete Seifer.
Qui non dovete far altro che ascoltare i discorsi finché non ti chiamano sul
ponte del secondo piano. Vai li all’ascensore e sali al piano 2. Aspetta i
risultati dell’ esame e complimenti sei diventato SeeD. Prima di uscire dalla
presidenza parla con Cid e fatti dare il piano di guerra. Se hai le carte forti
puoi vincergli ora la carta Seifer. Ti ritroverai nel dormitorio, cambiati e vai
alla festa. Qui incontrerai Rinoa per la prima volta e potrai lo splendido FMV
(Full Motion Video) del ballo. Dopo verrà da te Quistis che ti dirà di farti
trovare al Centro di Addestramento. Cambiati nel dormitorio e vai dove ti ha
detto la prof. Qui devi andare a nord, nella Zona Segreta, dove Quistis decide
di lasciare l’incarico di insegnante perché presa da una crisi. Squall
insensibile com’è le dirà di parlare al muro. Usciti di lì dirigiti
all’uscita del Centro di Addestramento, aiuta la ragazza e ecco un altro boss,
tanto per cambiare.
Boss: Granaldo (hp 1538), 3 Raldo (hp 350 ognuno)
Al contrario dell’aspetto questo boss è molto debole. Per sconfiggerlo
basta far fuori i Raldo e attaccarlo con il G.F. Shiva e il G.F. Quetzal.
Al dormitorio ci sarà Zell che vi presenterà la tua nuova stanza. Al mattino
si presenterà un’emergenza. Devi presentarti all’entrata del Garden. Vai
verso la hall e poi dirigiti a sud. Incontrerai Selphie, Zell e Cid che vi dirà
della vostra prossima missione. Dopo che avrà finito il discorso dovrai
parlargli per farti dare la “lampada magica”. Puoi anche usarla subito, ma
stai attento c’è un G.F. potentissimo dentro e il mio consiglio è aspettare.
Boss: Diablos (hp 4000)
Se lo affronterai appena ti sarà consegnata la lampada sarà un vero
incubo. In trucco per batterlo sta nel assimilargli la magia Antima e usarla
contro di lui. I G.F. saranno inutili e quando sarà possibile non esitare ad
attaccarlo con le tecniche speciali.
Vai a Balamb e prendi il treno per Timber. Durante il viaggio...
Il primo sogno
All’inizio tutto sarà confuso, ma piano piano comincerai a capire la
situazione… corri attraverso la foresta fino ad arrivare al veicolo. Salici e
arriverai a Deling City. Arrivato qui, vai all’albergo, ascolta Julia e vai
nella sua stanza per una conversazione. Dopo il dialogo ritornerai nei panni di
Squall, molto confuso per l’accaduto.
I gufi del bosco
Scendi dal treno e troverai Watts che ti chiederà la parola d’ordine. Se
te la sei scordata è l’ultima in fondo: “ma i gufi ci sono ancora”.
Seguilo fino al treno e vai a svegliare la principessa di Gufi, una tua vecchia
conoscente… Dopo aver parlato con Rinoa, raggiungi gli altri e segui i membri
dei Gufi del Bosco che ti spiegheranno il piano. Dovrai rapire il presidente di
Galbadia facendo un attentato al suo treno. Non sarà per niente difficile.
Eseguito il tutto, preparati all’attacco al presidente. Salva il gioco e
controlla i Guardian Force. Poi parla a Watts e antra nella stanza.
Boss: Falso presidente (hp 778), Namtal Utoku (hp 3650)
Il falso presidente non è molto difficile da battere. Evoca i G.F. ed è
fatta. Per lo zombie invece, puoi divertirti a distruggerlo a spadate oppure
basta che gli lanci una Piuma della Fenice. Se vuoi puoi assimilargli molte
magie utilissime come Double.
A questo punto dopo aver scoperto la situazione, devi raggiungere la stazione
TV. Durante il percorso troverai dei soldati galbadiani che non sono niente di
speciale. Raggiungi il pub, parla con l'ubriaco in fondo al locale e chiedigli
delle carte. Lui si farà da parte, facendoti passare. Vai fino in fondo al
vicolo e scoprirai che la trasmissione è iniziata. Tutto sembra andare per il
meglio fino a quando Quistis e Seifer faranno confusione. Entra negli studi
salendo le scale dove ti trovi e segui Quistis nella casa del capo delle Volpi
del Bosco. Esci dall'abitazione e vai verso la stazione ferroviaria a destra.
Sali sul treno e scendi alla fermata di Accademia Est.
Il secondo sogno
A ovest dovrebbe esserci la foresta di Roswall e qui sarai catapultato di nuovo
nel mondo di Laguna. Questa volta i tre amici hanno perso una mappa e presto ti
ritroverai in una miniera. Dovrai batterti con dei soldati, poi vai a destra.
Seguite il percorso e la strada si biforcherà nuovamente. Qui c'è la
"vecchia chiave" che troverai vicino a quella struttura semicircolare
mezza sepolta, ma perderai tempo per raccoglierla. Vai a sinistra dove ci sono
due porte d'acciaio nel pavimento. Esamina quella al centro. Torna indietro di
una schermata da dove siete venuti e una risata farà cadere in trappola Laguna.
Torna indietro e prova a fare la stessa cosa con la porta di destra. Non sarai
capace di aprirlo perciò ignoralo per ora. Torna indietro dove hai incontrato i
primi due soldati. Poi vai in fondo a sinistra dove troverai una scala. Scendi
giù. Nella nuova schermata, tra i rottami a sinistra troverai un'altra chiave.
Il sentiero porta alle porte nel pavimento e a questo punto esamina quella di
sinistra. Laguna deciderà di non interferire. Tornate al posto dove avete
trovato la prima chiave e andate su. Qui vai a nord per trovare un detonatore
per terra. Premi il pulsante rosso e poi quello blu. Prosegui sempre a nord
finché non trovi un Save Point. Ti conviene salvare e poi prosegui sempre a
dritto finché il sentiero no finisce e dovrai combattere con 5 gruppi di
soldati. All'ultimo scontro, indipendentemente dagli hp che avete, Kiros e Ward
verranno colpiti a morte e gli rimarrà un solo hp.
Il Garden di Galbadia
Subito dopo ti ritroverai nei panni di Squall & co. vai al Garden di
Galbadia, che è lì vicino. Appena entrato Quistis andrà a cercare
urgentemente il preside, tu invece dovrai attendere nella stanza degli ospiti,
che si trova all'uscita più a nord della stanza principale salendo poi le scale
a destra. Quando Squall si arrabbierà, scendete le scale e troverete Fujin e
Raijin pensavano di trovare Seifer. Vai verso l'uscita e troverai Dodonn che ti
spiegherà la situazione e la missione da compiere. Si unirà al gruppo un
formidabile cecchino: Irvine Kinneas. Esci dal Garden, vai verso nord-ovest alla
stazione ferroviaria e parti alla volta di Deling City.
Deling City
Lascia la stazione ferroviaria di Deling e sali sul primo autobus. Scendi alla
prima fermata e parla con il soldato di guardia alla residenza. Devi andare alla
Tomba del Re senza nome. Acquista la mappa per 5000 gil e scegli l'opzione di
farti accompagnare fuori dalla città. Se vuoi, puoi affittare una macchina, che
è la cosa migliore da fare. Trovare la tomba è molto facile, esci dalla città
e vai a nord. Il codice ID che cerchi si trova alla seconda schermata dopo che
sei entrato nelle tomba, in basso a destra. Se però vuoi conquistarti anche un
bel G.F. vai verso est. Qui troverai Sacred. Non è molto difficile da battere
se usi G.F. e magie. Quando il boss scapperà esci dalla stanza e sali sulla
sommità della tomba. Qui troverai una catena: tirala ed uscirà l'acqua. Poi
raggiungi l'ultima stanza ad ovest e aziona i meccanismi a sinistra. Poi esci
dalla tomba e salva il gioco nel giardino lì fuori. Entra di nuovo e vai sempre
a dritto. Qui troverai Sacred e Minotaur ad aspettarti.
Boss: Sacred (hp 2468), Minotaur (hp 5370)
Non sarà molto facile batterli perché c'è il problema che ogni volta che
toccano il terreno si curano. Usa Quetzal e gli incantesimi Aero e Thundara. Poi
assicurati di avere molti incantesimi e oggetti per curarti. Puoi usare anche
Shiva e Ifrid.
