L’uomo moderno è un uomo tecnologico. Scienza e tecnologia hanno un ruolo determinante nella nostra vita. Ogni momento della nostra esistenza, ogni settore di attività è pervaso dalla tecnologia. Quindi anche la vita dei bambini è condizionata dalla tecnologia in ogni momento della loro esistenza.
Indispensabile, quindi, parlare ai bambini di
scienza e di tecnologie.
Gli obiettivi dovrebbero essere due:
1)
Fornire
informazioni adatte all’età su ogni settore della scienza e della tecnologia
2)
Sollecitare
il sorgere di una mentalità scientifica come capacità di osservare, attitudine
a ricercare, piacere di sperimentare.
Le
conversazioni sugli argomenti di scienza e tecnologia dovrebbero procedere in
modo da far riflettere i bambini sul lungo itinerario di sviluppo delle civiltà
che hanno condotto l’uomo a ricercare i mezzi atti ad amplificare l’acutezza
dei propri sensi e la forza dei propri muscoli.
Conversazioni stimolanti potrebbero essere
quelle che sollecitao i bambini a individuare:
-
le
caratteristiche del nostro corpo (la vita, la vita animale, il corpo umano, le
funzioni….)
-
gli
strumenti coi quali si amplifica la potenza muscolare delle braccia ( le gru,
gli escavatori, le macchine utensili in genere)
-
gli
strumenti coi quali si amplifica la potenza degli arti inferiori per spostarsi
sempre più rapidamente (tutti i mezzi di trasporto)
-
gli
strumenti coi quali si amplifica la vista (cannocchiali, telescopi e anche i
mezzi per trasmettere immagini e suoni a distanza…)
-
gli
strumenti coi quali si amplifica l’udito e la trasmissione dei suoni (telefono,
telegrafo, radio, altoparlanti…..
-
gli
strumenti coi quali si amplifica la memoria (dalla stampa alle registrazioni
alle videoregistrazioni)
-
gli
strumenti con i quali amplifichiamo le capacità del nostro cervello di
archiviare ed elaborare le informazioni (computer)