Il Musicalfabeto Phoenixiano

Vi presentiamo la nuova stagione ricorrendo ai titoli delle canzoni: buon ascolto allora....

Ancòra: Quello che si chiedono tutti gli altri partecipanti alla Sammy Giammalva Football League...ma la Phoenix non vorrà mica vincere ancora??? Risposta: eh eh eh eh.......   (Eduardo De Crescenzo, 1981)

Bisogna saper perdere: anche se allo spareggio dopo aver avuto un'enormità di punti di vantaggio! ma vale per tutti, noi compresi (il presidente Accardi tende spesso all'antisportività...così dicono almeno!) Un invito ad una stagione improntata sulla correttezza. (The Rokes, 1967)

Cervo a primavera: "e io rinasceroooò cervo a primaveraa". In primavera è il momento giusto per la rinascita di una squadra, il momento giusto per la zampata decisiva per lo scudetto. Così è successo a noi la scorsa stagione. Sperando accada ancora nella prossima. E per vincere gli scudetti bisogna essere "corna dure" (da detto ultrapopolano palermitano)...come i cervi!  (Riccardo Cocciante, 1980)

Diamante: senza una "punta di diamante" è dura puntare in alto. Il bomber che mette a segno caterve di gol al momento giusto (leggasi Hubner) è essenziale. E chi sarà la punta di diamante nella stagione a venire? (Zucchero, 1989)

E se domani: non si vincesse più? Pazienza, bisogna accettare le annate negative; ci sono cicli vincenti e cicli meno fortunati.... (Mina, 1963)

Fiore di maggio: lo scudetto è il più bel fiore che una fantasquadra possa regalare ai suoi tifosi (presidente in testa) a maggio. Ma va bene pure una Coppa di Lega o, ancora meglio, una fantacoppa "europea". E noi della Phoenix proveremo a farci questo regalino..... (Fabio Concato, 1984)

Gimme five: e la Phoenix il 5 lo ha già dato; raggiunti quest'anno i 5 scudetti! Pentacampioni, come il Brasile mondiale, come Schumacher.... (Jovanotti, 1988)

Ho messo via: un bel po' di cose ma non mi spiego mai perché, io non riesca a metter via te. Ad alcuni giocatori non si riesce proprio a rinunciare... (Ligabue, 1993)

Infinito: il ciclo di successi della Phoenix. Anche quest'anno speriamo di proseguire la lunga striscia vincente. Incrociamo le dita! (Raf, 2001)

La dura legge del gol: gli altri segneranno però, che spettacolo quando giochiamo noi, non molliamo mai, loro stanno chiusi ma, cosa importa chi vincerà, perché in fondo lo squadrone siamo noi, lo squadrone siamo noi. (883, 1997)

Mistero: come ha fatto la Phoenix ad arrivare allo scudetto dopo essere stata ultima con 6 soli punti nel girone di andata, distaccata di 12 punti al termine del girone di ritorno, il suo miglior marcatore ha realizzato sole 4 reti, non avendo né il miglior attacco né la miglior difesa.....la risposta sta nel titolo della canzone appunto.  (Enrico Ruggeri, 1993)

Notte prima degli esami: è un po' come dire notte prima del Calciomercato di Lega; il fantallenatore è attanagliato da mille dubbi....ma forse sempre meglio della notte dopo il calciomercato, quando riguardando il foglio di carta con la sua sqadra pensa..."che schifo di giocatori ho preso???" (Antonello Venditti, 1975)

Oro: il gradino più alto del podio è l'obiettivo di tutti i fantacalcisti. E la Phoenix mira a salirvi in tutte le competizioni!!!! (Mango, 1984)

Prima di partire per un lungo viaggio: ricordati di tornare in tempo per il Calciomercato di Lega !!!!! (Irene Grandi, 2003)

Quattro amici: eravamo 4 amici al bar, che volevano cambiare il mondo....e i 4 amici che erano presenti al primo calciomercato di lega della Sammy Giammalva nel 1992 lo hanno cambiato.....(Gino Paoli, 1991)

Rosso relativo: agli avversari della Phoenix. Perché è ovvio che quando si scontrano con la mitica fenice per loro è sempre semaforo rosso! (Tiziano Ferro, 2001)

Shpalman: il supereroe ufficiale della Phoenix; lo ingaggiamo per infierire sui nostri fantavversari... attenti alla faccia quindi!!! (Elio e le storie tese, 2003)

Troppo bella: la Phoenix, ovviamente. Scusate la banalità....   (Davide De Marinis, 1998)

Un' emozione per sempre: certi gol regalano un' emozione x sempre, dice una canzone. La più grande ce la darà il prossimo gol che un giocatore della Phoenix segnerà in campionato. Ma ogni marcatura dei "tuoi" al fantacalcio ti emoziona.  (Eros Ramazzotti, 2003)

Volo così: in alto in classifica. Anche nel campionato numero diciotto vogliamo volare alto. E non potremmo fare diversamente, dato che il nostro capitano è un "aeroplanino".  (Paola Turci, 1996)

Zephyr song: lo zefiro, vento primaverile, è foriero di buone novità. Chiudiamo così questo alfabeto augurandoci un bel fantacampionato 2003-2004. (Red Hot Chili Peppers, 2001)