La prima inizia in Via Gioco del Pallone e termina in Corso Porta Reno, la seconda Inizia in Corso Porta Reno e termina in Corso Isonzo.
Anticamente, queste due strade erano una unica e proseguivano sino alla Montagnola o Montagnone con il nome di Via Coperta. Vanta di essere una delle primissime strade della Ferrara medioevale in quanto correndo parallela alla Via Grande (attualeVia Carlo Mayr - Ripagrande) occorreva ai mercanti ed ai porti come strada di servizio, ospitava i magazzini di numerosi artigiani e venditori, i famosi fondachi di cui oggi non ne resta più nemmeno l'ombra.
Caratteristica di questa via è di avere diversi volti o archi che congiungono i fabbricati di un lato a quelli dell'altro, esigenza del medioevo per chi dovesse erigere un palazzo o espanderlo dall'altra parte della strada pur mantenendo il collegamento.
Via Volte ne ha conservati otto e Via Capo delle Volte, tre.
Su quest'asse nei tempi andati sorsero le dimore fortificate delle famiglie più importanti di Ferrara, come i Leuti di cui ancora oggi si conserva la loro torre, i Gontardi dei quali resta il loro palazzo rimaneggiato nel '300, i Fontanesi ed i Vassuri, ecc. ecc.
Da alcuni anni, i propietari degli stabili che danno su queste strade hanno iniziato a restaurarli e ad abbellirli, cacciando così quella triste aria malfamata che si era creata in questa strada, aria di malvivenza, vecchie case chiuse e sporchi locali fortunatamente oggi non più esistenti.