Il Bilanciamento del Bianco
Prima di iniziare a parlare di "regolazione" del bilanciamento del bianco mi
preme spendere due parole su cos'è il colore... e per far ciò cito la
definizione "Resa Fedele dei Colori" a pagina 54 del manuale della
D2x...
"Il colore della luce riflessa dagli oggetti varia in base
al colore della sorgente luminosa. Il nostro cervello è in grado di adattare la
percezione del colore al tipo di sorgente; pertanto un oggetto bianco ci
apparirà tale sia quando è illuminato dalla luce del sole, sia quando lo
osserviamo all'ombra o alla luce di una lampada a incandescenza. Al contrario di
quelle per film tradizionale, le fotocamere digitali sono in grado di elaborare
le immagini rapportandole al colore della sorgente di luce. Questa funzione è
denominata "Bilanciamento Del Bianco"."
Per ottenere
una riproduzione fedele dei colori, selezionate l'impostazione del bilanciamento
del bianco prima di scattare le foto... Sono disponibili le seguenti
opzioni...
Non è il caso di mettere la tabella originale però è opportuno
segnalare che in A Auto la temperatura colore approssimata nella D2x è compresa
nel range 3500-8000... cioè si hanno risultati "approssimati" al reale in questo
range di temperatura colore... a pagina 57 dello stesso manuale si legge che il
Bilanciamento del Bianco approssimato quando si imposta il parametro
incandescenza il range varia da 2700 a 3300 K... se si fa attenzione a questo
dato si intuiscono due importanti fattori... il primo è che la regolazione Auto
non copre l'approssimazione del Bilanciamento del Bianco quando si fotografa con
sorgente di luce a incandescenza e secondo fattore in soli 600 K si gioca tutta
la precisione dell'approssimazione colore quando si catta in simili condizioni
di luminosità...A seguire vedremo che per quanto concerne invece la
fluorescenza la forbice K è ampia addirittura 4500 K varia infatti da 2700 a
7200 K...Per finire le zone di ombra variano da 6700 a 9200 K quindi
anche in questo caso l'approsimazione automatica non copre interamente la
temperatura colore relativa a questa luminosità...E' ovvio che in
situazioni particolari di temperatura colore l'approssimazione automatica non
riesce a garantire la "precisione assoluta"... quindi a secondo dei casi è
opportuno passare dall'automatismo al bilanciamento del bianco a hoc e questo
per esempio è il caso della foto scattata dall'autrice del thread che
probabilmente ha scattato in Auto riprendendo un soggetto dalla temperatura
colore più bassa di quella gestita in automatico con la conseguenza di aver
ottenuto una foto con i colori falsati... eventuali acrobazie in Capture per
bilanciare il bianco conducono a un'alterazione dei canali non interessati dalla
errata valutazione del WB e di conseguenza all'aumento del rumore... in questo
caso consiglio di riprovare a effettuare la ripresa con il WB impostato su
incandescenza e se possibile postare la foto ottenuta in questa maniera per
valutare le differenze qualitative ottenibili...Il bilanciamento del
bianco preimpostato serve a facilitare nell'operatore la comprensione di come
avviene il Bilanciamento del Bianco... alla stessa stregua della lettura
esposimetrica esterna che serve a capire meglio come funziona l'esposimetro
interno della nostra fotocamera... si possono effettuare prove di bilanciamento
del bianco come dell'esposizione in modo da capire come si comporta la nostra
DSLR nelle situazioni estreme di luce e imparare a riconoscere quali sono le
situazioni in cui l'automatismo deve essere "aiutato" per funzionare meglio...
ovviamente una volta acquisita la necessaria "scioltezza" si può evitare di fare
da capo tutte le operazioni necessarie... in sostanza se impostiamo il WB su
incandescenza usiamo un automatismo uguale a quello Auto ma regolato su una
forbice più stretta di valori K adatta appunto a quel tipo di ripresa... dove
abbiamo visto che una differenza di soli 100 K "fa" molto di più di una
differenza di 300 K in un'altra situazione di luminosità... diciamo che il
preset Auto va bene per l'80% circa delle situazioni di ripresa e quindi nelle
uscite spensierate può essere usato senza timor di pena... ma quando ci troviamo
in notturno o in situazioni di forte ombra per ottenere risultati "prossimi"
alla nostra visione del bianco dovremo regolare il WB su incandescente o ombra a
secondo del caso...Un discorso a parte merita la luce a fluorescenza
dove abbiamo visto una forbice K enorme... in questo caso anche un corretto
bilanciamento dei canali ci permette di ottenere risultati "prossimi" alla
nostra visione del bianco... quindi usando il WB fluorescenza oltre alle normali
"elaborazioni" colore la fotocamera userà le necessarie correzioni in modo da
"limitare" le indesiderate dominanti colore tipiche di un WB non
ottimizzato...Mi riallaccio a una nota "massima" espressa da un utente
molto "attivo" del Forum che suole dire se una regolazione si può fare vuol dire
che è meglio farla... se non fosse stato necessario regolare il WB con
precisione sulla DSLR sarebbe bastato mettere il WB Auto e bella festa sarebbe
finita...Per chi vuole approfondire il tutto e ha la D2x... si legga le
pagine da 54 a 66 del manuale della DSLR... ovvero 13 pagine in cui si tratta il
Bilanciamento del Bianco... viene da pensare ma perché in Nikon si sono sforzati
di spiegare in addirittura 13 pagine le possibilità offerte dal WB... bastava
scrivere 1 riga del tipo... "Scattate in Auto e poi fate le regolazioni in
Capture tanto va bene lo stesso..." ovviamente non pretendo di cambiare lo stile
operandi del fotografo "medio" ma auspico che prima di dare delle risposte si
pensi a quello che si scrive... quando uno fa una domanda si presume che
dell'argomento ne sappia poco e che quelli che gli rispondono ne sappiano più di
lui... specialmente quelli che poi insistono... buone bilanciamento del bianco a
tutti...
Lambretta