Ora puoi tornare a Delin City. Vai dalla guardia e digli il codice ID che hai
trovato nella tomba. Ti farà passare e così entra nella residenza e parla col
Colonnello Caraway. Scoprirai che è il padre di Rinoa e seguilo fuori quando ti
spiegherà il piano per annientare Edea. Poi ti darà un po' di tempo per vagare
per la città. Puoi utilizzare il bus per spostarti e se vai nella zona
commerciale potrai trovare un Junk Shop e un negozio. Se vai nord del centro
commerciale e troverai un hotel per riposarti, salvare il gioco e per prendere
una copia del Timber Maniacs al secondo piano. Quando ti senti pronto per la
missione dirigiti alla residenza di Caraway. Rinoa suggerirà l'utilizzo di un
amuleto che ha trovato ma l'idea non piace e Quistis la sgriderà. Il gruppo se
ne andrà senza Rinoa. Seguite Caraway e dopo le sue istruzioni, Quistis deciderà
di tornare da Rinoa perché era stata troppo dura. Con Rinoa arrampicati per le
casse, sali le scale e sali a destra sul tetto. Ora sarai di nuovo Quistis. Dopo
essere rimasto intrappolato, esamina la credenza a destra della stanza e metti
il calice nella statua. Si aprirà un passaggio! Entra nelle fogne, sali sulla
turbina a sinistra dello schermi e prosegui. Ora hai il controllo di Squall.
Segui Irvine e come avevi fatto con Rinoa arrampicati per le casse fino a
giungere sul tetto. Vai a dritto e salva Rinoa.
Boss: Shumelke (hp 1151)
Innanzi tutto assimilate Carbuncle poi passate all'attacco. Una tattica
molto facile è attaccarli con Shiva, Brothers e Quetzal. Non sono molto forti
ma hanno un attacco che allo scadere del conto alla rovescia ti trasforma in
pietra. In questo caso basta usare Esna.
Tornerai nei panni di Quistis, nelle fogne. Segui il sentiero fino alle scale
che avevi utilizzato per scendere nelle fogne. Scendi la scala e usa solo le
turbine che girano in senso orario. Uscire dalle fogne non sarà difficile anche
se sembra perché sono molto ripetitive e confondono le idee. Quando arriverai
in fondo, arrampicati sulla scaletta a destra dopo avere salvato. Sali
all'ultimo piano e quando te lo dice Zell aziona l'interruttore. Ora il comando
passa a Squall e a Irvine. Dopo la scena ti ritroverai davanti Seifer.
Boss: Seifer (hp 1150)
Ora devi combattere soltanto con Squall. E' molto facile sconfiggere Seifer al
contrario delle aspettative. Puoi assimilargli qualche incantesimo e usarlo
contro di lui. Con un G.F. come Ifrid o Brothers dovresti farcela abbastanza
bene! Ma il probelema non è lui...
Boss: Edea (hp 7000)
Dopo aver battuto la schiappa di Seifer arriva la strega. Non è molto facile
batterla anche perché ho degli incantesimi piuttosto forti. La tattica che
preferisco è utilizzare Carbuncle e fare Shell a tutta la squadra. A questo
punto Edea comincerà a fare Dispel a tutta la squadra e mentre perde tempo per
questo l'attacco con Limit e G.F. E' un po' lungo il combattimento ma dovresti
farcela se hai i G.F. forti.
Il terzo sogno
Ti svegli nei panni di Laguna. Vai al piano di sotto appena possibile e poi
dirigiti al pub, a sinistra dalla tua casa. Troverai Kiros, chiedigli tutto
quello che vuoi sapere. Dopo aver discusso esci dal pub e dirigiti a sud. Non
dimenticare di equipaggiare i G.F. Vai sempre a sud finché non arrivi alla fine
del paese e Laguna ti dirà di aver finito la perlustrazione. Ritorna poi a nord
e vai al pub, al piano superiore dove Raine e la piccola Elly stanno parlando.
Origlia cosa dicono e quando hanno finito parla loro. Poi esci dal pub, vai alla
tua stanza e riposati. Ricordati di salvare il gioco.
Prigione distretto-D
Quando ti sveglierai capirai cos'è successo dopo l'attacco a Edea. con Zell
vai al piano superiore sconfiggi le guardie, prendi le armi e riportale a
Quistis e a Selphie. Ora dovrei combattere contro Biggs e Wedge. Non sono per
niente cambiati dall'ultima volta che li hai visti e non sarà certo un problema
sconfiggerli. Dopo averli battuti devi salire fino al tredicesimo piano dove c'è
Squall ma è meglio se fai anche un giretto nei piani inferiori perché ci sono
molte fonti energetiche e al primo piano c'è la rivista "la guerra
001". Al tredicesimo piano segui i Moomba (quella specie di orsetti pelosi
arancioni) che ti porteranno da Squall. Dopo che Zell ti avrà portato al piano
terra, spostati in fondo al corridoio per scoprire che sei sottoterra. Il
comando sarà di nuovo in mano di Zell e dovrai correre velocemente per non
essere acchiappato dalle guardie. Squall verrà in tuo soccorso e poi ti
riparerai dagli spari. A questo punto arriveranno Irvine e Rinoa ed ha luogo una
breve conversazione tra quest'ultima e Squall. Scegli i componenti del gruppo di
Squall che dovrà salire ai piani superiori e appena ci arriverai passerà il
comando a Irvine. Scambia i G.F. di tutti e fai scendere i membri del gruppo al
piano terra. Al sesto piano hai la possibilità di salvare il gioco. Il comando
ritornerà ancora una volta in mano di Squall. Parla al Moomba e poi vai a sud.
Sali le scale finché non ti troverai al livello superiore. All'ultimo piano vai
in direzione sud-est e preparati ad affrontare un nuovo boss, o meglio 3 nuovi
boss.
Boss: Elite soldier (hp: 415) e GIM52A (hp:2426)
Innanzi tutto distruggi il soldato con un G.F. perché potrebbe utilizzare la
magia Aura su i due GIM52A. Può bastare Quetzal così fai danni anche ai due
robot. Stai attento al loro attacco "Micromissili" e utilizza i G.F.
per farli fuori.
Uscito dalla base scoprirai che tra breve bombarderanno sia il Garden di Trabia
che quello di Balamb. perciò Selphie andrà alla base missilistica e Squall al
Garden. Forma le squadre e con il party di Squall prendi il treno verso Balamb.
La base missilistica
Segui la strada a ovest fino a raggiungere la base missilistica. Entra dentro,
salva il gioco e esamina il pannello di identificazione. Con la scheda ID
trovata nel mezzo galbadiano entra nella porta di sinistra. Segui il percorso e
scendi le scale. Ora devi andare nel passaggio a sinistra di queste dove
troverai due soldati che daranno un messaggio da riferire. Torna indietro e
nella schermata successiva vai in alto a destra a riferire il messaggio. Anche
loro ti diranno che sono troppo impegnati e ti rimanderanno dalle prime due
guardie, le quali ti ordineranno di prendere il loro posto. Adesso torna
indietro dove avevi trovato il soldato che ti diceva di "non correre per i
corridoi" e le guardie ti faranno entrare. Colpisci il pannello, poi,
superate le guardie, fingi di andare a controllare i missili. Una guardia uscirà
dalla porta chiedendoti aiuto. Vai a dargli una mano. Devi spingere il missile.
Esci dalla stanza e esamina il pannello di controllo dei missili sulla destra.
Fissa il margine di errore dei missili al massimo e fai l'upload dei dati. Ora
salva il gioco e vai a sud del pannello, parla con la guardia, sali le scale a
destra e preparati per l'ultima parte della missione. I soldati ti scopriranno
perciò non potrai fare a meno di combattere. Dopo il facile scontro, esamina
tutti i pannelli della stanza e poi vai a nord. Qui regola il timer di
autodistruzione. Secondo me è meglio 30 minuti, ma se ti senti sicuro e hai dei
personaggi molto forti in grado di battere il boss successivo velocemente, puoi
anche regolarlo a 20 minuti. Esci dalla base e preparati ad affrontare un nuovo
boss, molto più tosto del normale.
Boss: BGH251F2 (hp 8200)
Questo boss, è molto difficile da battere, soprattutto con la paura che il
timer scenda a 0. Utilizza i G.F. e soprattutto Quetzal e Shiva. Con un altro
membro della squadra fai le magie curative appena gli hp scendono di poco.
