Itinerari a Como

Il Chilometro
della Conoscenza

Merita una visita!


Alla domenica: 1000 metri in riva al lago nei parchi di due antiche ville, partendo da Villa Olmo.
Sempre accessibili: 100 metri su un prato recentemente trasformato in giardino con essenze varie; Le serre di villa Olmo, ancora non sistemate, ma comunque imponenti; Un laghetto dalle dimensioni di una piscina olimpica; Un paio di case e vari magazzini.

Il Chilometro della Conoscenza che al momento della nascita era impresentabile, sta diventando sempre più interessante.
Costruito nel 2012, solo dal 2019 è diventato bello ma i lavori di miglioramento continuano.

Se ci si entra nel parco di Villa Olmo, nei pressi del lido, si nota subito un lungo ponte pedonale (40 metri) che attraversa la S.S. 340.
Per raggiungere questo manufatto, denominato "Ponte della Conoscenza", si sale a destra dalla prima scaletta che si incontra.

Ponte della Conoscenza

Passata la S.S. 340 si entra in una zona in fase di sistemazione. Quest'anno è stata aggiunta una serie di aiuole, con essenze varie. Diamo tempo alle piantine per crescere e certamente questa zona migliorerà.

A sinistra, si possono vedere le serre di villa Olmo che sebbene siano ancora in fase di sistemazione, hanno un loro fascino. Diritti si può uscire in via Caronti. A destra, dopo poche decine di metri, si incontra un piccolo ponte che permette l'accesso alla Villa del Grumello, aperto solo la domenica.

Villa del Grumello

La villa del Grumello è un piccolo (per l'epoca) gioiello circondato da un parco rigoglioso nel quale sorgono vari interessanti edifici: Una bella serra, nei pressi di un laghetto con acqua torbida ma colmo di ninfee e pesciolini rossi; Un'ex scuderia sapientemente trasformata in foresteria; La cappella della famiglia Celesia; Un gazebo panoramico; Una bella darsena ipogea, recentemente restaurata.
In verità, questa nobile dimora migliora continuamente. Notevoli abbellimenti sono stati eseguiti dopo la costruzione del ponte ed ancora proseguono alacremente.
Un centinaio di metri dopo la Villa del Grumello, due grandi cancelli ed una breve strada selciata portano nella proprietà Ratti. Qui si trovano un primo edificio in stile Liberty, denominato Il Capriccio (probabilmente un'ex scuderia) e la strana Villa Sucota sede della Fondazione Antonio Ratti e dell'Antonio Ratti Textile Center. Quest'ultimo comprende un'interessante collezione di tessuti.
Può essere utile sapere che la Villa del Grumello ha sempre il cancello aperto e la collezione di tessuti di Villa Sucota è aperta al pubblico tutti i giorni. Ambedue si raggiungono facilmente dalla S.S.340.

Nel caso foste interessati ad una piantina del percorso o ad ottenere ulteriori informazioni può essere utile il bel sito Villa del Grumello.

La domenica la zona è spesso affollata tuttavia, il complesso, merita certamente una visita.
Buona passeggiata.



Villa del Grumello, la serra.
Il Capriccio, un ingresso.
Villa Sucota
Villa Sucota, il grazioso ingresso pedonale.


 Copyright