Il Bilanciamento del Bianco

Prima di iniziare a parlare di "regolazione" del bilanciamento del bianco mi preme spendere due parole su cos'è il colore... e per far ciò cito la definizione "Resa Fedele dei Colori" a pagina 54 del manuale della D2x...
"Il colore della luce riflessa dagli oggetti varia in base al colore della sorgente luminosa. Il nostro cervello è in grado di adattare la percezione del colore al tipo di sorgente; pertanto un oggetto bianco ci apparirà tale sia quando è illuminato dalla luce del sole, sia quando lo osserviamo all'ombra o alla luce di una lampada a incandescenza. Al contrario di quelle per film tradizionale, le fotocamere digitali sono in grado di elaborare le immagini rapportandole al colore della sorgente di luce. Questa funzione è denominata "Bilanciamento Del Bianco"."
Per ottenere una riproduzione fedele dei colori, selezionate l'impostazione del bilanciamento del bianco prima di scattare le foto... Sono disponibili le seguenti opzioni...
Non è il caso di mettere la tabella originale però è opportuno segnalare che in A Auto la temperatura colore approssimata nella D2x è compresa nel range 3500-8000... cioè si hanno risultati "approssimati" al reale in questo range di temperatura colore... a pagina 57 dello stesso manuale si legge che il Bilanciamento del Bianco approssimato quando si imposta il parametro incandescenza il range varia da 2700 a 3300 K... se si fa attenzione a questo dato si intuiscono due importanti fattori... il primo è che la regolazione Auto non copre l'approssimazione del Bilanciamento del Bianco quando si fotografa con sorgente di luce a incandescenza e secondo fattore in soli 600 K si gioca tutta la precisione dell'approssimazione colore quando si catta in simili condizioni di luminosità...A seguire vedremo che per quanto concerne invece la fluorescenza la forbice K è ampia addirittura 4500 K varia infatti da 2700 a 7200 K...Per finire le zone di ombra variano da 6700 a 9200 K quindi anche in questo caso l'approsimazione automatica non copre interamente la temperatura colore relativa a questa luminosità...E' ovvio che in situazioni particolari di temperatura colore l'approssimazione automatica non riesce a garantire la "precisione assoluta"... quindi a secondo dei casi è opportuno passare dall'automatismo al bilanciamento del bianco a hoc e questo per esempio è il caso della foto scattata dall'autrice del thread che probabilmente ha scattato in Auto riprendendo un soggetto dalla temperatura colore più bassa di quella gestita in automatico con la conseguenza di aver ottenuto una foto con i colori falsati... eventuali acrobazie in Capture per bilanciare il bianco conducono a un'alterazione dei canali non interessati dalla errata valutazione del WB e di conseguenza all'aumento del rumore... in questo caso consiglio di riprovare a effettuare la ripresa con il WB impostato su incandescenza e se possibile postare la foto ottenuta in questa maniera per valutare le differenze qualitative ottenibili...Il bilanciamento del bianco preimpostato serve a facilitare nell'operatore la comprensione di come avviene il Bilanciamento del Bianco... alla stessa stregua della lettura esposimetrica esterna che serve a capire meglio come funziona l'esposimetro interno della nostra fotocamera... si possono effettuare prove di bilanciamento del bianco come dell'esposizione in modo da capire come si comporta la nostra DSLR nelle situazioni estreme di luce e imparare a riconoscere quali sono le situazioni in cui l'automatismo deve essere "aiutato" per funzionare meglio... ovviamente una volta acquisita la necessaria "scioltezza" si può evitare di fare da capo tutte le operazioni necessarie... in sostanza se impostiamo il WB su incandescenza usiamo un automatismo uguale a quello Auto ma regolato su una forbice più stretta di valori K adatta appunto a quel tipo di ripresa... dove abbiamo visto che una differenza di soli 100 K "fa" molto di più di una differenza di 300 K in un'altra situazione di luminosità... diciamo che il preset Auto va bene per l'80% circa delle situazioni di ripresa e quindi nelle uscite spensierate può essere usato senza timor di pena... ma quando ci troviamo in notturno o in situazioni di forte ombra per ottenere risultati "prossimi" alla nostra visione del bianco dovremo regolare il WB su incandescente o ombra a secondo del caso...Un discorso a parte merita la luce a fluorescenza dove abbiamo visto una forbice K enorme... in questo caso anche un corretto bilanciamento dei canali ci permette di ottenere risultati "prossimi" alla nostra visione del bianco... quindi usando il WB fluorescenza oltre alle normali "elaborazioni" colore la fotocamera userà le necessarie correzioni in modo da "limitare" le indesiderate dominanti colore tipiche di un WB non ottimizzato...Mi riallaccio a una nota "massima" espressa da un utente molto "attivo" del Forum che suole dire se una regolazione si può fare vuol dire che è meglio farla... se non fosse stato necessario regolare il WB con precisione sulla DSLR sarebbe bastato mettere il WB Auto e bella festa sarebbe finita...Per chi vuole approfondire il tutto e ha la D2x... si legga le pagine da 54 a 66 del manuale della DSLR... ovvero 13 pagine in cui si tratta il Bilanciamento del Bianco... viene da pensare ma perché in Nikon si sono sforzati di spiegare in addirittura 13 pagine le possibilità offerte dal WB... bastava scrivere 1 riga del tipo... "Scattate in Auto e poi fate le regolazioni in Capture tanto va bene lo stesso..." ovviamente non pretendo di cambiare lo stile operandi del fotografo "medio" ma auspico che prima di dare delle risposte si pensi a quello che si scrive... quando uno fa una domanda si presume che dell'argomento ne sappia poco e che quelli che gli rispondono ne sappiano più di lui... specialmente quelli che poi insistono... buone bilanciamento del bianco a tutti...


Lambretta