PROGRAMMAZIONE PER OBIETTIVI DI LINGUA ITALIANA

                                            a) saper interagire verbalmente con altri

1) COMPETENZA COMUNICATIVA       b) saper usare altri “segni" oltre quelli verbali

                                                                       c)  saper riconoscere e usare le diverse “varia-

                                                                             zioni linguistiche”

 

2) COMPETENZA TESTUALE                    a) saper fruire un testo

   b) saper produrre un testo

 

 

3) COMPETENZA                                       a) saper tradurre i fonemi in grafemí

         METALINGUISTICA                          b) saper rispettare le regole grammaticali                                                                                                                                                                                                             c) saper   rispettare le regole síntattiche

                                                                       d) saper rispettare le regole semantiche

 

4) LINGUA E PENSIERO                              a)  saper verbalizzare l’esperienza anche per

                                                                                “parlare con noi stessi”

                                  b) conoscere e saper usare i connettevi lingui-

                       stici necessarí per rappresentare tutte le

                                                                                operazioni del pensiero       

                 c) saper rappresentare col linguaggio tutte le

                       relazioni e tutte le operazioní mentali

 

5) LINGUA E CREATIVITA’                        a) acquisite la necessaria consapevolezza delle

                                                                              operazioni di selezione e combinazione

                   b) saper produrre testi originali e personali               

                                                                                con adeguate  operazioni di sel. e comb.               

                                                                          c) saper riconoscere e usare alcune “tecniche”

                                                                              del linguaggio poetico.

 

 

             

                                                 1)   LA COMPETENZA COMUNICATIVA

 

a) Saper ìnteragire                    -  saper tacere quando gli altri parlano

     verbalmente                         -  saper ascoltare e capire ciò che gli altri dicono

     con altri                                -  saper intervenire al momento opportuno

-  saper produrre messaggi congruenti con l’argomento

     in discussione

                  

 

b) saper usate altri segni            - saper sostenere e rafforzare ìl messaggio verbale che

    in aggiunta a                             andiamo producendo con

    quelli verbali                               - gesti adeguati

                                                        - espressioni adeguate del volto

                                                      -  tono della voce adeguato

                                                      - atteggiamento e movimenti adeguatí

 

c) saper riconoscere e               - avere chiara consapevolezza di questa “varia-

    usare le diverse                              bilità" della lingua

    varìazionì lingui-                   - saper riconoscere e usare i linguaggi spe-

    stiche                                      cialistici o sottocodici

                                               - saper riconoscere e usare una varietà di registri da rapportare

      ai vari interlocutori

- saper usare le adeguate varìazioni linguistiche in rapporto

      alle funzioni e agli scopí della comunicazione.

 

 

                                                                2) COMPETENZA TESTUALE

 

a)           saper decodificare (comprendere il significato letterale)

            saper individuare le varie sequenze del testo

               saper cogliere tutti i collegamenti e le relazioni fra le sequenze

              saper andare "oltre” l’informazione (deduzioni e inferenze)           

  saper recuperare interamente le finalità comunicative del testo

 

b)            saper riconoscere chiaramente le proprie “intenzíoni comunicative,,

               saper progettare il testo in rapporto ad esse

             saper produrre un testo coerente, con buone correlazioni  fra le parti,

                intenzionale ed accettabile, adeguatamene informativo col quale               

                       riuscire ad esprimere la propria esperienza “razionale ed affettiva”    

 

3) LA COMPETENZA METALINGUISTICA

 

a) saper correttamente              - saper riconoscere le lettere dell'alfabeto

    tradurre i fonemi in                 - saper riconoscere le particolarità ortografiche

    grafemi                              - saper analìzzare un "suono" complesso (silla­ba,, parola)

                                                   per poterlo trascrivere

                                                             - saper sintetizzare suoni semplici per leggere

                                                 sillabe e parole.

 

b) saper rispettare le                -  saper riconoscere certe "costanze" rilevabili nel nostro                              

     regole grammaticali                            linguaggio (concordanze per gene­re, numero; valore delle

                                                                         desinenze; valore dei prefissi e dei suffissi....)

                                                                -  saper riconoscere le varie parti del discorso e la loro funzione

                                                 -  saper riconoscere e usare correttamente le varie forme verbali

 

c) saper rispettare le                     -    saper agire nei limiti del consentito sul-

    regole sintattiche                               l'asse sintagmatico

                                                    -  saper riconoscere e usare le più comuni relazioni

       esprimibìli con una proposizione (temporale, spaziali, modale,

          causale, finale, ecc.)

 

d) saper rispettare le                           -    avere chiara coscienza della necessità che le parole

    regole concernenti                               "vadano d'accordo" anche per ciò che riguarda

     la congruenza se-                                 il significato.

     mantica

 

                                                       4) LINGUA E PENSIERO

 

a)  saper verbalizzare                        - saper esprimere con parole quello che facciamo, che

      l’esperienza anche                     abbiamo fatto, che faremo

      per "parlare con                    - saper riferire ordinatamene  una esperienza

       noi stessi"                                          complessa

  - saper esprimere con parole quello che stiamo pensando e

       quello che stiamo provando (esperienza affettiva)

             

 

b)  conoscere e saper                     - saper riconoscere e usare i connettivi  lin-

     usare i connettivi                           guistici che esprimono relazioni:

     linguistici neces-                              spaziali, temporali, causali, finali, ecc.

     sari per rappresen-                   

      tare tutte le ope-                       - saper riconoscere e usare i correttivi lín-  

      razioni del pensiero                        guistici che esprimono le più varie opera-     

                                                           zioní dei pensiero:

                                                             congiunzione

                                                             negazione

                                                             disgiunzione (di attributi)

                                                             classificazione

                                                             seriazione,

                                                             ecc.

 

c) usando i suddetti                        - saper verbalizzare, usando i connettivi

    connettivi saper rap-                       adatti tutte le "esperienze mentali"

    presentare coi linguag-                   cioé tutte le operazioni che il pen-

    gio tutte le opera-                           siero può compiere.

    zioni mentali

 

                                   

5)        LINGUA E CREATIVITA’

 

a)    acquisire la neces-             - avere consapevolezza che ognì parola di un testo può

       saria consapevolez- -             essere sostituita da altre con signifícato uguale o affine

       za delle operazio-                   e che questo ci  da la possibilìtà di scegliere 

       ni dì "selezìone"                      accuratamente le parole che meglìo ci servono                                   

       e di "combinazione,,                per esprimere quel che vogliamo.

      

-         avere consapevolezza che la disposizione

sull’asse sintagmatico può variare entro

                                                        certi limiti e che anche questa possibilità

                                                        di variazione ci consente di trovare la combinazione

                                                          più efficace.

 

b)    saper produrre testi             -    saper intervenire sul testo con opportune operazìoni

       personali e origina-                  di selezione e di combinazione  per  ottenere 

      li con adeguate ope-               espressioni efficaci e che si stacchino dal banale

        razioni di selezione                 e dal comune per  essere sempre più originalí e personali.

       e di combinazione                    

 

   

c)    saper riconoscere e              -  saper riconoscere nei testi poetici letti

        usare alcune "tecni-                alcune "modalità" che consentano di accre-

        che" del linguaggio                  scere la bellezza, la suggestività e l’ef-

 poetico.                                   ficacia del testo:

la similitudine

la metafora

la metonimia

la "musicalità" (ritmo, rima, assonanza,….)

TORNA ALL'INDICE

TORNA ALLA HOME