VIRUS? AAAAAAHHHHHH!!!!!!


NIENTE PANICO!!!! Nessun virus in vista qui (almeno spero)!!! No nessuna influenza, solo virus informatici. Oddio forse a volte è meglio qualche linea di febbre che uno di quei virus che ti fondono il pc a tal punto da dover riformattare tutto costrinegndo, nel migliore dei casi, i giocatori a dover ricominciare da capo le loro partite o, nel peggiore dei casi, i professionisti ad aver perso il tutto il loro lavoro (sbadatamente non backuppato. E .... scusate ma forse sto correndo troppo e se siete qui forse non avete ben chiaro che cosa sia un VIRUS informatico! Iniziamo dalla definizione + o - tecnica.

Dunque un Virus in informatica è un programma che "infetta" i file di un computer (di solito altri file eseguibili) inserendo in questi file delle copie di se stesso. Questo risultato viene ottenuto in modo tale che le copie siano messe in funzione quando il file "ospite" viene caricato in memoria, cosicché questo possa attaccare gli altri file caricati, e così via. Quasi sempre i virus hanno effetti dannosi ricercati. Esistono anche i "Cavalli di Troia" che non sono proprio dei virus, in quanto sono programmi che svolgono apparentemente funzioni utili, ma quando viene eseguito, produce degli effetti ... collaterali.

Purtroppo esistono Virus di tutti i tipi: da quello che semplicemente si presenta come una pallina che rimbalza nello schermo e che svanisce con il riavvio del sistema, a quello che infetta i file di sistema costringendo l'utente ad una riformattazione completa del sistema.

COME DIFENDERSI?

SEMPLICE!!! Con un buon ANTIVIRUS.
Esistono ormai tantissimi programmi antivirus e non c'è l'imbarazzo della scelta. Certo è sempre meglio buttarsi su programmi rinomati per la loro efficacia e di cui troverete i link in fondo alla pagina. I migliori antivirus sono indubbiamente quelli che permettono di essere aggiornati costantemente via Internet, aiutandovi ad essere difficilmente colti alla sprovvista quando qualcosa non va.
C'è un però!
Purtroppo contro un virus NUOVO, uscito fresco fresco, spesso neanche il miglior antivirus può fare niente. Questo perchè? Bella domanda! Se un virus è nuovo non esiste neanche un vaccino apposito. "E allora come fare?", vi domanderete voi. Proprio su questo funzionano i programmi di protezione più affidabili. Questi quando rintracciano un virus sconosciuto, di cui non conoscono la medicina adatta, tentano comunque di eliminarlo confrontando lo scipt con quello dei virus conosciuti e ricercando cosi un'antidoto sfruttabile comunque. TUTTI gli Antivirus comunque informano l'utente se il virus è stato riconosciuto o meno e se c'è la possibilità di ripristinare il file o di perderlo comunque.

Spero di essere stato chiaro altrimenti .... fatemelo sapere.

E ora dopo tante chiacchiere passiamo ai LINK dei migliori Antivirus!!!