Bonsaista allo sbaraglio:-)

 

Qui vorrei tenere un diario delle coltivazioni di bonsai che ho deciso do intraprendere nel settembre 2011.

Ho voluto cominciare proprio da zero, cioè dalla raccolta dei semi...lo so quando avrò qualcosa che potrà essere chiamato bonsai, i miei capelli saranno completamente bianchi...però ci proverò lo stesso!

Quindi, siccome sono un fan del KM0 e non ho nessuna preferenza per un albero o l'altro, ho cominciato dalle piante che crescono nelle vicinanze della mia abitazione.

Fase 1: raccolta semi

Tra i semi più comuni, quelli di acero sono sicuramente al primo posto.

Ne ho trovati di diverse dimensioni...sinceramente non sono stato a verificare quale fosse la specie di acero...so solo che ho scelto i semi anche osservando le piante; quando la pianta mi piaceva allora ho cercato il seme.

 

La pinata del faggio è senza dubbio una delle mie preferite.

La corteccia scura e liscia, il fusto dritto e imponente, le foglie scure sono gli elementi che mi colpiscono di piu'...quindi non potevo non prenderne i semi.

 

 

 

Dell'ipocastano mi piacciono i frutti che, anche se non commestibili, raccolgo ogni anno e ne tengo uno in tasca per mesi.

 

 

 

 

 

Il leccio è di fronte a casa mia e riempe ogni anno il prato con i sui buffi semi col capello! Per cui anche se questo albero non mi affascina molto, ho preso qualche seme anche di leccio.

 

 

 

 

 

La quercia è la regina delle piante; può raggiungere diensioni imponenti e le sue foglie lombate mi richiamano la forma di una mano o di una zampa.

 

 

 

 

L'albero di liquidambar e nel mio giardino ne ho un paio di esemplari maestosi ed eleganti. Inoltre il suo seme è il più strano tra quelli che conosco...per cui non poteva mancare!

 

 

 

Il tasso è bellissimo con gli aghi scuri e le bacche rosse. Le bacche sono un pò antipatiche perchè sporcano e appiccicano però l'albero che conosco io è veramente stupendo e si colloca in una zona fitta del bosco regalando un'accogliente senzazione di ombra e fresco quando lo si raggiunge.

 

 

 

 

Il tiglio emana un profumo dolce e intenso durante la fioritura; è maestoso e prezioso durante per l'ombra ce offre durante le giornate calde visto che spesso è collocato sui viali o nelle piazze.

 

 

 

"Fase 2: la gestione dei semi fino alla primavera

Dopo la raccolta ho lasciato i semi per un paio di settimane all'aperto e poi li ho interrati in un vaso con terra umida. I vasi li ho messi in cantina dove quindi sono rimasti durante tutto l'inverno. Ho messo dei cartellini con il nome dei semi in modo dapotere capire quale piantina nascerà!

Fase 3: incrociare le dita e sperare che nasca qualcosa!

Quando la temperatura sarà stabilmente sopra 15 gradi metterò i vasi sul balcone ed aspetterò ansioso la nascita delle pinatuzze...mi piacerebbe fotografarle periodiclamente per documentare la crescita...ma vedremo...faccimao un passo alla volta!

 
 

var MenuMatic=new Class({Implements:Options,options:{id:"nav",subMenusContainerId:"subMenusContainer",effect:"slide & fade",duration:600,physics:Fx.Transitions.Pow.easeOut,hideDelay:1000,stretchMainMenu:false,matchWidthMode:false,orientation:"horizontal",direction:{x:"right",y:"down"},tweakInitial:{x:0,y:0},tweakSubsequent:{x:0,y:0},center:false,opacity:95,mmbFocusedClassName:null,mmbClassName:null,killDivider:null,fixHasLayoutBug:false,onHideAllSubMenusNow_begin:(function(){}),onHideAllSubMenusNow_complete:(function(){}),onInit_begin:(function()(){}),onInit_complete:(function(){})},hideAllMenusTimeout:null,allSubMenus:[],subMenuZindex:1,initialize:function(B){this.setOptions(B);this.options.onInit_begin();if(this.options.opacity>99){this.options.opacity=99.9}this.options.opacity=this.options.opacity/100;Element.implement({getId:function(){if(!this.id){var E=this.get("tag")+"-"+$time();while($(E)){E=this.get("tag")+"-"+$time()}this.id=E}return this.id}});this.options.direction.x=this.options.direction.x.toLowerCase;this.options.direction.y=this.options.direction.y.toLowerCase();if(this.options.direction.x==="right"){this.options.direction.xInverse="left"}else{if(this.options.direction.x==="left")web hostingthis.options.direction.xInverse="right"}}if(this.options.direction.y==="up"){this.options.direction.yInverse="down"}else{if(this.options.direction.y==="down"){this.options.direction.yInverse="up"}}var A=$(this.options.id).getElements("a");A.each(function(F,E){F.store("parentLinks",F.getParent().getParents("li").getFirst("a"));F.store("parentLinks",F.retrieve("parentLinks").erase(F.retrieve("parentLinks").getFirst()));F.store("childMenu",F.getNext("ul")||F.getNext("ol"));theSubMenuType="subsequent";if($(F.getParent("ul")||F.getParent("ol")).id===this.options.id){theSubMenuType="initial"}F.store("subMenuType",theSubMenuType);if(theSubMenuType==="initial"&&$(F.getNext("ul")||F.getNext("ol"))){F.addClass("mainMenuParentBtn")}else{if($(F.getNext("ul")||F.getNext("ol"))){F.addClass("subMenuParentBtn")}}}.bind(this));var D=new Element("div",{id:this.options.subMenusContainerId}).inject($(document.body),"bottom");$(this.options.id).getElements("ul, ol").each(function(F,E){new Element("div",{"class":"smOW"}).inject(D).grab(F)}.bind(this));D.getElements("a").set("tabindex","-1");A.each(function(G,E){if(!G.retrieve("childMenu")){return }G.store("childMenu",G.retrieve("childMenu").getParent("div"));this.allSubMenus.include(G.retrieve("childMenu"));G.store("parentSubMenus",G.retrieve("parentLinks").retrieve("childMenu"));var F=new MenuMaticSubMenu(this.options,this,G)}.bind(this));var C=$(this.options.id).getElements("a").filter(function(F,E){return !F.retrieve("childMenu")});C.each(function(F,E){F.addEvents({mouseenter:function(G){this.hideAllSubMenusNow();