Home Ci presentiamo Repertorio Le nostre foto Appuntamenti

2003
"Celestino "

magia teatrale in due atti

Senza inganni e senza trucchi

(La pizza è compresa)
 

Personaggi ed interpreti:

                      Bianca Righi                                                   Wanda Bartoli
                 

                     Nera Righi                                                     Anna Bertolini
          

                     Celestino Righi                                              Mauro Bertozzi 
  

                     Il notaio                                                      Alberto Tagliavini

 

 

Scenografie           SenLuisArtists (ovvero: Roberto Giorgini, Marco Bertolini,                                                         Franco Bartoli e Pietro Zanni)
Costumi                  L. A. Sartoria
Mixer Audio            Gualtiero Venturelli
Mixer Luci               Emanuela Melioli     

 

                Tre fratelli: Nera, Bianca e Celestino.  Nera: cantante di scarso livello.  Bianca: la "normale", ossessionata da un eccessivo senso di responsabilità.  Celestino: il più piccolo, un pò "strano".

                Non hanno il padre, che lasciò la famiglia quando erano piccoli.  La madre è morta da poco.   Ha lasciato ai figli una discreta eredità    da dividere in tre parti uguali ponendo, però, una condizione: Bianca e Nera si prenderanno cura per sempre del loro fratello più piccolo che è un pò "strano", con l'obbligo di non lasciarlo mai solo.

                Celestino, che è un pò "strano", ha sempre voglia di giocare, e questo lo rende assai imprevedibile, giocando si sdoppia continuamente, immedesimandosi di volta in volta in un personaggio diverso.

                Nera, pigra e indolente, col vizio dei cavalli, "femme fatale" di provincia, non ha nessuna intenzione di stare dietro a quello strano fratello che vede scendere la neve d'estate, che sforna pizze immaginarie e pretende di essere sempre accompagnato al bagno per fare i bisogni.

                Bianca dovrà sposarsi tra un mese, innamorata pazza, terrorizzata all'idea che il matrimonio possa saltare, cerca di mettere in riga Nera, imponendole dei turni di assistenza per Celestino, così da rispettare le ultime volontà della madre.

                L'arrivo del notaio a cui la madre ha affidato le ultime volontà dovrebbe riportare ordine nella complessa ed intricata situazione familiare, ma ahimè, non basterà la sua dotta eloquenza a diradare le fitte nebbie in cui si dibattono le due sorelle.

                Riuscirà l'innato legame fraterno a tenere uniti i tre personaggi contrastanti? Nera e Bianca si libereranno di Celestino o vincerà l'affetto che le lega a lui?

                Perché l'amore è amore, però Celestino è un pò strano.