Giobbe e le altre stanze
Teatro 1999 Teatro 2000 Teatro 2001 Teatro 2002

 

 

 

Home
Su

GIOBBE

di Karol Wojtyla

E ALTRE STANZE

Adattamento di Carlo Rao e Ugo Pagliai

con

Ugo Pagliai – Paola Gassman

e con

Riccardo Zini – Carlo Rao

Sara Borsarelli – Francesca Corba – Serena Improta

Gian Paolo Mai – Salvatore Manzoeto – Sergio Raimondi

Scene: R. La Gioia Musiche: F. B. Amendola

Regia: Ugo Pagliai

 

 

GIOBBE E ALTRE STANZE - Il testo di Karol Wojtyla, scritto a Cracovia nel 1940, sorprende non solo per l'intensità drammaticamente nuda ed interrogativa con cui viene delineata la figura di Giobbe - emblema del Vecchio Testamento - ma anche per l'atmosfera di inquietante preveggenza di quegli eventi terribili (la guerra, l'olocausto) che ineluttabilmente già incombevano nello scenario politico-sociale del tempo .

Nel primo atto della messa in scena, Giobbe, figura centrale di un processo/interrogatorio con gli uomini e con Dio, svolge il suo dramma biblico sottoponendosi a prove incessanti di pena e di sventura ; a conclusione del primo atto, IL PIANTO DELLA MADONNA, di J. da Todi, segna il passaggio dal Vecchio al Nuovo Testamento e nel secondo atto, ovvero LE ALTRE STANZE, sarà Giobbe a "convocare", assumendo contestualmente il valore emblematico del Cristo ridisceso ad accogliere gli errori degli uomini. Lo spettacolo risulta estremamente suggestivo e coinvolgente, un connubio espressivo tra teatro – parola – movimento - percussioni. "Costruito" su testimonianze di Primo Levi, Mario Luzi, Davide M. Turaldo ed altri autori contemporanei.

KAROL WOJTYLA è nato il 18 maggio 1920 a Wadowice (Krakòw); ordinato sacerdote in Krakòv il 01/11/1946; eletto alla Chiesa titolare di Ombi il 04/07/1958 e consacrato il 28/09/1958; promosso a Krakòv il 13/01/1964; creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 26/06/1967. Il 16/10/1978 avvenne la sua elezione al Pontificato, il 22 /10/1978 è l’inizio solenne del suo ministero di Pastore universale della Chiesa. Salì sul trono di Pietro con il nome di GIOVANNI PAOLO II.