Comincia a destra del Corso di Porta reno, termina a destra di Via Mazzini, a Sinistra delle vie Contrari e Canonica e al lato meridionale del Duomo. Questa piazza inizia a formarsi attorno al XII° secolo, quando cioè, inizia la costruzione della Cattedrale di Ferrara. Prima, la piazza sorgeva sull'area dell'odierno Palazzo Paradiso, nel nucleo medioevale della città.
Divenne la piazza Maggiore, luogo in cui si eseguivano mercati, manifestazioni pubbliche, audizioni, placiti e in cui si faceva anche giustizia.
La piazza fù detta anche di San Crispino dall'edificio porticato che sorge su uno dei suoi lati che ospitò l'Ordine o Arte dei Calzolai. Fù anche detta "Piazza delle Erbe" dai mercati che vi si tenevano. Su questa piazza troviamo i resti dell'antico Palazzo della Ragione in angolo con la Via di San Romano. Vediamo una ricostruzione approssimativa di quella che era la torre dei ribelli eretta dopo avere raso al suolo le case di alcuni ribelli agli Estensi e con i materiali di recupero fù costruita la torre a cui si appesero poi nei tempi seguenti tutti i sovversivi.
Del palazzo originario oggi resta solo il colonnato del portico principale e basta perchè il resto fu distrutto da un incendio nel XV° secolo, poi di nuovo danneggiato dal terremoto del 1570. Subì un grande intervento di ricostruzione nel XIX° secolo in stile neo gotico poi con i bombardamenti venne danneggiato e demolito negli anni '50 e ricostruito come si vede oggi.