Phoenix Star Società Fantacalcio: LE ORIGINI. 

La storia della Phoenix, per gli "amici" Fenics  (questa è addirittura la grafia del nome che appare nella mail ufficiale)  è incredibile, specialmente se si pensa alla assoluta casualità degli avvenimenti che portarono alla sua nascita. Tutto avvenne un pomeriggio pre-estivo dell'anno solare 1992, esattamente quello del 9 maggio. Protagonista della creazione della squadra è ovviamente il suo attuale presidente (nonchè allenatore, come vuole la migliore tradizione delle leghe fantacalcistiche) Jimmy Accardi. Lasciamo dunque a lui il compito di narrarvi, in prima persona, cosa accadde di preciso in quegli storici giorni.

"Stava per terminare l'ennesima giornata di studio e mi apprestavo ad un tranquillo sabato casalingo quando ho la lieta sorpresa della visita degli amici Claudio, Peppe e Marco. Mi propongono una serata a casa di Alessandro a base di 'pizza di Graziano e Coppa America di vela (la saga del Moro di Venezia)'. Accetto con piacere, ma la vera sorpresa mi aspettava appena entrato in auto. Vengo travolto da un uragano di notizie su un gioco che i 4 avevano fatto la sera prima. Io ho Vialli, Baggio e Zola, grida uno; ma io ho Baresi e Maldini ribatte l'altro. Mentre io disorientato li ascolto, l'entusiasmo è alle stelle e si viaggia verso via Chirone declamando di formazioni, titolari, crediti e campionati. Penso sia ovvio che la sera prima si era svolto il primo calciomercato di quella che sarebbe stata chiamata "Sammy Giammalva Football League"; si era tenuto a casa di Claudio Colletti (Longobarda) ed erano inoltre  presenti, Alessandro Brucia (Juventud), Giuseppe Lombardo (Inter P.C.), Marco Perrera (Marchigiana). Io non ero presente (acc!!!) causa studio. Ma ammetto che se avessi saputo il tema della serata sarei accorso con entusiasmo. 

Non mi restava che unirmi alla gang (e dar così vita al primo campionato della lega, a 5 squadre, che si sarebbe svolto in 3 giornate calcistiche di seria A) creando la mia squadra usando i giocatori rimasti. Scelsi come nome del mio team Star; il nome Phoenix sarebbe arrivato solo al secondo campionato. La rosa della squadra, pur essendo formata da 'scarti', presentava assi come Ferrara, Favalli, Fuser, Gullit. Il campionato si concluse con un mesto ultimo posto a 2 soli punti. Ma che importa, una leggenda era nata. Grande Phoenix!".

 

vai a I SUCCESSI

 

Phoenix Star Sito Web Ufficiale.

Realizzato e curato da Girolamo Accardi.