Dopo essere entrata in guerra nel 1915 contro l'Impero Austro-Ungarico, cui era legata dalla  "Triplice Intesa", l'esercito italiano conquistò il Carso dove la II e III Armata impiantarono un grand sistema di ferrovie da campo ( Decauville, Feldbahn ) che andava da Aquileia a Cividale, entrando anche nell'attuale Slovenia. Serviva per rifornire le linee dei combattimenti. Dopo il famoso sfondamento di Caporetto (ora Kobarid - Slovenija ) tutto questo territorio venne perduto e alla fine della guerra (novembre 1918) l'esercito imperiale occupava buona parte del Veneto, tutta la Provincia di Belluno fino al monte Grappa e il Friuli.
(rif "Requiem per un impero defunto" (titolo orig. "Requiem pour un empire défunt", Lieu Commun 1988), François Fejtö, ed. Mondadori, Milano, 1991)

After incoming in WW1, in 1915, of Italy against Austrian-Hungarian Empire, the Italian Royal Army keep control of Kars ( Carso ) country, between Trieste and Udine, where II and III Army built a extended field railways system to support the front lines. In 1917, after Caporetto (now Kobarid - Slovenija) battle, the Imperial army gain the italian territory just the Piave river and all territory of Belluno Province and the Friuli region just to the Grappa mount (over Bassano del Grappa), just the end of the war in november 1918.
(ref. book "Requiem per un impero defunto" (orig. title "Requiem pour un empire défunt") auth. François Fejtö, ed. Lieu Commun 1988, italian ed. Mondadori, Milano, 1991) 

·..¤°ˆ°-o-_+-+_-o°ˆ°-¤..··..¤°ˆ°-o-_+-+_-o°ˆ°-¤..··..¤°ˆ°-o-_+-+_-o°ˆ°-¤..·

Books - Libri 

Narrow Gauge At War 
vol I
;  
Plateway Press, 
Taverner House, Harling Road, 
East Arling, Norwich NR16 2QR; 
ISBN #####

  Narrow Gauge At War 
vol II;
 
Keith Theylorson, 
Plateway Press; 
ISBN 1 871980 29 1

The Light Track From Arras;
T.R.Heritage, Plateway Press; 
ISBN 1 871980 40 2 

Two Foot Rail To The Front;
Charles S. Small; 
publ. by railroad monographs, 
printed and bound in USA, 
© 1982

Narrow Gauge To No Man's Land
Richard Dunn; 
Benchmark Pubblications Ltd.; 
P.O. Box 26 Los Altos; 
94023;  California USA; 
ISBN 0-9615467-2-7 
1990 

La Ferrovia Delle Dolomiti
Evaldo Gaspari
© Cassa Rurale ed Artigiana di  Cortina
Ed. Athesia, Bozen/Bolzano 1994
ISBN 88-7014-820-3
Bahnen zwischen Ortler und Piave 1915-1918;
Walter Schauman;
Bohmann Verlag, Wien-Heildelberg 1971;
Verlagsnummer 20 296/I/71;
Satz und Druck: Buch - und Kunstdruckerei Weiss & Co., 1030 Wien
. 1918 Un anno di guerra
1918 Ein Jahr im Krieg
Chiara De Bastiani e 
Marco Rech;
Edit. DBS, 
Rasai di Seren del Grappa (BL)
Ottobre 2001
Il feltrino invaso - immagini
photos by Kriegsarchiv Wien, Marco Rech, 
Ed. DBS, Rasai di Seren del Grappa (BL) 
  Il feltrino invaso - nuove immagini
photos by Kriegsarchiv Wien, Marco Rech, 
Ed. DBS, Rasai di Seren del Grappa (BL), 1998 
 
Vapore in Val di Fiemme
Mariano Delladio, 
Ed. Calosci, loc. Vallone 35/L, I-52042, Camucia, Cortona 1994, Tel/Fax +39-0575678282. 
  Binari nel Passato - La Società Veneta Ferrovie
G.Cornolò and G.Villan, 
Ed. Albertelli, Parma 1984 
 
I treni delle lane
G. Chiericato - F. Segalla, 1995, 
Ed. Bonomo, Piazza Carli 11, Asiago (VI) 
Tel. +39-0424462150 
  1915-1918 Foto Italiane e Austroungariche
Augenio Bucciol, 1995, Ediciclo Editore, via Po n°41, 30026 Portogruaro (VE), 
Tel/Fax +39-042174475, 
ISBN 88-85327-54-0  
 
Vergessene Vergangenheit. Schmalspurbahnen der k.u.k. Armee zur Dolomitenfront 1915-1918
Josef Dultinger
Verlag Dr. Rudolf Erhard, 
6064 Rum
1982
   

·..¤°ˆ°-o-_+-+_-o°ˆ°-¤..··..¤°ˆ°-o-_+-+_-o°ˆ°-¤..··..¤°ˆ°-o-_+-+_-o°ˆ°-¤..·

Molti dei documenti riportati in queste pagine, mi sono stati forniti con grande gentilezza e disponibiltà dal sig. Marco Cacozza, al quale vanno i miei più sentiti ringaziamenti. 

·..¤°ˆ°-o-_+-+_-o°ˆ°-¤..··..¤°ˆ°-o-_+-+_-o°ˆ°-¤..·

Back to List - Torna al Sommario

·..¤°ˆ°-o-_+-+_-o°ˆ°-¤..·..¤°ˆ°-o-_+-+_-o°ˆ°-¤..·