Parte da dietro al Duomo, in Via Canonica e giunge in Via Terranuova all'incrocio con Via Savonarola.
Questa strada viene chiamata "dei Contrari" dall'antica e nobilissima famiglia che si trova già nella Ferrara dell XI° secolo. Nel 1183 figurano in un'atto di giuramento di fedeltà al Vescovo Petrus e Gulielmus de Contrariis. Si ricordano, dai documenti, tantissimi altri nomi che fra il 1262 ed il 1280 giurarono fedeltà alla famiglia estense da poco divenuta la più grande in città. Si annoverano anche alcuni personaggi di questo casato nel giuramento di fedeltà alla Santa Sede che si tenne in piazza a Ferrara nella primavera del 1310.
Di questa famiglia, fu il Conte uguccione detto Il Grande, condottiero degli Estensi che dimrò in questa via, sin dal 1413 nel palazzo al numero 8 che all'estinzione di detta famiglia, nel 1575 passò ai Conti Pepoli di Bologna.
Un tempo questo edificio, sicuramente del XIV° secolo o precedente ancora, possedeva merlature e grandi finestre decorate che rovinarono con il disastroso terremoto del 1570 che devastò l'intera città e territorio ferrarese abbattendo anche tantissimi altri edifici storicamente importantissimi.
Al civico numero 27 troviamo l'imponente palazzo Montecatini, eretto alla fine del secolo sedicesimo dall'avvocato Calcagnini di Correggio.