Valle d'Intelvi


Oratorio di San Zeno (m. 1025)




Costruito nel 1200, come ex voto, da maestranze intelvesi di ritorno da Verona dove avevano lavorato alla costruzione della basilica di San Zeno. Ormai ridotto a rudere, è stato, da poco, completamente restaurato. Questo edificio religioso è collocato sull'omonima vetta molto nota perché, praticamente, in vista da qualsiasi punto della della Valle d'Intelvi
La salita più breve parte dalla carrozzabile che porta da Casasco Intelvi ad Erbonne, località Pian d'Alpe o Piano delle Alpi (m. 960). Uscendo da Casasco, quasi subito, si vede il cucuzzolo con la chiesa in direzione est (a sinistra). Non appena si allinea con una grande ed inconfondibile malga (vedi foto), si lasciano i potenti mezzi e si scende per raggiungere il rustico. Li vicino, su un incrocio di sterrati, si segue una "Via Crucis" composta da 14 enormi croci in legno, numerate utilizzando grandi chiodi. Impossibile perdersi.
Il dislivello sarebbe meno di 100 metri ma poiché dapprima si scende un po', per arrivare alla meta si impiega quasi mezz'ora. Sebbene alcuni brevi tratti siano ripidi, questo percorso è ampio ed abbastanza ben tenuto tanto da permetterebbe il transito anche con mezzi fuori strada.
Sulla vetta, la vista si estende a 360° sebbene sia un po' disturbata dalla vegetazione.
L'unico panorama simile, forse anche migliore, si trova sul Sasso Gordona, dall'approccio decisamente più impegnativo, che ci sovrasta, a breve distanza, in direzione sud.
Cartografia: Kompass 1:50000, mappa 91; Lario Intelvese 1:25000.
Buona passeggiata



La grande malga dove parte la "Via Crucis", sullo sfondo San. Zeno.
L'oratorio di San Zeno.
Interno della chiesetta di San. Zeno.
Panorama verso il lago di Como.
Ad ovest, il monte Crocione e la fermata 14 della "Via Crucis".



 Copyright