Strikes and Balls

di Massimo Fantin

HOME

Regole del gioco ed istruzioni.

Il gioco si svolge tra un giocatore e il computer, consiste nell'indovinare il numero segreto pensato dall'avversario. Il numero segreto può essere di tre quattro o cinque cifre tutte diverse fra di loro, è ammesso anche lo zero.

Inizia il giocatore col primo tentativo: comunica un numero all'avversario (computer) il quale risponde indicando tanti asterischi "*" per ogni cifra indovinata nella posizione giusta e tanti pallini "o" per ogni numero indovinato ma collocato nella posizione sbagliata ( se nessuna cifra è stata indovinata la risposta è vuota) , e naturalmente un altro numero. Riprende il giocatore rispondendo allo stesso modo indicando il numero e la risposta nelle caselle in alto.

Vince chi indovina il numero dell'avversario che corrisponde a rispondere tanti asterischi quante sono le cifre.

Attenzione che se il giocatore sbaglia a dare la risposta per cui il computer si trova a non avere più nessun numero compatibile con le risposte date in precedenza, viene segnalato un errore e il gioco si interrompe, occorre resettare.

Funzionamento del programma

 Il programma una strategia per combattere che consiste nel generare inizialmente un numero casuale e successivamente cerca, a partire da un numero casuale il primo numero che sia compatibile con tutte le risposte date dal giocatore in precedenza. Cosi facendo ad ogni giocata, il numero delle possibile risposte si riduce, se non trova nessun numero compatibile con tutti i precedenti emette un messaggio di errore e il gioco si interrompe.