Lago di Como


La Grigna Settentrionale (m.2410)




Il secondo monte più alto della nostra zona è molto frequentato.
Sulla vetta, in estate, specialmente a mezzogiorno della domenica, trovare un posto a sedere nel mitico rifugio Brioschi, è un'impresa ardua. I quaranta posti della saletta ristorante si riempiono anche 3/4 volte. Qui è vietato entrare con zaino e racchette, questi indispensabili compagni devono rimanere incustoditi nell'apposito ripostiglio stracolmo.
I ristoratori, non più giovanissimi, se la cavano assai bene con i tipici piatti di montagna, tra i quali spicca la polenta con salsicce. Meritano un assaggio anche le attraenti torte esposte sul bancone.
Molte sono le vie per salire. Vanno dalla meno lunga che parte dalla località Cainallo di Esino Lario a 1400 metri, fino a quella che preferiscono i mei compagni di escursione che chissà perchè, è proprio la più lunga. Parte dalla cappelletta del Sacro Cuore di Ballabio, località Balisio, a soli 800 m. poi passa dal rifugio Pialeral a 1400 m. e quindi si inerpica, senza più soste, sino al bivacco Merlini 2144 m. per finire alla vetta, dove si trova il rifugio Brioschi, a 2410 metri.
Dal posteggio nei pressi del piccolo edificio sacro si raggiunge la cima in 4/5 ore di marcia mentre per scendere bastano 3 ore. Sebbene il percorso sia abbastanza facile e la salita non esageri quasi mai con le pendenze, il dislivello di 1600 metri richiede, senza dubbio, un minimo di preparazione atletica.
Dal grande posteggio sopra il rifugio Cainallo il dislivello, di soli 1000 metri, si supera in tre ore circa ma questa via è in forte pendenza e nella parte finale ci si serve dell'aiuto di un cavetto metallico. Soffrendo di vertiggini, meglio evitare.

Il rifugio Brioschi (m.2410), visto dal lato sud est, arrivando dalla Valsassina.
Sulle pareti della sala da pranzo, ricoperte di cimeli, spiccano i poster, in vendita per 5
euro, che rappresentano il rifugio, nella livrea invernale, ricoperto da uno strato di ghiaccio spesso circa 20 centimetri.
 
Il rifugio Brioschi con la cappelletta (m.2410), visti dal lato sud ovest, arrivando da Esino Lario.
 
Panorama sulla Valsassina.
 
Una stella alpina. In questa zona se ne trovano molte
sebbene si tratti di un fiore assai raro.
 
Il bivacco Merlini m. 2144.
 
Uno scorcio sul lago di Como.
Il rifugio Cainallo, dopo alcune centinaia di metri si trova un grande parcheggio.
Uno scorcio sul lago di Como, salendo da Cainallo.



 Copyright