Quando avrai distrutto il quarto o il quinto cannone, il mostro utilizzerà il
suo attacco più potente. Tieniti gli hp molto alti e fatti la magia Protect
perché potresti non sopravvivere. Passato questo momento, scaglia di nuovo
Quetzal e Shiva contro di lui e il gioco è fatto. Dopo usciranno le due
guardie, che con l'attacco di un G.F. non ti daranno più fastidio.
Salva il Garden
Ora tornerai di nuovo nei panni di Squall. Entra nel Garden e troverai Fujin e
Raijin. Dopo la breve discussione, vai a destra nella biblioteca. Troverai un
professore. Digli che stai dalla parte del preside e ti lancerà addosso un
mostro. Sconfiggilo, non sarà difficile. Fai il giro in senso antiorario di
tutte le stanze del Garden combattendo i vari mostri. Riposati e salva il gioco
nel dormitorio. L'ultima stanza è l'infermeria. Parla con la dott.ssa Kadowaki
per farti dare l'elisir. Ora vai nella hall, verso l'ascensore e vedrai Shu
entrarci. Seguila al secondo piano a nord della aula. Seguila di nuovo verso
l'ufficio del preside e parla a Cid. Lui ti darà la chiave per entrare al
livello MD del Garden. Parlagli ancora per salvare il gioco, sali sull'ascensore
e scendi al livello MD. Esamina il portello sul pavimento dell'ascensore quando
si bloccherà. Sali sulla scala. Entra nella stanza a sinistra e esamina il
grosso rubinetto. Devi premere velocemente "Quadrato" con la massima
velocità. Ora puoi scendere tranquillamente la scaletta. Nell'area
successiva scendi le scale: troverai una pietra magica. Prosegui e assisti al
filmato. Cerca di arrampicarti sulla scaletta; ad un tratto Squall la costringerà
a raggiungere l'altro lato. Se azionerai i comandi a destra riuscirai a far
tremare il pavimento. Esamina di nuovo la scalette e scegli la prima opzione,
utilizzala perciò per scendere. Trova e esamina la porta con la luce
intermittente, poi scendi le scale. In quest'area troverai una maniglia.
Spingila, procedi e salva il gioco.
Boss: Olimassa (hp 4035)
Questi boss odiano il fuoco. Usa molto il G.F. Ifrid. Siccome sono molto
veloci è meglio se gli fai la magia Slow. La loro arma d'attacco però causa
sui 800hp di danno! Comunque non sarà un impresa ardua batterli...
Dopo che li hai sconfitti continua oltre il ponte e sotto la scala. Quando avrai
raggiunto la grande macchina esaminala diverse volte. Quando si metterà in moto
ti porterà su nell'ufficio di Cid e il Garden volerà. Tornerai nei panni di
Squall. Scendi dalla pedana, torna giù all'ascensore fino al secondo piano. Vai
fino al punto dove hai incontrato Shu, in fondo al corridoio, sulle scale con la
luce rossa. Assisti al FMV; se hai Rinoa con te nel gruppo ci sarà un filmato
in più. Riceverai un messaggio per ritornare al ponte, perciò vai su
nell'ufficio di Cid. Salva il gioco quando ti sveglierai. Appena riprendi il
controllo di Squall vai nel corridoio e troverai uno studente che ti dirà di
andare dal Supremo Norg. Prendi l'ascensore e vai nei sotterranei. Preparati per
un nuovo scontro. Assisti al dialogo.
Boss: Norg Pod. parte centrale (2000hp), globo destro (2700hp circa), globo
sinistro (2700 hp circa), corpo principale (11900 hp)
Devi distruggere i due "scudi" ai lati stando attento però a non
farli diventare rossi, altrimenti scateneranno contro di te terribili magie.
Dedica l'attacco di due membri ai globi e con Squall attacca Norg. Quando avrai
distrutto la barriera apparirà il temibile boss. Utilizza le G.F. e quando
potrai Renzokuken di Squall. Ricordati di assimilargli il G.F. Leviathan. Usa
anche magie del vento e Antima.
Dopo il combattimento vai nel dormitorio, salva il gioco e riposati. Alzati, vai
in infermeria. Termina la conversazione con la dottoressa e vai nel corridoio
per trovare Shu. Sali sul secondo piano e raggiungi la porta in fondo al
corridoio. Cerca la ragazza in biblioteca. Seguirà una sequenza filmata di
Ellione che partirà con i SeeD bianchi. Dopo un altro filmato Squall tornerà
nel dormitorio. Esci dalla stanza e dopo l'annuncio di Cid, raggiungilo sul
ponte di comando. Con il tuo gruppo vai al secondo piano fino alla porta in
fondo al corridoio. Il comitato di Fisherman Horizon ti darà il benvenuto.
Segui la strada e vai fino al centro di quel grande pannello solare. Vai nella
casetta che trovi scendendo la scalinata e entra nella casa del sindaco di F.H..
Parlagli. Dopo il lungo rimprovero, segui il sindaco quando ritorna sulla rampa
e se ne va fuori dallo schermo. Salva il gioco sullo schermo a destra. Continua
a seguire i binari verso il basso finché non lo raggiungi. Corri a salvarlo e
dopo che avrai sconfitto questi soldati preparati a un'altro temibile boss, una
vecchia conoscenza...
Boss: BGH251F2 (hp 7400)
Questo "vecchio" "aggeggio" meccanico è stato riparato e il
suo attacco è ancora più potente per la felicità di chi è stato messo in
difficoltà da questo boss nello scontro precedente. Il trucchetto è usare le
G.F. a cui è debole: Quetzal, Leviathan e Brothers (in ordine di "effetto
migliore"). Se seguirai questo consiglio non ci metterai molto o
distruggerlo. Ricordati di tenere alti i tuoi hp perché potrebbe prenderti alla
sprovvista con i suoi temibili attacchi. Ora preparati a una sorpresa...
Dopo tornerai con la squadra al completo al Garden.
La festa
Mentre torni al Garden, incontrerai Irvine che, insieme a te, deciderà di
aiutare Selphie. vai al giardino del Garden, dove c'è il palco del festival e
troverai la "pestifera" tutta arrabbiata e demoralizzata. lascia
spazio a Irvine e vai in presidenza. Ti aspetta una bella sorpresa perché il
preside Cid ha deciso di nominarti comandante. La scena passerà al resto della
squadra che, di nascosto, hanno deciso di organizzare una festa per la tua
promozione e per tirarti su di morale. Dovrai scegliere gli strumenti musicali
per Zell, Quistis, Selphie e Irvine. Rinoa farà la parte più complicata e
importante. Gli strumenti che hai a disposizione sono: chitarra,
sassofono, chitarra elettrica,
pianoforte, violino, flauto,
tip tap, basso. La
canzone che sceglierai sarà di grande importanza. La combinazione esatta degli
strumenti è questa: chitarra, violino, tip tap e flauto. Se sceglierai gli
altri strumenti suonerai la melodia di Eyes on me che non è adatta in questo
momento. Ora devi andare alla festa. Non ti dico nulla perché tu possa
godertela fino in fondo.
Quando ti sveglierai dal sogno, fai salire l'ascensore fino al ponte dove
Quistis e Shu ti diranno di tornare a Balamb. segui il loro consiglio. Parla a
Nida e dirigiti verso Balamb, senza Selphie stavolta! Si è voluta prendere una
pausa per lo shock subito alla Base Missilistica. Poverina!
Salva Balamb
La sentinella ti lascerà passare perché hai delle informazioni su Ellione.
Prima di andare all'hotel, puoi fare un giro per il paese (a casa di Zell puoi
vincere la sua carta sfidando sua madre). Devi trovare ora il capitano. Chi sarà
mai? vai al molo e parla con i soldati che troverai. Ti daranno alcune
informazioni. C'è anche un giornalista in basso a destra che ti saprà dire
molto su dove si trova il capitano, ma questo ti abbasserà il livello SeeD. Vai
a casa di Zell dove scoprirai che il ricercato ha appena usato la cucina per
cuocere il pesce appena pescato. Salva il gioco (è molto importante) e riparti.
Torna al molto e "parla" col cane che ti condurrà alla stazione
ferroviaria. Qui troverai Raijin che ti porterà all'albergo perché è lì che
si trova il suo capitano: Fujin.
Boss: Raijin (10800 hp) e Fujin (8100)
Devi sconfiggere i fratellini adesso! E non sarà una cosa facile! Come
prima cosa è meglio avere una scorta di magie Protect per difendersi da questi
due. Assimila subito Pandemon da Fujin, è l'unica occasione che hai per
prenderlo! Poi utilizza per sconfiggerli i G.F., è la cosa migliore. Lascia
perdere però Queztal, perché la ragazza assorbe le magie elementali tuono.
