Ha inizio all'incrocio fra le Vie Porta San Pietro, Quartieri e Ghiara e corre sino alla confluenza con Via Porta Romana.
Anticamente era il seguito dell'attuale Via della Ghiara la quale corre ancora oggi sino in Via Camaleonte, un tempo, questo lungo lungo asse stradale era il letto di una delle tante biforcazioni del fiume Po, che come si sa correva a Sud di Ferrara, da questo fatto, il suo nome di Via Ghiara, poi gli si mutò la denominazione del tratto in esame in "Via XX Settembre" a memoria dell'occupazione di Roma avvenuta nel Settembre del 1870, quando dopo la famosa breccia di Porta Pia venne proclamata capitale d'Italia. Su questa strada sorgono due belle chiese, la prima, Santa Francesca Romana, eretta alla fine del XVI secolo con il nome di San Giorgino per essere sussidiaria alla più vetusta San Giorgio, un secolo dopo, l'Aleotti ne ampliò le strutture e vi si aggiunse un monastero cosicchè divenne parrocchiale egli si dette il nome che oggi porta, Santa Francesca Romana, tutto ciò nella metà del XVII secolo. L'altro tempio è dedicato a Sant'Apollonia, di forma ottagonale, eretta nel 1612 ed ampliata nelle attuali forme, dal 1662.
Oltre a ciò, possiamo osservare numerosi palazzi tipici del rinascimento, molto deliziosi e sempre di quell'epoca così fortunata per l'architettura, troviamo la casa di Biagio Rossetti , famoso architetto di corte degli Estensi, che eseguì i progetti di molti dei palazzi e chiese cinquecenteschi in città. Al termine di questo corso, possiamo osservare la bella prospettiva settecentesca in cotto che consente l'accesso al montagnone detto anche la Montagnola.