Moliere suite
Teatro 1999 Teatro 2000 Teatro 2001 Teatro 2002

 

 

 

Home
Su

MOLIERE SUITE

con

Paola Roscioli – Mario Perrotta – Marina Sorrenti

Regia: Mario Perrotta

MOLIERE SUITE - Spettacolo ricchissimo di suggestioni, di lampi di luce gettati sulle figure più intriganti del teatro molierano, raccolte in un racconto, mettendo uno accanto a l'altro i comicissimi malati di Molière, facendoli parlare di sé, lasciando che si confrontino, mentre il commento canoro seguito dal vivo dalle stesse interpreti, ci accompagna sino all'uscita in questa galleria della contraddizione. E sì ! Proprio un'insanabile contraddizione è il segno più forte di tutto il teatro del maestro francese: i suoi personaggi sono tutti nelle loro egocentriche malattie (avarizia, misantropia, ipocondria), tragicamente farseschi.

Con Molière suite infine, vogliamo proporre uno spettacolo brillante che risponda contemporaneamente a precise istanze culturali e di riscoperta dei classici e a quella leggerezza di fruizione cui il pubblico articolato crediamo abbia il diritto.

 

MOLIERE,nome d'arte di Jean-Baptiste Poquelin(Parigi 1622-1673). Le notizie sulla sua vita sono relativamente scarse. Di famiglia benestante, compì studi regolari avvicinandosi poi al teatro. Nel 1643 rinunciò a ereditare la carica paterna di tappezziere del re e formò con i fratelli Bèjart la compagnia dell'Illustre-Thèatre. Nel 1658 tornò a Parigi presentandosi al re e alla corte nel Nicomède di Corneille, cui fece seguire il Dottore innamorato. Nel 1659 con Le preziose ridicole presentò al pubblico il suo primo lavoro interamente originale. Da quel momento Molière abbandonò il genere drammatico per dedicarsi al genere comico. Nella sua ampia produzione si segnalano anche La scuola delle mogli che fu il suo primo capolavoro, Don Giovanni, L'avaro e Il malato immaginario durante l'interpretazione di quest'ultima commedia, morì sulla scena.