Utilizza quando puoi le tecniche speciali e tieni gli hp molto alti perché i
loro attacchi fisici sono molto pericolosi. Dopo il combattimento, assisterai a
una scena con Fujin e Raijin. Ti ritroverai al Garden di Balamb dove Selphie si
unirà di nuovo a te e dovrai partire alla volta del Garden di Trabia.
Garden di Trabia
Il Garden di Trabia si trova a nord della mappa. Giunto a destinazione, segui
Selphie fino alla statua del gargoyle dove troverà la sua migliore amica (puoi
vincergli la carta di Selphie sfidandola). Dai un'occhiata al Graden e poi vai
nel campo di basket, è lì il luogo del ritrovo. Qui assisterai a un lungo
flashback sull'infanzia del nostro gruppo.
Utilizzando il Garden, ormai divenuto pilotabile, vai alla casa di Edea, a sud
della world-map. Preparati a una bella sorpresa.
Assalto al Garden
Appena capirai la situazione dovrai dare degli ordini. Non è molto rilevante ai
fini della trama del gioco quali darai ma è meglio che segui quelli giusti.
Prima dì la rotta del Garden, ordina di prepararsi all'attacco, prepara le
difese, chiama i compagni e proteggi le matricole. Tutto qui.
Scendi dall'ascensore e parla con Quistis. Forma il tuo gruppo e vai in cortile
dove troverai Zell, tutto impegnato a dare ordini (che gasato!). Dopo la scena
dell'anello vai al terzo piano dove assisterai ad una breve scena sullo scontro
dei due Garden. Ora controllerai la squadra di Zell. Torna al giardino dove
vedrai Rinoa cadere a causa di una forte collisione. Per il momento lascia
perdere la combinaguai e raggiungi Squall nell'ingresso principale per
informarlo dell'accaduto. Dopo aver scelto la squadra, torna con Squall nella
hall e vai a sinistra. Salva appena trovi il Save-point e dirigiti al piano
superiore, nella classe, per aiutare degli studenti in difficoltà. Dovrai
affrontare 4 soldati galbadiani abbastanza forti ma con un G.F. risolverai
tutto. Ora vai al terzo piano dove deciderai con Nida di sferrare un attacco al
Garden di Galbadia. Ora torna al terzo piano per salvare una matricola ma in
quel momento spunterà un nemico con uno strano macchinario che ti metterà al
tappeto. Avvicinati alla porta d'emergenza e esci fuori. Qui ti aspetta un
combattimento corpo a corpo a tempo e devi cercare di vincere il nemico. I tasti
sono: X=Pugno, =Calcio,
=Blocco, O= Colpo
mortale (appare più avanti). Squall comincerà in condizioni
d'inferiorità dato che era già stato colpito, ma se perdi non ti preoccupare
perché puoi ricominciare finché non ce la fai. Un consiglio? Tieni il
tempo e attacca dopo che lui ha attaccato te. Premi molto velocemente il pugno e
se si difende dagli un calcio.
Ora recupererai Rinoa e dopo il breve discorso vai a sinistra e entra nel Garden
di Galbadia. Preparati per una bella avventura con una bella battaglia finale.
Non sarà molto facile.
Quando sei dentro, salva il gioco e riorganizza la squadra. Poi vai a destra e
ancora a destra fino a raggiungere le scale. Sali su e ti imbatterai in Fujin e
Raijin che ti chiederanno di far tornare Seifer quello di un tempo. Da qui vai a
sinistra e successivamente nella porta a destra per prendere la chiave dallo
studente che si trova lì. Ritorna al punto di salvataggio al'entrata ma
stavolta vai a sinistra. Vai di nuovo a sinistra fino a entrare nel campo di
hockey, attraversalo e vai nella porta a destra. Vai avanti e entra nella porta
davanti a te. Parla con lo studente che si trova lì e fatti dare la chiave n°2.
Ora torna al punto di salvataggio per salvare e torna da Fujin e Raijin. Questa
volta però, sali al piano successivo fino al campo da tennis e vai a sinistra.
L'area successiva dovrebbe esserti familiare, perciò prosegui il tuo cammino
ignorando le scale fino a arrivare alla stanza principale del Garden di Galbadia
dove troverai il G.F. Cerberus.
Boss: Cerberus (10.000hp)
Questo è il momento per guadagnare un altro G.F., davvero singolare perché una
volta evocato farà la magia Double e Triple a tutta la squadra, perciò vale la
pena davvero di prenderlo. Scaglia addosso a lui tutto quello che hai tranne
magie elementali tuono e vento. Utilizza soprattutto incantesimi acqua e fuoco.
Assimila le sue magie Triple e attacca un po' con la magia. Utilizza le tecniche
speciali quando hai la possibilità, soprattutto quella di Squall.
Quando l'avrai battuto, vai verso l'uscita posta a ovest e entra nella stanza a
sinistra per raccogliere dallo studente la chiave di livello 3. Ritorna alla
sala principale e vai a nord-est e sulle scale verso il secondo piano. Gira a
sinistra e entra nell'ascensore che ti condurrà da Seifer e da Edea.
Boss: Seifer (10.000hp)
Questa volta sarà moooooolto più forte rispetto all'ultima volta che lo hai
incontrato. Distribuisci alla tua squadra Protect per difendersi dalla sua limit.
Tieni presente che attaccherà soprattutto Squall, perciò con gli altri curalo
e attacca Seifer con i G.F.
Dopo lo scontro, salva il gioco e cerca Edea. Scendi con l'ascensore e corri
dritto fino all'atrio. Torna al secondo piano e percorri quella specie di
balconata (andando in senso anti-orario, c'è un Save Point se hai l'abilità
Rivela-Zone di Shiva) fino ad arrivare alla parte destra dello schermo.
Scendendi e ti troverai in una sala che sembrerebbe fatta apposta per qualche
occasione speciale. Ed ecco, come per magia, appare Edea!
Boss: Edea (15000hp) Seifer (7400hp)
Per poter finalmente incrociare la spada con Edea devi prima battere quel
cagnolino di Seifer che si mette di nuovo a difesa della sua padrona. Seifer sarà
meno forte rispetto al combattimento di poco prima, basta qualche attacco messo
bene (fatti Haste per aumentare i tuoi attacchi) e il gioco è fatto. Il
problema è Edea. Come ci sarà da aspettarsi dal boss del secondo disco non sarà
facile batterla. L'arma che dovrai avere è la pazienza. Assimila subito
Alexander! Fatto questo proteggiti con Shell, usa Cerberus e fatti Triple. Poi
usa Aura (se ce l'hai) soprattutto su Squall e colpiscila con la sua tecnica
speciale Renzokuken. Così dovrai fare presto. Altrimenti colpiscila con i fidi
G.F. e con le tecniche speciali quando puoi.Quando Squall sarà
chiamato da Quistis sali sul al terzo piano. Progetta la squadra e dirigiti a
sud-ovest verso l'orfanotrofio che prima non avevi potuto visitare. Dopo aver
parlato con Cid e Edea, torna al Garden per informare gli altri della
situazione. Dopo aver fatto rapporto, Squall andrà per l'ennesima volta in
infermeria a trovare Rinoa che è caduta in coma dopo la battaglia contro Edea.
Il ritorno di Laguna
Laguna, dopo esser rimasto al verde, ha trovato lavoro come attore. recita la
parte di un cavaliere che deve salvare la principessa da un drago interpretato
da Kiros e Ward. Però c'è un piccolissimo inconveniente: appare un drago vero!
Ora dovrai batterti in un duello corpo a corpo con il temibile mostro. Premi =Attacco,
=Difesa.
La tattica è attaccare
il drago e poi subito difendersi. Dopo l'attacco del mostro tornare all'attacco
e assumere una posizione di difesa, così fino alla fine. Dopo averlo battuto,
hai vinto una battaglia ma non la guerra. Infatti ora appariranno i tuoi fidi
amici e dovrai sfidare di nuovo la belva, questa volta in un combattimento vero
e proprio. Quando ti sarà chiesto se sei pronto per affrontarlo, scegli
l'opzione che dice di no e torna indierto di una schermata: c'è un Save Point.
Salva il gioco, aggiusta i G.F. e sconfiggilo. Attaccalo soprattutto con magie
Blizzard dato che è un mostro elementale Fuoco. Dopo assisti a una
breve scena su Laguna e tornerai a controllare Squall.
