Inizia in Via Terranuova e termina in Via Madama.
Un tempo era il proseguimento della Via Voltapaletto e così era denominata. In questa strada, troviamo molti esempi significativi di architettura, la via inizia con il tempio di San Francesco, il primitivo edificio venne eretto attorno al 1239 da Azzo VII° d'Este, poi la si ricostruì numerose volte a causa di distruzioni dovute ad incendi e terremoti, sicchè nel 1494, il 3 Ottobre la chiesa venne ricostruita su progetto, si pensa, di Biagio Rossetti.
Nella stessa via ma più avanti troveremo la casa della famiglia Romei, ricchissima famiglia ferrarese del XIV° secolo. Al suo interno si possono osservare stupendi chiostri e porticati tipici dell'architettura tre - quattrocentesca, affreschi e lapidi marmoree.
Dinanzi a questa stupenda palazzina troviamo il Palazzo Estense dei Pareschi ora sede dell'Università cittadina. Proseguendo potremo vedere la settecentesca chiesa di San Girolamo, eretta nel 1703, finita nel 1712, interessante sapere che in questo luogo sacro si conservano le Sacre Reliquie del Beato Giovanni Tavelli da Tossignano, Vescovo di Ferrara nel 1446.