Spotting Aereo Con il 70-300G
Penso
che l'impostazione migliore sia quella manuale. Se è una giornata
luminosa e il sole è alto prova a fare una misurazione in matrix
dell'area in cui dovrai fare le foto; esegui la prova con priorità dei
tempi a circa 1/1000sec. Fissa quell'impostazione in manuale e scatta
così. Potrai recuperare eventuali piccole sovra/sotto esposizioni in
pp. Probabilmente sarai costretto ad usare il 70-300 alla massima
apertura (5,6), con tutti i limiti del caso, ma tant'é....Bibbuccio,
insuperato maestro della specialità, usa mettere gli ISO in auto, per
avere una maggior precisione nell'esposizione, ma penso sia utile solo
in caso di crop esasperati. Tieni
presente che il 70-300G, a tutta apertura, offre risultati decenti fino
a circa 200 mm di focale, oltre è meglio non andare, a meno di non
chiudere il diaframma almeno a 8, ma in quel modo ti troverai a
scattare con ISO molto elevati o con tempi troppo lunghi per "bloccare"
gli aerei in decollo o atterraggio. Per aerei in stazionamento,
ovviamente, puoi usare tempi più lunghi e una esposizione più
accurata.Il pomeriggio, col sole basso dovrai avere obbligatoriamente
il sole alle spalle, cercando di evitare, per quanto possibile, i
riflessi diretti delle fusoliere.
Pietro
io
personalmente come ti ha accennato Pietro, per fare delle foto discrete
con il 70-300, usavo mettere la macchina in " M ", iso automatici e poi
impostavo con giornate ben soleggiate 1/1000 sec f8.....quando era
verso le 3 e mezzo 4 del pomeriggio cominciavo a passare a f6,7 e
1/1000sec, oppure lasciavo a f8 ( questa è l'apertura che frutta di più
sul 70-300 ) però abbassavo i tempi a 1/800, oppure mettevo su priorità
ai diaframmi e f8, se vedevo che era scura usavo il tasto EV impostando
su + 1/3 a salire finchè la foto era buona...se la giornata è nuvolosa,
devi fare attenzione su priorità ai diframmi in quanto se chiudi troppo
i diaframmi i tempi di esposizione diventano troppo lunghi incombendo
nel rischio di mosso o micromosso....ti conviene scattare in RAW, sia
per dare dopo una maschera di contrasto se occorre, e sia per poter
alzare di 1/2 EV in più o in meno per correggere le eventuali
sovra/sottoesposizioni, in più puoi correggere in maniera precisa le
curve, puoi applicare il bilancio del bianco che più si addice alla
foto, insomma con Nikon Capture non si fanno miracoli, ma foto che
andrebbero cestinate diventano accettabili....e non ti conviene mai
spingere l'obbiettivo a una focale superiore ai 200mm....se devi usare
300mm fallo ovviamente, ma poi la paghi nei crop in quanto saranno
delle foto immonde....i tempi che io ti ho detto sono quelli che uso io
in quel di fiumicino in quanto ci ho studiato sopra e ho fatto prove e
prove, ma a venezia non ricordo che posizioni ci sono per poter
spottare....puoi anche provare a fare una premisurazione, ovvero
imposti su A, punti la camera su una zona assolata, e leggi nel mirino
che esposizione ti dà, poi punti su una zona d'ombra e leggi che
esposizione ti dà.....a questo punto lascierai il diaframma impostato
precedentemente, e sommerai i tempi di esposizione che ti ha dato in
ombra e al sole, dopodiche li dividi per 2....il risultato di tale
operazione sarà il tempo di esposizione da settare ....esempio....in
ombra ti dà: 1/250sec f8 - al sole ti dà 1/1250 f8 farai 1/250 + 1/1250
= 1/1500 1/1500 : 2 = 1/750sec....l'impostazione manuale sarà 1/750
f8....in questo modo nelle foto saranno compensate sia le zone in ombra
che le zone al sole.....fai qualche prova e vedi....
Bibbuccio