Alla ricerca dei SeeD Bianchi
Ora dovrai andare al nord dell'orfanotrofio di Edea verso il gruppo di isole che
formano un anello. In una di queste insenature c'è la nave dei SeeD di Edea,
non sarà difficile trovarla. Squall salirà a bordo e cercherà il capitano
della squadra. Se quando eri a Timber, nella redazione del Timber Maniacs,
avevi preso il giornale "La mia vicina", lo potrai dare a Zone in
cambio della carta Shiva. però per arrivare da lui dovrai parlare con Watts che
troverai lungo il percorso. Watts inoltre sarà in possesso della carta Angelo e
puoi vincerla ora se non l'avevi già fatto. Se hai concluso il tuo giro vai
nella cabina a nord della nave dal comandante che ti spiegherà cosa è successo
a Ellione.
Verso Esthar
Prendi di nuovo il Garden e vai in direzione di F.H. Ora sei Squall. Vai a
prendere Rinoa in infermeria e dopo ti incontrerai con il resto della
squadra. A te si unirà anche Edea che ti dirà di andare a Esthar dal professor
Odine, che ti saprà di sicuro dire qualcosa. Quindi vai verso lo sfondo.
Dirigiti verso il lago e ricorda di junctionare tutti i personaggi, Edea
compresa. Dopo essere entrato, avanza di una schermata, percorri la testa del
fossile e segui il sentiero che conduce alla roccia. Salta dal margine
della roccia e segui il sentiero coperto di neve in direzione nord. nella
schermata successiva vai a destra se vuoi salvare il gioco, altrimenti dirigiti
a sinistra e preparati ad affrontare un nuovo boss.
Boss: Abadon (17.100 hp)
Usa le Guardian Force a tutto spiano, soprattutto Alexander. Questo boss odia
anche il fuoco perciò usa Fira, Firaga e Ifrid. Se si ferma usa le magie
curativa che tanto detesta perché è uno zombie. non sarà difficile
sopprimerlo.
Ora vai avanti e esamina lo sfondo di fronte a te: si aprirà un varco per
Esthar. Ora entrerai
in città. Vai verso destra. Entra attraverso la porta a nord-est. Quando
l'ascensore si fermerà, varca la porta che hai di fronte per ammirare un
gradevole FMV. Ora entrerai nei panni di Laguna per l'ultima volta.
L'ultimo sogno di
Laguna
la prima cosa che dovrai fare è parlare con i sodati di Esthar, per uscire
presto da questo posto. I soldati diranno a Laguna di salire le scale per
mettersi al lavoro. Parla di volta in volta al Mumba e all'uomo che e lì con te
per scatenare una rissa contro la guardia esthariana. Arriveranno quindi anche
Kiros e Ward e prima di avviarti alla battaglia contro altri nemici scegli
l'opzione per fare Junction su di loro. Sali sull'ascensore a sinistra per
raggiungere il piano terra. Ascolta la conversazione del dottor Odine perché ti
servirà per ricevere il mensile delle armi n°001. vai a destra verso l'uscita.
Appena fuori salva il gioco e Laguna sarà informato del fatto che il dottor
Odine sa dove è Ellione. Ritorna quindi dentro il laboratorio. Prendi la
rivista delle armi n°001 che troverai all'ingresso sul pavimento. Vai giù per
parlare con il dottore, ma prima dovrai combattere con alcuni soldati. Falli
fuori velocemente (basterà qualche magia e qualche attacco) e segui Odine. Devi
ottenere da lui alcune informazioni su Ellione e proposito del luogo in cui si
trova. Così, automaticamente, uscirai da li per andare verso il laboratorio.
Qui troverai altri nemici ma non farai fatica a sconfiggerli. Esamina l'oggetto
circolare in mezzo alla stanza e sali al piano superiore. Varca la porta che hai
di fronte. Individua il vetro blu sullo sfondo e guardaci attraverso. Hai
visto chi c'è? Ora esamina il pannello di controllo a destra, scendi nuovamente
al primo piano. Varca la porta sullo sfondo, che ora si dovrebbe aprire, per
portare in salvo la piccola Ellione. Laguna a questo punto, si scuserà per il
ritardo.
Nei panni di Squall
Ora tornerai a controllare Squall. Sali a bordo della macchina per andare a
incontrare Odine al palazzo presidenziale. Il dottore accetterà di aiutarti, ma
solo a patto che tu lasci Rinoa lì. Squall acconsentirà malvolentieri ma è
per il suo bene. Se vuoi sfidare il dottore a carte per vincere la carta Ward,
ora è il moneto per farlo. Potrai uscire dal palazzo scendendo in basso e
svoltando a destra per raggiungere un ascensore. Esthar è la città più grande
di Final Fantasy 8 e le prime volte di perderai di sicuro, ma a forza di girare
e rigirare gli stessi luoghi ti orienterai. Se vuoi andare al centro commerciale
è una buona idea per fare un po' di rifornimento. Alcuni negozi sono chiusi, ma
se li visiti più volte ti faranno regali e potrai comprarci molti oggetto rari.
Se ti senti pronto, esci da Esthar, magari affittando una macchina (ne vale
veramente la pena visto la strada che dovrai percorrere). Ora dirigiti verso il
Lunar Gate, lo troverai segnato sulla mappa.
Partenza!!!
Entra nell'edificio e parla con la ragazza accanto a uno dei cancelli. Ora
comparirà Angelo e Squall lo rassicurerà. Segui l'esthariano verso la capsula
e scegli il membro che seguirà Squall insieme a Rinoa. Non potrai scegliere né
Zell, né Edea. Dovrai combattere molto nello spazio, perciò scegli personaggi
abbastanza forti. Inizierà la sequenza del lancio. Salva il gioco e torna a
Esthar nei panni di Zell. Raggiungi il laboratorio del dottor Odine e una volta
all'interno usa l'ascensore per salire al piano superiore, come hai fatto nel
sogno di Laguna. Zell saprà che il Lunatic Pandora è stato recuperato da
Galbadia e il nostro eroe deciderà di infiltrarsi all'interno per dare
un'occhiata. Secondo Odine, la Lunatic Pandora dovrebbe sostare in tre punti di
Esthar nel giro di 20 minuti: non sarà particolarmente difficile raggiungere
questa struttura perché i punti sono facili da trovare. Se hai delle
difficoltà, conserva i dati del salvataggio attuale e nei primi tentativi, con
tutta calma e tranquillità, cerca i punti dove eventualmente sosterebbe. Dopo
rincomincia il gioco dall'ultimo salvataggio e sali sulla Lunatic Pandora.
Proprio all'entrata troverai un punto di assimilazione Meteor, che si
ricaricherà abbastanza in fretta. Sali sulle scale e prendi l'ascensore blu 02.
Segui il percorso e alla biforcazione vai a sinistra. Procedi secondo l'unica
strada possibile fino a raggiungere l'ascensore rosso 03. Nello schermo in basso
a destra dovrebbero esserci un paio di stelle. Corri verso quella direzione fino
a raggiungere una scala, usala per scendere, individua il punto di assimilazione
e vai a sinistra. Prosegui sino a raggiungere tre porte aperte: in ognuna di
esse c'è un oggetto interessante perciò provvedi a visitarle tutte. Vai a
sinistra e procedi avanzando sullo sfondo. Dirigiti ancora a sinistra ed esamina
un'area nascosta a sinistra della porta dove troverai un punto di assimilazione
Ultima. Ritorna quindi all'ascensore rosso 03 incontrato in precedenza. Se lo
prendi ti ricondurrà nell'atrio. Procedi verso sinistra e sali sull'ascensore
verde 01. Qui troverai un punto di assimilazione Sancta. Vedrai inoltre una
piccola nicchia nella parte sinistra dello schermo: esaminandola troverai un
oggetto (nella versione inglese si chiama "Spd-j-Scroll". Se ti sposti
verso nord, troverai ad attenderti un importante punto di salvataggio. Salva il
gioco quindi e proprio sopra di esso troverai una biforcazione. Segui il
percorso settentrionale e la squadra verrà catapultata fuori dalla Lunatic
Pandora.
Nella base lunare
Appena Squall si sveglierà, saranno arrivate le navicelle a destinazione.
Quando potrai controllarlo, vai subito a prendere Rinoa.
Base Lunare
Porta Rinoa dove ti dice Piet e sistemala sul lettino. Quindi salva il gioco e
esci. Procedi fino a raggiungere la sala di controllo, doce, esaminando i
pannelli a destra, potrai vedere un filmato sulla Luna. Parla poi con Piet.
