Feltre - Fonzaso - Fastro 600mm |
|||||
|
Built between Feltre and Primolano
railways stations to Schener canyon (Cismon valley between Fonzaso
and Primiero walley). Primolano station was connected to this light railway by
an aerial
tramway system. 11- Side of Culiada, national road 50, between Fonzaso and Feltre. 12-13- Italian troops and civilians in Artèn (Fonzaso). Collegava le stazioni di Feltre e di Primolano all'imbocco
dello Schenèr (valle del Cismon tra Fonzaso e il Primiero), vicino a Fonzaso. Primolano era collegato a Fastro
con un sistema di teleferiche. |
||||
|
Fiemme walley. Photo by book
"Vapore in Val di Fiemme"
(Steam in Fiemme Walley), 2 ed. 1994, ISBN 88-7785-004-3. The note say that is a loco of the Rollbahn, light narrow gauge railway,
Predazzo - Boscampo, in Travignolo walley, ceased in 1920.
Specification: gauge 600mm, class R III c
101/358, german built 1916. It look like the ones of the Feltre -
Fonzaso - Fastro. More info in the new third edition of the
book. Interesting
link on this class of loco.
Val di Fiemme. Foto dal libro "Vapore in Val di Fiemme", seconda edizione, 1994. Nella didascalia si dice che apparteneva all ferrovia decauville forestale, Rollbahn, cha andava da Predazzo a Boscampo in Val Travignolo e chiusa nel 1920. I dati riportati sono: scartamento 600mm, serie R III c 101/358 costruzione tedesca 1916. Sembra essere dello stesso tipo di quelle usate sulla Feltre - Fonzaso - Fastro. Altre notizie nella nuova terza ed. del libro. Link interessante su queste lomotive. |
||||
|
16 Map of Arsié station. July
20, 1918. 17 Map of the lines. June 1918. 16 Mappa della stazione di Arsié.
20-07-1918. |
·..¤°ˆ°-o-_+-+_-o°ˆ°-¤..··..¤°ˆ°-o-_+-+_-o°ˆ°-¤..·
Schedule - Circolazione dei treni. 6 July 1918 |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Arsié
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Feltre
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Rasai
|
Fenadora
|
·..¤°ˆ°-o-_+-+_-o°ˆ°-¤..··..¤°ˆ°-o-_+-+_-o°ˆ°-¤..·
Belluno - Bribano - Agordo - Cencenighe |
|||
During the WWI, from 1915 to italian retreat, IV Army, built a light railroad, on the side of the road, from Bribano-Sedico station, on Montebelluna-Belluno railroad. This line was circa 30Km length. Was operated by steam and animal traction. Ref. "Le vie d'Italia" 5-1925 After the WWI a std., between 1922 and 1924, closed in 1956, gauge electrified (2200V dc) railway was built between Bribano and Agordo to transpor iron ore from Valle Imperina mine. |
Durante la I Guerra Mondiale, dal 1915 alla ritirata di Caporetto, L'intendenza della IV Armata costruì in ferrovia leggera, Decauville, dalla stazione di Bribano-Sedico fino ad Agordo per rifornire il IX Corpo d'Armata che operava in Agordino. La trazione era a vapore ed animale. Il binario era posato sul lato della strada. Rif. "Le vie d'Italia" 5-1925 Dopo la Grande Guerra, anni 1922-24, chiusa nel 1956, venna costruita tra Bribano e Agordo, una ferrovia elettrica (2200V cc) a scartamento normale, per il trasporto del minerale della miniera di Valle Imperina. |
||
Agordo. In front of the Albergo alla Posta (Post Hotel), one bus and the track of the light railway from Bribano. | Agordo. Di fronte all'Albergo alla Posta, una corriera e il binario della ferrovia militare che collegava Agordo a Bribano. |
·..¤°ˆ°-o-_+-+_-o°ˆ°-¤..··..¤°ˆ°-o-_+-+_-o°ˆ°-¤..·
·..¤°ˆ°-o-_+-+_-o°ˆ°-¤..··..¤°ˆ°-o-_+-+_-o°ˆ°-¤..·
Calalzo - Auronzo - Federa Vecchia (1360m) 750mm |
|
Gauge 750mm | Scartamento 750mm |
·..¤°ˆ°-o-_+-+_-o°ˆ°-¤..··..¤°ˆ°-o-_+-+_-o°ˆ°-¤..·
Longarone ??? |
||
|
Military light railway train at Longarone station.
Last months of 1917.
Stazione di Longarone, fine del 1917. |
·..¤°ˆ°-o-_+-+_-o°ˆ°-¤..··..¤°ˆ°-o-_+-+_-o°ˆ°-¤..·
Belluno |
||
|
02 February 1918 new bridge over Ardo river. 3th
and 22th railway company and prisoners.
09-02-1918 Inaugurazione del ponte sull'Ardo. 3a e 22a compagnia ferroviaria e corpo prigionieri. Il binario probabilmente era usato per trasbordare le merci tra i due tronchi di ferrovia separati dalla distruzione del ponte ferroviario parallelo a questo. |
·..¤°ˆ°-o-_+-+_-o°ˆ°-¤..··..¤°ˆ°-o-_+-+_-o°ˆ°-¤..·
Kleinbahn 25 Ponte nelle Alpi - Lago di Santa Croce |
||
|
Costruzione: 18-3-1918 - 22-4-1918 |
·..¤°ˆ°-o-_+-+_-o°ˆ°-¤..··..¤°ˆ°-o-_+-+_-o°ˆ°-¤..·
Back to List - Torna al Sommario
·..¤°ˆ°-o-_+-+_-o°ˆ°-¤..·..¤°ˆ°-o-_+-+_-o°ˆ°-¤..·