Monte Zerbion

Localita di partenza: PArcheggio di Barmasc vicino Antagnod Val D'Ayas 1828 metri

Il Monte Zerbion è una delle mete più frequentate della Val D'Ayas a causa del favoloso panorama che si può godere dalla sua cima.Il monte  è raggiungibile anche dalla Valtournenche.Lasciata l'auto al parcheggio di Barmasc si segue il sentiero attraverso un bosco di pini fino ad arrivare al Pian delle Signore, uno spiazzo erboso frequentatissimo.Da qui si prosegue seguendo il sentiero N°2 o 105 verso il Pian Portola (2145 m) che sale con pendenza costante all'inizio per poi arrivare alla pesante salita che ci porta fino al Col Portola (2410 m), spartiacque tra la Val D'Ayas e la Valtournenche.Da qui si comincia a vedere la statua della Madonna che sofrasta la cima.Si prosegue seguengo lo stesso sentiero che percorre una buona parte della cresta offrendo una splendida vista delle due valli.Dopo circa 45-60 minuti di cammino si arriva sulla vetta (2722 m) e se trovate una bella giornata serena come quella che abbiamo trovato noi, avrete la possibilità di vedere tutte le più alte vette delle alpi.

Nostro tempo di percorrenza 2h 10min Dislivello 996 m.Tempo Stupendo

Ecco come si presenta il Monte Zerbion dalla Val D'Ayas

Superato il primo tratto nel bosco si incomincia ad intravvedere uno splendido panorama del ghiacciao del gruppo del Monte Rosa

Arrivati al Col Portola appare sotto di noi tutta la Valtournenche

Ed eccoci dopo due ore e dieci minuti in cima alla nostra meta

Ecco a voi un pò di foto panoramiche fatte dalla cima.Siamo stati molto fortunati.La giornata era chiara e limpida.Consigliamo questa gita a tutti gli amanti della montagna.

Si prosegue poi sulla cresta dello Zerbion.Sullo sfondo si intravede la statua della Madonna che sovrasta la cima

La nostra meta odierna era la Cima del Testa Grigia, ma poichè gli impianti di risalita di Champoluc erano ancora chiusi abbiamo dovuto ripiegare sul Monte Zerbion.Mai ripiego fù più piacevole......

La Valtournenche con il Monte Bianco sullo sfondo

Il Cervino

A sinistra: La parte finale della Val D'Ayas.A Destra La parte iniziale della Valtournenche.Sotto:tutta la Valle D'Aosta

Alcuni stambecchi intravisti durante la discesa

Una splendida strisciata di foto del cervino e del ghiacciaio del gruppo del Monte Rosa