Scegli la seconda opzione e chiedigli dive si trova Ellione. Esci dalla sala di
controllo. Nella parte sinistra dello schermo vedrai una scala. E' lì che devi
salire per raggiungere Ellione. Sali dunque le scale e varca la porta che
troverai in fondo al corridoio. Ti consiglio di sfidarla a carta per vincere la
carta Laguna perché è l'unico momento (prima di entrare nella compressione
temporale) dove puoi ottenerla. Squall chiederà alla ragazza di vedere Rinoa ma
un imprevisto li fermerà. Dirigiti con Squall verso il laboratorio medico ma
non potrà far nulla contro la ragazza "impazzita". perciò dirigiti
subito alla sala di controllo e esamina il pannello quando Rinoa avrà
manifestato la sua presenza. Seguila quindi fino agli armadietti e assisterai
all'inizio del Pianto Lunare. Esamina l'armadio in cerca di una tuta, indossala.
Dirigiti verso il compartimento stagno a sinistra, avanza dopo che si sarà
chiuso e ritorna nella sala di controllo. Parla con tutti i personaggi e anche
con Ellione. vai a destra fino all'ascensore, parla ancora con Ellione e, giunto
al piano terra, salva il gioco. Entra ora nel modulo di salvataggio.
Mitico salvataggio!
Squall pregherà Ellione di trasferirlo nel passato di Rinoa per capire cosa le
era successo prima che entrasse in coma e viene accontentato soltanto dopo una
serie di invani tentativi, che ti faranno scoprire altre cose riguardo al
comportamento precedente della ragazza. Vedrai anche Rinoa nel passato più
vicino al presente e capirai in che situazione si trova. Squall così, vista la
situazione, tenta il tutto per tutto e decide di andare a salvare Rinoa a costo
della vita. Esci dalla capsula e affronta il mini gioco.
In questo mini gioco devi usare i tasti direzionali per spostarti (con
ti muoverai più velocemente) in modo da acchiappare quella birbona di Rinoa.
Molto probabilmente al primo tentativo non ci riuscirai perché la prima volta
è un po' difficile capire il meccanismo e prendere il tempo... ma non
preoccuparti, puoi provare quanto di pare perché finché non l'avrai salvata
non sarà GAME OVER.
Svolto il tuo compito, assisterai come premio a dei piccoli FMV. Una volta salito a bordo
del Lagunarock esamina il pannello in alto a sinistra per chiudere il
compartimento stagno e successivamente dirigiti a nord. Dopo esserti levato la
tuta e dopo i ringraziamenti di Rinoa prosegui di una schermata e preparati a
una serie di battaglie. Questi mostriciattoli, i Propagetor, sono molto
fastidiosi e ci vuole una tecnica particolare per farli fuori definitivamente.
Infatti devi sconfiggerli a coppie, cioè prima la coppia viola, poi quella
rossa, quella verde e infine quella gialla. All'incirca hanno 4000 hp ciascuno.
Insomma varcata la porta davanti a te troverai un mostro viola. Fallo fuori
senza esitazioni. Ah, è una buona tattica attaccarlo con Blind e con Morfeo per
distruggerlo con i G.F. potenti e gli attacchi di Squall. Attento perché i
Propagetor sono soliti usare gli incantesimi Novox. Dopo il primo mostriciattolo
viola varca la porta di sinistra. Qui devi stare attento perché troverai un
alieno rosso che non devi affrontare ora perciò devi correre velocissimamente
verso la porta di sinistra. Nell'area successiva disintegra l'intruso viola e
ritorna alla stanza precedente per far fuori anche quello rosso. Ora varca la
porta a sud ritornando nel punto in cui hai affrontato il primo alieno viola.
Sali le scale a destra e ammazza quello rosso. Scendi di nuovo al primo piano e
questa volta attraversa la stanza a destra. Troverai un alieno verde ad
aspettarti. Che contentezza! Quando avrai spedito all'altro mondo anche questo
puoi salvare finalmente il gioco. Ora però riprendono i combattimenti. Ritorna
nel punto dove hai trovato il primo alieno rosso e vai due schermate a sinistra.
Qui c'è un altro mostro verde. Cerca ora la porta a sinistra e varcala. Dovrai
scontrarti con un Propagetor giallo, il penultimo. L'ultimo intruso si trova nel
punto in cui sei entrato nel Lagunarock. Salva il gioco e dirigiti dove ti sei
scontrato con il secondo alieno verde e sali l'ascensore. Ora assisterai
a una lunga scena con Squall e Rinoa. Tieniti forte.
N.B.: di sottofondo c'è la canzone Eyes On Me.
Dopo la partenza di Rinoa, sali sul Lagunarock di nuovo e beccati la
"sgridata" della profe. Così Squall decide di andare a riprendersi
ciò che si è lasciato sfuggire: Rinoa.
Vai
al Palazzo della Strega (lo trovi segnato sulla cartina) e entra dentro. Qui
dovrai solo goderti il bellissimo (ma breve!^_^) FMV. Una volta fatto ciò ti
ritroverai dentro l'astronave, dove Rinoa si scuserà per i danni causati. Sarà
decisa la tua prossima tappa: per volontà di Rinoa dovrai andare alla casa di
Edea. il party può essere formato da tutti i componenti che ti pare, ma una
volta arrivato all'orfanotrofio di pietra una parte dei dialoghi (non
influenzeranno la storia) cambieranno a seconda delle tue scelte. Qui ascolterai
la promessa di Squall (se riesci a tradurre le parole del filmato iniziale ti
accorgerai che dicono le stesse cose che Squall dirà qui) e dopo saprai della
comunicazione da Esthar. Alla fine del dialogo con Edea, entra nella casa e vai
sulla spiaggia dove dovrai riparlare con la Madre. Secondo lei esiste una
persona in grado di disperdere le paure di una strega. il suo cavaliere. Edea
consiglierà Rinoa di affidare la propria sicurezza a tale persona, indovina un
po' chi sarà?
Fatto questo, parti alla volta di Esthar per fare un importante incontro.
Esthar e il suo
presidente
Dirigiti con il Lagunarock verso l'aeroporto di Esthar (puoi utilizzare anche il
pilota automatico selezionando il luogo di destinazione sulla world-map grande
dopo aver premuto "Select"). Ricordati: dopo il Pianto Lunare, Esthar
sarà invasa da mostri fortissimi (che ti forniranno anche oggetti preziosi)
perciò cerca di raggiungere il palazzo presidenziale il più presto possibile
se non vuoi incappare in pericolosi scontri. Quando scenderai dal Lagunarock,
procedi di una schermata e, una volta guinto al bivio, scegli la via di sinistra
e percorrila fino in fondo per raggiungere la tua meta. Una volta arrivato il
presidente ti riceverà e ti spiegherà il piano.
Ora è il momento
di aumentare di livello se hai questa necessità. Io ti consiglio di arrivare
almeno all'80esimo livello perché ne avrai molto bisogno dato che i mostri e i
boss saranno veramente ossi duri d'ora in poi! Se ti senti pronto però puoi
dirigerti subito alla Lunatic Pandora, sopra il Tear's Point.Dopo il filmato
puoi parlare con Selphie e andare via dalla Lunatic Pandora. Quando sarai pronto
davvero prendi l'ascensore e esci dal Lagunarock. Sentirai subito delle voci.
Chi sarà? I due scagnozzi di Seifer, Fujin e Raijin che ti attendono per un
altro scontro.
Boss: Fujin (17.900hp), Raijin (22.000hp)
Innanzi tutto lancia a Raijin l'incantesimo Blind per impedirgli di attaccarti.
Usa anche gli incantesimi Shell e Protect per proteggerti dalle botte di Raijin
e dalle magie di Fujin. Puoi facilitare quest'operazione facendoti Triple con
Cerberus. Poi passa all'attacco, quello vero. Fai Aura a Squall e attaccali
tutt'e due con il Renzokuken. Dovrebbe essere facile se sei abbastanza forte e
di livello abbastanza alto.
Al termine del combattimento segui i due all'interno della Lunatic Pandora.
Nella schermata successiva avanza e poi svolta a sinistra. Incontrerai due
vecchi nemici: Biggs e Wedge che questa volta non dovrai affrontare. Ascolta la
loro conversazione e salva il gioco. Prosegui il tuo percorso e nell'area
successiva sali sull'ascensore verde 01. A pochi passi dall'ascensore dovresti
trovare un punto di salvataggio. Preparati e salva il gioco, presto dovrai
batterti. Prosegui in direzione nord.
