NUOVO! I motori MFB 23/15/xx !


Pagina e Motori in... costruzione :-)

Motori Brushless autocostruiti


Sto eseguendo esperimenti per approfondire il tema dei motori brushless autocostruiti, sia derivanti da motori per lettori CD-Rom che secondo il principio dei motori  LRK .

Il progetto qui raffigurato riguarda un motore classe 400 (diametro 29mm, lunghezza 35mm + albero motore) a cassa rotante, con statore ricavato da più motori di lettori CD-Rom ASUS.







MFB 24/5/20

E' interamente ricavato da un lettore CD-Rom di marca ignota, ha uno statore a 9 poli di ben 24mm di diametro e 5mm di lunghezza.
Ogni "dente" e' stato avvolto con 20 spire di filo diametro 0.4mm in configurazione stella, e l'anello magnetico a 12 poli e' stato sostituito con 12 magnetini da 10x5x1.3mm di NdFeB che avevo a disposizione.
Il rotore esterno gira su 2 cuscinetti, alloggiati all'interno del tubo di ottone usato per sostenere tutto il motore.
Il motore ha una resistenza di 290 mOhm ed una corrente a vuoto di 0.4A. Non e' assolutamente ottimizzato (voleva essere unicamente un rapido esperimento) e c'e' molto spazio a disposizione per piu' spire o meglio con stesse spire ma filo piu' grosso. Probabilmente verra' riavvolto in futuro.

Questo motore e' stato provato con un regolatore Jeti 18-3P e 7x500AR sanyo. Tira un'elica 5.5x4.3 con circa 3A e una CAM Slim Prop (nelle foto) con 7A ed una trazione interessante ma non misurata.


 
 

MFB 20/15/6

E' il primo prototipo del motore raffigurato nel disegno iniziale, nato dalla collaborazione tra me e Maurizio Martinucci.
I pezzi sono stati tutti lavorati a tornio con grande precisione da Maurizio su mio disegno, mentre lo statore e' stato ricavato impilando i lamierini di motori da lettori CD-Rom per 15mm di lunghezza e circa 20 di diametro.
L'avvolgimento e' composto di 6 spire per polo, con filo da 0.63mm di diametro e configurazione a stella.
I magneti sono in NdFeB da 15x5x2.7mm da 1.1T e 150°C.
Il peso finale si aggira attorno ai 65g.

La resistenza interna e' di 90mOhm e la corrente a vuoto di 1,1A a 7V e 1,5A a 13V. Il rendimento massimo si aggira attorno all'80% con correnti da 8 a 14A.

Il motore e' stato testato con un regolatore Jeti 18-3P e 7 celle da 500AR e 1700SCR
 
 
 
Batterie
Elica
Corrente
Spinta
7x500AR
Graupner CAM Speed Prop 5.5x4.3''
4.7 A
160g
7x500AR
Graupner Slim Prop 8x4''
8.6 A
450g
7x1700AR
Graupner CAM Slim Prop 8x6''
13.8 A
550g



Gruppo di discussione sui motori LRK e motori autocostruiti in gerere:

http://www.yahoogroups.com/group/lrk-torquemax/

English FAQ:
http://groups.yahoo.com/group/lrk-torquemax/files/lrk_tech_FAQ.doc

French FAQ:
http://groups.yahoo.com/group/lrk-torquemax/files/MOTEUR%20LRK.doc