Valsavarenche

Localita di partenza:Baite Terré(1871m) in Valsavarenche(AO) circa 2,5 Km prima di Pont

Per questo sabato abbiamo deciso di fare un "Piccolo Anello".Siamo saliti al Rifugio Chabod(2750m), abbiamo proseguito poi per il Rifugio Vittorio Emanuele II(2732m) ,siamo ridiscesi a Pont e poi abbiamo chiuso infine l'anello tornando al parcheggio presso la localia' Terré.A causa dell'elevata distanza da Milano siamo dovuti partire da Cinisello Balsamo alle 6 del mattino.Siamo tornati poi alle 10 di sera.                                                                                                   Parcheggiato l'auto a Terré si prende il sentiero N°5 che sale subito nel bosco con ripidi tornanti.Arrivati all' Alpe Lavassey(2190m) troviamo un bivio ben segnato.Da qui proseguiamo sempre sullo stesso numero di sentiero che sale con alcuni tornanti più ampi sulla Cote Savolère.Arrivati sotto il rifugio troviamo il bivio con il sentiero N°1a (che prenderemo più tardi).Ancora un paio di tornanti e arriviamo al Rifugio Chabod(2750m) da dove si ha una magnifica vista del ghiacciaio ovest del gruppo del Gran Paradiso(4096m).Qui Abbiamo la fortuna di incontrare un paio di stambecchi maschi con cui abbiamo fatto amicizia e dopo aver riposato un pò e mangiato un panino con moccetta, scendiamo di nuovo al bivio dove prendiamo il sentiero N°1a che con numerosi saliscendi ci porta in circa 2 ore e mezzo al rifugio Vittorio Emanuele II, luogo di partenza per chi desidera salire in cima al Gran Paradiso.Anche in questo caso facciamo un po di foto e dopo un panino ripieno di lardo e un caffè ci immettiamo sul sentiero di discesa che in circa 1 ora e 45 minuti ci porta a Pont.Una volta arrivati seguiamo a ritroso la statale della Valsavarenche fino al luogoo in cui abbiamo parcheggiato l'auto.Tempo trovato:leggermente nuvolo al mattino e nel primo pomeriggio e poi sereno.Tempo della salita al Rifugio Chabod 2 ore e 15 min.Tempo della traversata 2 ore e 30 min.Tempo di discesa dal Rifugio Vittorio Emanuele II fino al parcheggio di Terré 2 ore e 15 min.Note particolari:Anello "Stupendo".

Dopo circa 2 ore e mezzo di viaggio in auto arriviamo finalmente al parcheggio presso le Baite di Terré

Arrivati al bivio si incomincia a vedere il Ghiacciaio del Gran Paradiso

Il sentiero per il Rifugio Chabod parte subito con pesanti tornanti, ma il percorso e chiaro e pulito

Dopo circa 2 ore e 15 minuti di cammino arriviamo al Rifugio Chabod a 2750 metri

Il panorama sul Gran Paradiso e il Piccolo Paradiso e stupendo.Ogni tanto si scorge anche qualche fila di persone che procedono in cordata sul ghiaccio verso la cima

Guardando dietro il rifugio vediamo spuntare due paia di corna vicino a un sentiero.Capiamo subito di cosa si tratta e ci avviciniamo con molta cautela.Una volta arrivati vicino agli stambecchi ci accorgiamo che non hanno paura di noi pertanto decidiamo di accerchiarli e di bombardarli di fotografie.In poco tempo riempiamo le capaci memorie delle nostre macchine fotografiche digitali.Non ci era mai capitato di poter arrivare a 3 metri dal re delle Alpi.Siamo entusiasti.Queste foto valgono ore e ore di faticoso cammino.Eccovi alcune chicche.Aldo....Con questa escursione hai fatto centro pieno.Mitticoooo ...