Boss: Mobile Type 8 Bis 46.000hp corpo, 9.000hp sonda destra,
9.000hp sonda sinistra)
In modalità contrattacco il boss risponderà a tutti gli attacchi fisici
perciò cerca di stare attento ai cambiamenti e sbrigati a farlo fuori. La
tecnica è la stessa. Fai Zero sul mostro e Aura su Squall. poi attaccalo con il
Renzokuken. Mira soltanto il corpo centrale. Questo boss è veramente una
schiappa se stai attento alla modalità di risposta agli attacchi fisici.
Dopo il combattimento puoi tornare indietro e uscire dalla Lunatic Pandora
perché dopo non potrai più farlo. Torna indietro di una schermata e salva il
gioco. Procedi verso nord fino a che non incontrerai Seifer. Assisti al dialogo
con gli unici suoi amici che lo abbandoneranno. Ora però devi fronteggiare
l'eterno rivale di Squall.
Boss: Seifer (35.400hp)
Usa la tattica di sempre, è la più efficace. Zero su Seifer, Aura su Squall e
bombardalo di Renzokuken. Se dovesse metterti in difficoltà lancia a tutti i
membri del tuo party Protect, in modo da esaurire quasi totalmente la potenza
degli attacchi del nemico. Se hai preso il G.F. Odino, quando Seifer scenderà
di hp interverrà il Gieffe stesso che farà una brutta fine e verrà sostituito
da Gilgamesh.
Quando Seifer avrà preso Rinoa salva il gioco e prendi la confezione di Final
Fantasy 8. Si cambia disco!
Dopo che Seifer avrà rapito
Rinoa, dovrai andare
a salvarla. Se avevi Rinoa nel gruppo sarà sostituita da Quistis.
Sistema i personaggi e esci dalla stanza. Devi salire lungo la costruzione alla
tua destra. Sali lungo la prima scaletta, poi dirigiti a sinistra per risalire
il lungo palo bianco inclinato. Giunto in cima, svolta a destra e procedi poi
attraverso l'apertura passando alla schermata successiva dove incontrerai un
nuovo boss.
Boss: Adele e Rinoa (50.000 hp Adele; variabili Rinoa)
Questo boss sinceramente, la prima volta mi ha messo un po' in difficoltà.
Questo però è successo perché i miei personaggi erano un po' deboli e a mal
fatica avevo vinto Raijin e Fujin. Se sei riuscito a sconfiggere con
facilità gli altri boss della Lunatic Pandora, Adele non sarà certo un
problema. Innanzi tutto, è bene tener d'occhio Rinoa perché se
disgraziatamente dovesse morire, il gioco termina. Perciò, all'inizio del
combattimento fai subito Rigene sulla ragazza. Per battere Adele, io ho usato le
stesse mosse, la mia "tattica universale". Basta fare Zero sulla
strega cattiva, Aura su Squall (e magari anche Haste) e colpirla a suon di
Renzokuken. Magari l'unico problema possono essere le tecniche di questa mossa
che colpiscono tutti gli avversari come "Cerchio Fatato" e
"Raggio esplosivo" che possono fare danni anche a Rinoa. L'importante
è tenere alti sempre gli hp della ragazza. Gli altri due membri della squadra
devono fare da supporto a Squall. Se sei di un livello abbastanza alto,
supererai di sicuro questo ostacolo.
Battuta Adele, Rinoa sarà liberata e Ellione darà inizio alla Compressione
Temporale. Dopo un bel filmato ti troverai nella sala delle cerimonie. Salva il
gioco e prosegui per affrontare le 6 maghe di tutte le epoche. L'ultima sarà un
po' più tosta, ma niente di particolare. Con il Renzokuken di Squall non sarà
un problema.
Perciò vai a dritto, svolta a destra, avanza nuovamente e assisti al brevissimo
filmato che ti presenterà il castello di Artemisia. Vai a nord e sali lungo la
catena metallica che troverai seguendo il percorso. Vedrai tre porte alla tua
sinistra. Volendo puoi entrarci dentro per esplorare il mondo nell'epoca di
Artemisia (nelle città non potrai entrare).
Portale in alto
--> Regione vicino alla Foresta Sacra dei Chocobo.
Portale al centro --> Regione vicina alle
Rovine di Centra.
Portale in basso
--> Regione vicino Deling City.
Quando sarai pronto, potrai continuare verso il castello del
boss finale per terminare questa bellissima avventura. Salva il gioco. Appena
entrerai nel castello tutte le abilità ti verranno sigillate e per riattivarle
dovrai sconfiggere i
guardiani del castello. Dovrai anche dividere in due gruppi il party. Puoi fare
come ti pare, io li ho divisi così: Squall, Rinoa,
Zell e Quistis, Irvine,
Selphie. All'interno del castello troverai degli
Switch Point che ti permetteranno di cambiare i membri della squadra in
qualsiasi momento, di salvare il gioco (se avrai riacquistato quest'abilità)
oppure "Cancella" (per far scomparire questo menù). Inizierai con la
squadra principale. Sali le scale e combatti il primo boss.
Boss: Andro (12.000 hp circa)
Anche se non avrai le tue abilità, non sarò difficile sconfiggerlo se Squall
ha un attacco abbastanza forte. Qui devi usare gli attacchi fisici di tutti i
personaggi, non hai altra scelta. Non c'è molto da dire. Dopo il combattimento
verrà sbloccato il comando Magia.
Sali le scale. Ignora la porta davanti a te e svolta a destra. Varca la porta
sud-est. Nell'ala est del castello corri verso destra e scendi le scale. Alla
base vedrai una corda legata a una campana ma non tirarla (serve per chiamare
Omega Weapon, e adesso non è proprio il caso a meno che tu non voglia fare una
fine sicura...). Varca la porta sullo sfondo e supera lo Switch Point verde. Ora
dovrai trovarti nella galleria d'arte- Prima di tutto esamina ognuno dei quattro
quadri del piano terra, ignorando quello più grande a sinistra. Sali le scale e
osserva anche gli otto quadri di quel piano. Ora scendi di nuovo e vai al grande
quadro precedentemente ignorato e inserisci le seguenti parole in questo ordine:
"Vividarium", "Intervigilium", "Viator". Apparirà
quindi il nuovo boss.
Boss: Dolmen (28.908 hp)
Lui possiede il G.F. Leviathan.
Innanzi tutto ignora i piccoli mostri che appariranno nel combattimento contro
questo boss. Attaccalo con gli attacchi fisici e la magia Zero che
azzererà la sua difesa. Usa Haste se vuoi sbrigati e cerca di proteggerti dal
suo potente cannone.
Sblocca l'abilità che preferisci (io ho scelto "tecniche speciali") e
prosegui verso lo sfondo. Posizionati sullo Switch Point e cambia squadra.
Con l'altro gruppo sali le scale ed entra nella stanza a nord. Corri verso il
lampadario e cadrai nella stanza di sotto. Esamina ora la botola che
troverai, entra nella cantina e... preparati a combattere!
Boss: Trythos (22.000 hp)
Lui possiede il G.F. Siren.
Preparati in modo da assorbire l'elemento Tuono, poi attaccalo con Zero seguita
da molti attacchi fisici. Puoi usare anche Firaga o Blizzaga, ma il suo punto
debole varia. Stai attento al suo attacco "Mega Spark". Dopo sblocca
l'abilità G.F. perché ti servirà nel prossimo scontro.
Esci dalla cantina e ritorna nella sala. Varca la porta sullo sfondo dove
troverai uno Switch Point. Ritorna quindi alla squadra principale. Ora scendi
nei sotterranei e entra nella Prigione, nella porta a sinistra. Appena entrerai
la porta si richiuderà dietro di te perciò afferra la chiave dalla mano dello
scheletro e preparati ad un ennesimo scontro.
Boss: Ultra Might (30.000
hp)
Lui possiede il G.F. Pandemon.
Usa gli attacchi fisici dopo aver usato Zero. Se avevi sbloccato l'abilità
Tecniche Speciali utilizzale. Non fare le magie ma eventualmente i G.F. con
attacchi non elementali come Kyactus, Diablos, Tomberry. Sblocca l'opzione di
"Salvataggio". Ritorna al punto di scambio (lo Switch Point intendo) e
cambia la squadra. Dovresti trovarti nel giardino della fontana. Dirigiti verso
lo sfondo, ignorando il sentiero verso destra: ti ritroverai nella cappella.
