La descrizione del paesaggio



Il paesaggio della montagna si distingue a tutti gli altri paesaggi per:

  1. i colori che si trovano davanti ai nostri occhi;
  2. la fauna e la flora;
  3. la quiete;

Partendo dai 1000 mq di quota si può ammirare la vegetazione fitta di verde con alberi molto slanciati e si respira un aria poco inquinata.
Man mano che andiamo a salire si iniziano a scorgere verso i 1300 mq i primi musetti e i fischi delle marmotte delle quali ne ho viste alcune in lontananza e gruppi di camosci che scendono giù per bere e mangiare alcuni germogli.
Osservandoci attorno possiamo anche osservare i ruscelli che offrono un acqua particolare, così fresca e pulita che ci invita a dissetarci e datto anche il caldo a rinfrescarci.
Mentre saliamo verso i 1600 mq possiamo osservare attentamente che iniziano a crescere le pietraie e possiamo vedere i primi ghiacciai perenni che provandoli a sfiorare somiglia proprio neve ghiacciata, inoltre se alziamo la testa sopra di noi vedremo alcuni gippeti che danzano nel cielo.
Durante il percorso inoltre faremo attenzione a dove mettere gli scarponi perchè il pericolo è sempre in atto dal tronde cm tutti i luoghi naturali il pericolo è sempre in atto per le vipere(serpenti che possiamo trovare vicino a ruscelli torrenti o anche per il sentiero)
o anche per possibili storte alle caviglie.





Menù principale