SCIENZA E TECNICA

 

L’uomo moderno è un uomo tecnologico. Scienza e tecnologia hanno un ruolo determinante nella nostra vita. Ogni momento della nostra esistenza, ogni settore di attività è pervaso dalla tecnologia. Quindi anche la vita dei bambini è condizionata dalla tecnologia in ogni momento della loro esistenza.

 Indispensabile, quindi, parlare ai bambini di scienza e di tecnologie.

 Gli obiettivi dovrebbero essere due:

1)     Fornire informazioni adatte all’età su ogni settore della scienza e della tecnologia

2)     Sollecitare il sorgere di una mentalità scientifica come capacità di osservare, attitudine a ricercare, piacere di sperimentare.

Le conversazioni sugli argomenti di scienza e tecnologia dovrebbero procedere in modo da far riflettere i bambini sul lungo itinerario di sviluppo delle civiltà che hanno condotto l’uomo a ricercare i mezzi atti ad amplificare l’acutezza dei propri sensi e la forza dei propri muscoli.

 Conversazioni stimolanti potrebbero essere quelle che sollecitao i bambini a individuare:

-          le caratteristiche del nostro corpo (la vita, la vita animale, il corpo umano, le

funzioni….)

-         gli strumenti coi quali si amplifica la potenza muscolare delle braccia ( le gru, gli escavatori, le macchine utensili in genere)

-         gli strumenti coi quali si amplifica la potenza degli arti inferiori per spostarsi sempre più rapidamente (tutti i mezzi di trasporto)

-         gli strumenti coi quali si amplifica la vista (cannocchiali, telescopi e anche i mezzi per trasmettere immagini e suoni a distanza…)

-         gli strumenti coi quali si amplifica l’udito e la trasmissione dei suoni (telefono, telegrafo, radio, altoparlanti…..

-         gli strumenti coi quali si amplifica la memoria (dalla stampa alle registrazioni alle videoregistrazioni)

-         gli strumenti con i quali amplifichiamo le capacità del nostro cervello di archiviare ed elaborare le informazioni (computer)

 

TORNA ALL’INDICE