Nell'angolo in alto a sinistra vedrai un organo che potrai suonare, se vorrai
fare un po' di musica. Risali la scala nella parte destra dello schermo: alla
fine raggiungerai un ponte di legno. Corri verso l'oggetto brillante sul ponte
facendolo cadere.Ritorna quindi al punto di scambio vicino alla fontana. Ora
seleziona il gruppo principale entra di nuovo nei sotterranei, esamina il canale
per recuperare la chiave dell'Armeria. Usala per entrare nella porta a destra.
Boss: Gargantua (30.000 hp testa,
6.884 hp mano destra, 6.884 hp mano sinistra)
Lui possiede il G.F. Cerberus.
Puoi evocare Siren per contrastare le sue magie ed evocare Alexander per
eliminarlo dato che è debole alle magie elementali Sacro. Secondo me però, il
migliore attacco è la combinazione Zero (sul boss) - Aura - Tecniche speciali.
Dopo che l'avrai sconfitto, apparirà la versione integrale di Gargantua. Questo
nuovo mostro puoi contrastarlo molto facilmente con la combinazione di attacco
citata precedentemente, ricordandoti quando è necessario di curarti in tempo e
di non rischiare se hai pochi hp. Sblocca la funzione Oggetti e ritorna al punto
di scambio all'esterno del ponte. Cambia squadra.
Dal giardino della fontana arretra di una schermata, spostati a sinistra,
percorri il corridoio e varca la porta in fondo per ritornare nell'atrio. Sali
nuovamente le scale, ma questa volta vai a sinistra in direzione di un'altra
porta. Scendi le scale verso sinistra e supera lo Switch Point varcando la
porta. Continua quindi ad avanzare verso lo sfondo della schermata successiva.
Raggiunti gli ascensori, raggiungi il punto di scambio verde a sinistra e passa
all'altra squadra.
Sali le scale a sinistra entra nell'apertura sempre a sinistra e supera il punto
di salvataggio (naturalmente, salva il gioco!). Sali sull'ascensore e passa di
nuovo all'altro gruppo.
Salirai al secondo piano. Entra nella stanza a sinistra e guardati intorno fino
a vedere una chiave. Ritorna all'ascensore azionandolo. Passa all'altra squadra.
Ritorna indietro fino al sotterraneo. Dovresti trovare un interruttore vicino
alla porta a sinistra. Esaminalo per far defluire l'acqua Dirigiti quindi verso
il giardino della fontana e cerca l'oggetto luminoso in essa. Prendi la chiave,
ritorna nella sala del banchetto e sali sullo Switch Point a destra. Così
impedirai, per ora, al lampadario di cadere.
Ora con la squadra secondaria ritorna indietro di una schermata, fino a
raggiungere un corridoio buio. Cerca una porta a sinistra, non sarà difficile
trovarla. All'interno della volta del tesoro troverai quattro bare. Aprendole
tutte secondo questo ordine apparirà Catoplebas: chiudi quella più a sinistra,
poi quella più a destra, poi la seconda da sinistra. Infine apri la seconda
bara da destra.
Boss: Catoplebas (31.500 hp)
Lui possiede il G.F. Alexander.
Evoca Brother o Leviathan per colpirlo, insomma, devi usare magie elementali
Terra e Acqua. Potranno essere utili le Tecniche speciali di Squall e Irvine, ma
prima devi indebolire il boss con Zero. Gli attacchi del mostro consistono
soprattutto in magie Thundaga contro un singolo componente del party. Dopo il
combattimento sblocca l'abilità Riattiva assetto di guerra.
Non scendere lo scalone ed entra nella porta centrale per poi camminare sul
lampadario. Sul terrazzo ci sarà un altro Guardiano ad attenderti.
Boss: Krysta (12.000 hp)
Lui possiede il G.F. Carbuncle.
Stai attento, su di lui non fanno effetto gli attacchi elementali Gelo. Per
batterlo facilmente usa Zero su di lui e le Tecniche speciali. Tieni gli hp alti
perché prima di morire ti lancerà Ultima. Sblocca la funzione
"Abilità" e torna allo Switch Point nell'atrio.
Procedi all'interno della cappella e risali la scalinata a destra. Supera il
ponte di legno ed entra nella porta a sinistra. Al primo piano della torre
dell'orologio c'è un punto di salvataggio che potrai vedere solo se hai
l'abilità di Siren "Rivela-Zone" equipaggiata. Sali fino a trovare
una campana oscillante. Piazzati sull'altro bordo rispetto alla sporgenza
isolata verso la quale dondola la campana e saltaci sopra. Entra
attraverso l'apertura accessibile della sporgenza fino a raggiungere il
balcone per affrontare l'ottavo ed ultimo (se non si conta l'Omega Weapon)
Guardiano.
Boss: Tiamath (89.800)
Lui possiede il G.F. Eden.
Il Dark Flare del mostro è in grado di toglierti 4000 hp, perciò curati spesso
con Energiga. Sbrigati a sconfiggerlo proprio per evitare che usi quella mossa
pericolosa. Usa la solita combinazione Zero - Aura - Teniche Speciali. Con il
Guardian Force Kharonte potrai rallentare i movimenti di Tiamath. Dopo sblocca
l'ultima abilità rimasta.
Ritorna nella torre e salta sulla campana, sali e poi esci nel quadrante
dell'orologio. Scendi la scala per trovare il corridoio che ti porterà dal tuo
terribile nemico: Artemisia. Usa il punto di salvataggio per salvare il gioco e
per organizzare la tua squadra.
Boss: Artemisia - 1° stato (43.000 hp)
La strega sceglie automaticamente i suoi nemici. Io ti consiglio di
equipaggiarti soltanto tre personaggi per bene. Gli altri tre lasciali senza
G.F. (preferibilmente i più deboli). Poi quando combatti lascia che Artemisia
li faccia scomparire per sempre e non resuscitarli. In questo modo i personaggi
cambieranno e formerai il terzetto principale. Per battere questo stato della
strega è molto facile. O usi Antima per poi dargli il colpo di grazia con un
attacco fisico, o se hai Squall, puoi usare la sua Tecnica Speciale. Stai
attento al suo attacco "Maelstrom".
Boss: Griever - 2° stato (oltre 120.000 hp)
La tecnica è sempre la solita: Zero - Aura -Tecniche Speciali. L'unico
avvertimento: appena Griever starà per morire userà il suo attacco più
potente "Onda Cosmica". Attento è pericolosissimo e se non hai gli hp
alti può esserti fatale.
Boss: Artemisia + Griever - 3° stato (180.000 hp)
Per prima cosa, ignora i piccoli mostriciattoli che appariranno alle
spalle del mostro. Stai attento quando usa il suo colpo più potente, Attrazione
Fatale, che è davvero potente! La tecnica per batterlo è la solita: Zero -
Aura - Tecniche Speciali (soprattutto Renzokuken e Shot). Non invocare G.F.
perché moriranno all'istante. Appena Artemisia starà per cedere scaglierà
contro di voi magie un po' meno potenti, ma lo stesso temibili: Quake e Sancta.
Quando si staccherà una parte del mostro, vuol dire che ce l'hai quasi fatta.
Boss: Artemisia nel suo vero aspetto - 4° stato (oltre 250.000)
Ora ti apparirà l'ultima forma della stregaccia in tutto il suo splendore: è
veramente orripilante! Con questa nuova trasformazione sarà molto più potente
e avrà molte più mosse a disposizione. Soprattutto il suo attacco Giudizio
Infernale riduce a 1 punto i vostri hp, così che siete un facile bersaglio per
gli altri suoi attacchi meno terribili. Stai attento perché durante lo scontro
le magie dei personaggi verranno tolte una alla volta, ed è per questo che
dovresti avere una buona scorta di Gemme Aura, dato che gli oggetti non ti
verranno tolti. Non lasciare morire i tuoi personaggi migliori, quelli
junctionati! Scomparirebbero per sempre, mi raccomando! Per attaccarla devi
usare la solita mossa: Zero - Aura - Renzokuken o altre Tecniche Speciali (le
meglio dopo quella di Squall sono Shot di Irvine e Duello di Zell). Non dovrebbe
essere difficile con questi consigli. Appena Artemisia comincerà a fare uno
strano discorso continuate ad attaccarla instancabilmente e il gioco è
fatto!
Goditi il filmato finale fino alla fine, anche dopo i titoli di coda, fino alla
scritta "The End", ci sarà una bella sorpresa!