Lago di Como

La Berlinghera (m.1930)

Non si tratta di una montagna molto alta, tuttavia i panorami ed il paesaggio sono di una bellezza inconsueta. Sita ad ovest del lago di Mezzola, permette di vedere, verso nord, l'intera Valchiavenna d'infilata, mentre, verso sud, si può ammirare l'alto lago di Como.
L'accesso più noto parte da Gera Lario, dove si prende la strada per Montemezzo - Bugiallo seguendo poi le indicazioni per la chiesa di San Bartolomeo (m.1204). Lasciati i veicoli nei pressi di questo insolito edificio, si cammina in un fitto bosco fino a raggiungere un'ampia valle, colma di bestiame al pascolo, dove, ad un centinaio di metri sulla sinistra, si vede l'Alpe di Mezzo (m.1540) e sulla destra, un po' più in alto, l'Alpe Pescedo.
Si sale diritti, attraverso i pascoli, fino alla Bocchetta Chiaro (m.1660). Seguendo l'elettrodotto è impossibile sbagliare, sebbene il sentiero non sia facilmente individuabile. Al passo si prende a destra lungo la cresta, la traccia è evidente ed abbastanza facile, anche se in forte pendenza.
Una bella gita, non molto impegnativa, con un percorso complessivo inferiore alle quattro ore.

La chiesa di San Bartolomeo - m. 1204.
L'aspetto insolito la rende difficile da individuare.
La valle dei Ratti dalla vetta.    Vetta della Berlinghera,
ruderi del monumento degli Alpini.
La Valchiavenna vista dalla vetta della Berlinghera.
Il lago di Como visto dalla chiesa di San Bartolomeo, sulla sinistra il Legnone.