PROGRAMMAZIONE PER OBIETTIVI DI LINGUA ITALIANA
a) saper interagire verbalmente con altri
1) COMPETENZA COMUNICATIVA b) saper usare altri “segni" oltre quelli verbali
c) saper riconoscere e usare le diverse “varia-
zioni linguistiche”
2) COMPETENZA TESTUALE a) saper fruire un testo
b) saper produrre un testo
3) COMPETENZA a) saper tradurre i fonemi in grafemí
METALINGUISTICA b) saper rispettare le regole grammaticali c) saper rispettare le regole síntattiche
d) saper rispettare le regole semantiche
4) LINGUA E PENSIERO a) saper verbalizzare l’esperienza anche per
“parlare con noi stessi”
b) conoscere e saper usare i connettevi lingui-
stici necessarí per rappresentare tutte le
operazioni del pensiero
c) saper rappresentare col linguaggio tutte le
relazioni e tutte le operazioní mentali
5) LINGUA E CREATIVITA’ a) acquisite la necessaria consapevolezza delle
operazioni di selezione e combinazione
b) saper produrre testi originali e personali
con adeguate operazioni di sel. e comb.
c) saper riconoscere e usare alcune “tecniche”
del linguaggio poetico.
1) LA COMPETENZA COMUNICATIVA
a)
Saper ìnteragire
- saper tacere quando gli
altri parlano
verbalmente
- saper ascoltare e capire
ciò che gli altri dicono
con altri
- saper intervenire al
momento opportuno
-
saper produrre messaggi congruenti con l’argomento
in discussione
b) saper usate altri segni
- saper sostenere e rafforzare ìl messaggio verbale che
in aggiunta a
andiamo producendo con
quelli verbali
- gesti adeguati
- espressioni adeguate del volto
-
tono della voce adeguato
- atteggiamento e movimenti adeguatí
c) saper riconoscere e
- avere chiara consapevolezza di questa “varia-
usare le
diverse
bilità" della lingua
varìazionì
lingui-
- saper riconoscere e usare i linguaggi spe-
stiche
cialistici o sottocodici
- saper riconoscere e usare
una varietà di registri da rapportare
ai
vari interlocutori
- saper usare le adeguate varìazioni linguistiche in rapporto
alle
funzioni e agli scopí della comunicazione.
2) COMPETENZA TESTUALE
a)
saper decodificare (comprendere il significato letterale)
saper individuare le varie sequenze del testo
saper cogliere tutti i
collegamenti e le relazioni fra le sequenze
saper andare "oltre” l’informazione (deduzioni e inferenze)
saper recuperare interamente le
finalità comunicative del testo
b)
saper riconoscere chiaramente
le proprie “intenzíoni comunicative,,
saper progettare il
testo in rapporto ad esse
saper produrre un testo coerente, con buone correlazioni
fra le parti,
intenzionale ed accettabile, adeguatamene informativo col quale
riuscire
ad esprimere la propria esperienza “razionale ed affettiva”
3) LA COMPETENZA METALINGUISTICA
a) saper correttamente
- saper riconoscere le lettere dell'alfabeto
tradurre i fonemi in - saper riconoscere le particolarità ortografiche
grafemi - saper analìzzare un "suono" complesso (sillaba,, parola)
per poterlo
trascrivere
- saper sintetizzare suoni semplici per leggere
sillabe e parole.
b) saper rispettare le - saper riconoscere certe "costanze" rilevabili nel nostro
regole grammaticali
linguaggio (concordanze per genere, numero; valore delle
desinenze; valore dei prefissi e
dei suffissi....)
- saper riconoscere le varie parti del discorso e la loro funzione
- saper riconoscere e usare
correttamente le varie forme verbali
c) saper rispettare
le
- saper agire
nei limiti del consentito sul-
regole sintattiche l'asse sintagmatico
- saper riconoscere e usare
le più comuni relazioni
esprimibìli
con una proposizione (temporale, spaziali, modale,
causale, finale, ecc.)
d) saper rispettare le
- avere chiara
coscienza della necessità che le parole
regole
concernenti
"vadano d'accordo" anche per ciò che riguarda
la congruenza se- il significato.
mantica
4) LINGUA E PENSIERO
a)
saper verbalizzare
-
saper esprimere con parole quello che facciamo, che
l’esperienza anche abbiamo fatto, che faremo
per "parlare con
- saper riferire ordinatamene una
esperienza
noi
stessi"
complessa
- saper esprimere con parole quello che stiamo pensando e
quello che stiamo provando (esperienza affettiva)
b)
conoscere e saper
- saper riconoscere e usare i connettivi
lin-
usare i connettivi
guistici che esprimono relazioni:
linguistici neces-
spaziali, temporali, causali, finali,
ecc.
sari per rappresen-
tare tutte le ope-
- saper riconoscere e usare i correttivi lín-
razioni del pensiero guistici che esprimono le più varie opera-
zioní dei pensiero:
congiunzione
negazione
disgiunzione (di attributi)
classificazione
seriazione,
ecc.
c) usando i
suddetti
- saper verbalizzare, usando i connettivi
connettivi saper rap-
adatti tutte le "esperienze mentali"
presentare coi linguag- cioé tutte le operazioni che il pen-
gio
tutte le opera-
siero può compiere.
zioni mentali
5) LINGUA E CREATIVITA’
a) acquisire la
neces-
- avere consapevolezza che ognì parola di un testo può
saria
consapevolez- -
essere sostituita da altre con signifícato uguale o affine
za delle operazio- e che questo ci da la possibilìtà di scegliere
ni dì "selezìone"
accuratamente le parole che meglìo ci servono
e di "combinazione,,
per esprimere quel che vogliamo.
-
avere consapevolezza che la disposizione
sull’asse sintagmatico può variare entro
certi limiti e che anche questa possibilità
di variazione ci consente di trovare la combinazione
più efficace.
b) saper produrre
testi
- saper intervenire sul testo con opportune operazìoni
personali
e origina-
di selezione e di combinazione per
ottenere
li con adeguate ope-
espressioni
efficaci e che si stacchino dal banale
razioni di selezione
e dal comune per essere
sempre più originalí e personali.
e
di combinazione
c) saper
riconoscere e
- saper riconoscere nei testi poetici letti
usare alcune "tecni-
alcune "modalità" che consentano di accre-
che" del linguaggio
scere la bellezza, la suggestività e l’ef-
poetico.
ficacia del testo:
la similitudine
la metafora
la metonimia
la "musicalità" (ritmo, rima, assonanza,….)