Un paese così vicino a noi, ma con una cultura ed una architettura lontanissima da quella occidentale.
Il Marocco è uno stato nel nord-ovest dell'Africa Mediterranea. Buona parte delle sue coste sono bagnate dall'Oceano Atlantico, ma estendendosi anche oltre lo Stretto di Gibilterra si affacciano anche sul Mar Mediterraneo.
- cliccare sulle foto per ingrandirle -
venditore d'acqua in piazza Djemaa El Fna, a Marrakech
Djemaa el Fnaa
È la piazza attorno alla quale si sviluppa la città vecchia e potrebbe essere considerata il centro vitale (e assolutamente caratteristico) di Marrakech. Al centro della Medina, confina a nord con il quartiere dei souk e ad est con la Kasbah, mentre da sud-ovest è dominata dalla moschea della
Koutoubia.
Non è nota l'origine di questa piazza ne', con certezza, l'origine del nome che potrebbe significare l'assemblea del defunto'" come pure la "'moschea del nulla (djemaa significa sia moschea sia assemblea). In realtà entrambe queste differenti etimologie sono plausibili: se da un lato la piazza faceva parte di un progetto Sadiano (mai concluso) relativo all'edificazione di una moschea, dall'altro nei secoli passati la piazza fu sede di esecuzioni capitali.
L'aspetto della piazza cambia durante la giornata: di mattina e pomeriggio è sede di un vasto mercato all'aperto, con bancarelle che vendono le merci più svariate (dalle stoffe ai datteri, alle spremute d'arancia, alle uova di struzzo etc.) e da "professionisti" dediti alle attività più svariate: le decorazioni con l'henne, i cavadenti, suonatori, incantatori di serpenti etc.
Verso sera le bancarelle si ritirano e subentrano banchetti con tavole e panche per mangiare cibi preparati al momento e, più tardi, arrivano musicanti e cantastorie.
uno dei tanti soffitti decorati a mano
un ragazzo che a mano decora un tavolino venduto nel souk
uno dei saloni del palazzo Bahia, ora museo
finestra con intarsi nel marmo, alla scuola coranica Ben Youssef
la città di Essaouira, sull'Atlantico, ex ritrovo di hippy
come Hendrix.
Essaouira è una città del Marocco affacciata sull'Oceano Atlantico e conta circa 70.000 abitanti.
La sua graziosa medina è iscritta nella lista dei patrimoni mondiali dell'umanità dell'UNESCO.
una delle vie del mercato di Essaouira