Sto eseguendo esperimenti per approfondire il tema dei motori brushless autocostruiti, sia derivanti da motori per lettori CD-Rom che secondo il principio dei motori LRK .
Il progetto qui raffigurato riguarda un motore classe 400 (diametro 29mm, lunghezza 35mm + albero motore) a cassa rotante, con statore ricavato da più motori di lettori CD-Rom ASUS.
MFB 24/5/20
E' interamente ricavato da un lettore CD-Rom di marca ignota, ha uno
statore a 9 poli di ben 24mm di diametro e 5mm di lunghezza.
Ogni "dente" e' stato avvolto con 20 spire di filo diametro 0.4mm in
configurazione stella, e l'anello magnetico a 12 poli e' stato sostituito
con 12 magnetini da 10x5x1.3mm di NdFeB che avevo a disposizione.
Il rotore esterno gira su 2 cuscinetti, alloggiati all'interno del
tubo di ottone usato per sostenere tutto il motore.
Il motore ha una resistenza di 290 mOhm ed una corrente a vuoto di
0.4A. Non e' assolutamente ottimizzato (voleva essere unicamente un rapido
esperimento) e c'e' molto spazio a disposizione per piu' spire o meglio
con stesse spire ma filo piu' grosso. Probabilmente verra' riavvolto in
futuro.
Questo motore e' stato provato con un regolatore Jeti 18-3P e 7x500AR sanyo. Tira un'elica 5.5x4.3 con circa 3A e una CAM Slim Prop (nelle foto) con 7A ed una trazione interessante ma non misurata.
MFB 20/15/6
E' il primo prototipo del motore raffigurato nel disegno iniziale, nato
dalla collaborazione tra me e Maurizio Martinucci.
I pezzi sono stati tutti lavorati a tornio con grande precisione da
Maurizio su mio disegno, mentre lo statore e' stato ricavato impilando
i lamierini di motori da lettori CD-Rom per 15mm di lunghezza e circa 20
di diametro.
L'avvolgimento e' composto di 6 spire per polo, con filo da 0.63mm
di diametro e configurazione a stella.
I magneti sono in NdFeB da 15x5x2.7mm da 1.1T e 150°C.
Il peso finale si aggira attorno ai 65g.
La resistenza interna e' di 90mOhm e la corrente a vuoto di 1,1A a 7V e 1,5A a 13V. Il rendimento massimo si aggira attorno all'80% con correnti da 8 a 14A.
Il motore e' stato testato con un regolatore Jeti 18-3P e 7 celle da
500AR e 1700SCR
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Gruppo di discussione sui motori LRK e motori autocostruiti in gerere:
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