Noya: un acrobatico di Maurizio Martinucci




Questo modello e' uno dei tanti partoriti dalla mente del vulcanico Maurizio Martinucci.
Si tratta di un acrobatico facilissimo da pilotare, pensato per utilizzare come motorizzazione minima lo speed 400 ridotto 3:1 ed elica 10x7: con questa motorizzazione il modello e' in grado di fare tutta l'acrobazia di base.
Per la descrizione sulla particolare tecnica di costruzione, tutta in polistirolo estruso tagliato a filo caldo, rimando alla homepage del costruttore.

Durante la sperimentazione con i motori elettrici autocostruiti, mi sono ritrovato con un propulsore privo di un degno modello da trainare, e Maurizio Martinucci mi ha prontamente messo a disposizione il suo esemplare lievemente danneggiato.


Il modello e' stato portato in volo inizialmente con 7 celle 500AR. A causa delle riparazioni, il peso risultava di 600g, superiore a quanto ottenibile con un modello "vergine" (circa 550g con 8 celle 500AR). Tuttavia usando l'elica 10x4.7 APC slow Flight il motore assorbiva circa 15A a terra e la trazione era superiore al peso.
In queste condizioni il modello era in grado di manovrare in un fazzoletto di cielo con manovre da fun-fly.
Tuttavia il contenuto eccesso di trazione e il carico alare estremamente basso non permettevano delle arrampicate verticali molto lunghe o ampi loop da volo livellato.
L'autonomia variava da 4 a 6 minuti a seconda del tipo di volo.

Successivamente ho provato ad aumentare il peso con 7 celle da 1700 SCR, con la chiara intenzione di sfruttarne sia l'inerzia che il plus di prestazioni.
Il modello, personalmente, mi piace decisamente di piu' cosi': utilizzando l'elica a pale ripiegabili 10x5, l'assorbimento a terra risulta di circa 20A di picco.
Con 150W la trazione e' aumentata ed e' poco sotto il peso del modello, lievitato a 880g. Ora le arrampicate hanno tutto un'altro gusto e soprattutto velocita' e loop sono di molto migliorati. L'autonomia, per un volo con normale acrobazia, si aggira sui 12 minuti.
Nei due filmati qui sotto il modello e' in volo con uno dei primi prototipi di motore brushless a cassa rotante: l'attuale MFB 23/15/11 ha gli stessi giri per volt ma una resistenza interna quasi dimezzata, e sara' utilizzato in volo su questo modello quanto prima.
 
 
 
 
 
Apertura alare 100cm
Lunghezza  100cm
Superficie alare  26dm2
Peso ODV 600 .. 880g
Carico alare  23 .. 34g/dm2
Motore: MFB 23/15/11 (nel video: MFB 20/15/6)
Elica Graupner 9x5 Cam Folding Prop 
portata a 10 pollici di diametro
Batterie 7 celle NiCd Sanyo 500AR o 1700SCR
Ricevente Jeti 7ch 14g
Regolatore Hacker Master 40-3P
Servocomandi 3 Hitec HS-81

Video:
 

  • Noya + Brushless (decollo - 1MB)
  • Noya + Brushless (volo - 2.4MB)

  •